Cento Anni da Principe

Il Grand Hotel dei due mondi a Viareggio.

1922 – 2022. Cento anni di storia, lavoro, passione, ospitalità. Tutto questo è raccolto dentro il Grand Hotel Principe di Piemonte che quest’anno compie 100 anni.

Sorto nei primissimi anni Venti con il nome di Select Palace Hotel, nel 1925 Grand Hotel Principe di Piemonte si innalza di due piani, impreziositi dal magnifico frontone che armonizza la parte centrale. Il tempo lo trasforma in un Grand Hotel di respiro internazionale e nella dimora favorita di aristocratici, intellettuali e artisti. Ribattezzato Grand Hotel Principe di Piemonte nel 1938, la sua eleganza seduce negli anni la fantasia di numerosi registi diventando teatro di prestigiose produzioni cinematografiche. Tornato all’apice del suo incanto nel 2004, dopo 19 mesi di restauro, il Principe è indiscutibilmente tra gli hotel storici più esclusivi e raffinati esistenti al mondo.

Oggi è il simbolo di Viareggio, ubicato lungo la sua passeggiata, rispetta lo stile Liberty della città. Ha riaperto le sue porte dopo gli imponenti lavori di riqualificazione della stagione invernale e accoglie i suoi ospiti con camere e ambienti rinnovati. È considerato un edificio soggetto a tutela culturale, è per questo motivo che i lavori di riqualificazione sono eseguiti nel rispetto della storia dell’hotel, proponendo ambienti nuovi e contemporanei, rendendo possibile una fusione fra storicità e modernità.

In occasione del centenario, è stato redatto il libro Cent’anni da Principe, scritto da Manila Alfano, con contributi di numerosi autori, da Roberto Perrone a Vittorio Sgarbi, e pubblicato da Forma Edizioni. L’autrice ricostruisce le diverse epoche del XX secolo, episodi e ricordi legati alla presenza di personalità straordinarie, dalla coppia Edoardo VIII e Wallis Simpson, a sportivi, politici, pittori, scrittori, musicisti, attori di caratura mondiale, da Ella Fitzgerald a Jerry Lewis, da Giorgio De Chirico a Giuseppe Ungaretti, incluso i più importanti generali americani sul finire della seconda guerra mondiale.

La celebrazione del primo secolo di vita di Grand Hotel Principe di Piemonte avviene il 16 luglio, con la proiezione in Piazza Maria Luisa a Viareggio del film “Frenesia dell’estate”, deliziosa pellicola della commedia balneare anni Sessanta, introdotta e commentata dal rettore dell’università IULM Prof. Gian Battista Canova, grande studioso in ambito della comunicazione visiva.


Grand Hotel Principe di Piemonte - Piazza Giacomo Puccini, 1, 55049 Viareggio (LU) - 0584 4011 – info@principedipiemonte.com – www.principedipiemonte.com

site map