Cacao Entre Dos Mundos

Le Sale Monumentali di Michelangelo della Biblioteca Medicea Laurenziana ospitano una mostra tematica dedicata al Cioccolato e alla sua storia attraverso il Codice Fiorentino.

Un viaggio nel tempo, che inizia con le scoperte geografiche del Nuovo Mondo e lo scontro di civiltà culminato con la conquista spagnola e la caduta dell’Impero Azteco. 

La linea del tempo prosegue sulla scia della Conquista Spirituale messa in atto mediante le spedizioni nel Nuovo Mondo di missionari degli ordini mendicanti, tra cui il francescano Bernardino de Sahagùn, considerato il padre dell’antropologia moderna grazie al “Codice Fiorentino”: qui si legge per la prima volta la ricetta della cioccolata. Il cacao, poi, arriva in Europa e si rende noto come la dinastia dei Medici fu coinvolta nella diffusione della bevanda e nella preservazione della cultura del Nuovo Mondo. 

Ritratti rinascimentali, preziosi manoscritti, carte geografiche, reperti archeologici mesoamericani, monete medievali, porcellane barocche, manufatti artigianali indigeni, pregiate riproduzioni di cimeli storici e supporti multimediali con importanti prestiti da Gallerie degli Uffizi, Museo Archeologico Nazionale di Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, e dal Museo delle Civiltà di Roma.

Non manca uno sguardo alla produzione globalizzata che implica lo sfruttamento delle risorse naturali, la schiavitù minorile e l’abuso femminile. 

Sponsor mostra "Cacao Entre Dos Mundos"
Vestri – Arezzo
Antica Dolceria Bonajuto – Modica
Karuna Chocolate – Bolzano
Vai Cacao – Olbia
TortaPistocchi – Firenze
Gelateria della Passera – Firenze
Dolci Sfizi di Nicolò Vellino – Macomer
Staccoli – Cattolica
La Chucaracha – Roma
Casa Nahualtl – Pisa

Biblioteca Medicea Laurenziana - Piazza San Lorenzo 9 - ingresso: incluso nel biglietto di accesso all’area monumentale con le agevolazioni standard previste dallo Stato - info 389 1896711 - entredosmundos.firenze@gmail.com - Fino al 2 Febbraio

site map