Il Mondo che (S)cambia

Incontri di Geopolitica al Circolo Vie Nuove. Tutti i mercoledì dal 13 aprile al 25 maggio.

Sin dall'alba dei tempi l'uomo è entrato in relazione con l'altro attraverso lo scambio, di natura commerciale e non solo, e tuttora popoli e nazioni fondano una parte importante delle loro relazioni internazionali sugli interessi legati ai commerci e alle vie attraverso le quali gli scambi possono avvenire.

La 23° edizione del Ciclo di incontri di Geopolitica “Gian Paolo Calchi Novati” si propone di indagare, con il metodo dei case studies, la relazione che esiste tra luoghi, modi, “oggetti” del commercio internazionale e il comportamento degli Stati e delle principali istituzioni mondiali. Tutti i mercoledì dal 13 aprile al 25 maggio.

GLI APPUNTAMENTI DI APRILE


Mercoledì 13 aprile Il Mediterraneo orientale e i nuovi giacimenti di gas e petrolio - Tavola rotonda: intervengono Andrea Dessì (IAI - Istituto affari internazionali), Alberto Tonini (Storia delle relazioni internazionali - Unifi), Elisabetta Bini, ricercatrice per l'Università di Napoli. Modera Matteo Atticiati (Laureando facoltà di Scienze politiche all'Università di Firenze).

Mercoledì 20 Trent’anni di globalizzazione e Ibridazione: cosa è cambiato? - Luciano Renato Segreto (Professore ord. di Storia economica Dipartimento di Scienze per l'economia e l'impresa, Università di Firenze), Barbara Henry (docente di Filosofia politica per la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa) - Introduce e modera Giacomo Centanaro (redattore di Pandora Rivista).

Mercoledì 27 Le terre rare: il caso dell’Africa centrale - Prof. Alberto Prina Cerai, si occupa di politica estera e di difesa, con un focus sul ruolo dei technology metals. È Associate Editor per Pandora Rivista e collabora con Formiche.net.

CIRCOLO ASSOCIAZIONE "VIE NUOVE" A.P.S.
Viale Giannotti, 13 – info e iscrizioni 055 683388 / 393 9190534 / vienuove@vienuove.it - ore 21 - Iscrizione all'intero ciclo 25 euro con rilascio di attestato di partecipazione (gratuito per insegnanti e studenti) – FB: circolo vie nuove
Altri incontri (ingresso libero)
Mar 12 ore 17.30 presentazione IN VIAGGIO CON I FENOMENI - il libro di CLAUDIO GALLI che racconta l'era d'oro del volley italiano vissuta da uno dei suoi massimi protagonisti (UP edizioni) insieme all'autore, intervien Sara Strada - presidente della scuola "Mario Mattioli" e le istituzioni dello sport cittadino.

site map