Botanica Temporanea

Manifattura Tabacchi presenta una mostra-laboratorio sulla filosofia dei giardini a bassa manutenzione che emergono spontanei nell’ambiente urbano.

Inaugurazione da venerdì 18 a domenica 20 giugno con 3 giorni di talk, laboratori, proiezioni cinematografiche, workshop e un market di fiori e piante per riflettere sul rapporto tra uomo e natura.

Botanica Temporanea, l’arte dei Giardini Invisibili, è una mostra-laboratorio curata dall’architetto e paesaggista Antonio Perazzi ispirata dal principio di rigenerazione dolce, a basso impatto ambientale, volta a incentivare la flora e la fauna spontanee, per ricreare fra natura e uomo un equilibrio autonomo e virtuoso a lungo termine.

Aperta al pubblico fino al 19 settembre, si sviluppa negli spazi rigenerati di Manifattura attraverso la realizzazione di un giardino e di uno spazio progettuale aperto ricreato come un laboratorio esperienziale in un’iconica serra progettata dallo Studio Q-BIC all’interno del loggiato che separa piazza dell’Orologio dal Giardino della Ciminiera. L’approccio progettuale è condensato nella mostra, non solo attraverso l’installazione del verde che conta 1555 piante e più di 50 specie botaniche ma anche con documenti progettuali, materiali e testimonianze.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ 
VENERDÌ 18 GIUGNO 
ore 18 Opening mostra

ore 18:30 Talk “Botanica Temporanea, dalla progettazione al coinvolgimento. Il giardino come pratica di comunità” con Antonio Perazzi (Architetto e paesaggista, fondatore di Studio Perazzi), Anna Lambertini (Professoressa associata in Architettura del paesaggio presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze) e Robert Pettena (Artista visivo e Professore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze).

ore 21:30 Cinema | The Great Green Wall di Jared P.Scott (2019, 91′ – lingua originale, sottotitoli italiano).
SABATO 19 GIUGNO 
ore 11 Talk “Botanica Temporanea: la città nella sfida della transizione. La Manifattura Tabacchi come prototipo per la rigenerazione urbana” con Antonio Perazzi (Architetto e paesaggista, fondatore di Studio Perazzi), Michelangelo Giombini (Head of Product Development di Manifattura Tabacchi), Cecilia del Re (Assessora Urbanistica, Ambiente e Turismo Comune di Firenze), Ezio Manzini (Architetto e teorico del design). Talk moderato da Marco Tognetti (Direttore Lama Impresa Sociale).

ore 16:30 Spettacolo Teatrale “Storie selvatiche” di Lorenza Zambon: tre storie d’amore, tre insolite passioni nate fra certe donne, certi uomini, certi “luoghi potenti”.

ore 18 Presentazione del libro “Abitare la Prossimità” di Ezio Manzini con Giordana Ferri (Direttore Esecutivo di Fondazione Housing Sociale) e François Jegou (Direttore di Strategic Design Scenarios). Talk moderato da Marco Tognetti (Direttore Lama Impresa Sociale)

ore 19 Spettacolo Teatrale “94 passi in giardino” di Lorenza Zambon.

ore 21:30 Cinema | Landscape film: Roberto Burle Marx di Joao Vargas (2018, 72′ – lingua originale, sottotitoli inglese).
DOMENICA 20 GIUGNO 
ore 11:30 Talk “Kachōfūgetsu: Fiori Uccelli Vento Luna” con Yuki Seli (Fotografo artista) Rossella Menegazzo (Prof.ssa di Storia dell’arte, spettacolo e design dell’Asia Orientale all’Università degli Studi di Milano) e Luca Bartolozzi (Curatore del reparto di Entomologia del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze). Talk moderato da Antonio Perazzi.

ore 16-18 Workshop Urbarïum | Laboratorio Sinestetico Narrativo. È richiesta la prenotazione su Eventbrite a questo LINK
ore 21:30 Cinema | The Tree Line, J. Manley (2018, 91′ – lingua originale, sottotitoli italiano).
Sinossi: Treeline ci porta nei cipressi del Giappone, negli imponenti cedri rossi della British Columbia, in Canada, e negli antichi pini Bristlecone del Nevada, seguendo un gruppo di sciatori, snowboarder, scienziati e guaritori che si muovono al di qua e al di là di questi giganti ed esplorano una convivenza più antica di quella del genere umano.

Sabato 19 e domenica 20 dalle 10 alle 21 flower market con Vivaio Giardino Signorini, il Posto delle Margherite, NOP, il Vivaio I campi di Ninfa e Giorgio Tesi Group.

 Manifattura Tabacchi - via delle Cascine 35 - ingresso e talk gratuiti, posti sono limitati - www.manifatturatabacchi.com

site map