La Starpizza di Starita

A fine novembre ha aperto, a pochi passi da Piazza San Marco, la nuova pizzeria di Antonio Starita. Dopo Napoli, New York, Milano e Torino.

Una famiglia, oggi alla quarta generazione, che si tramanda e tramanda nel mondo l’arte della pizza. Una storia di passione, umiltà e successo. Antonio Starita è un’istituzione in questo settore, già Cavaliere del lavoro è oggi vice presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani che tutela la vera pizza napoletana ed è anche Presidente de Le Centenarie, le 10 pizzerie più antiche di Napoli con l’obbiettivo di formare le nuove generazioni di pizzaioli e al tempo stesso dare visibilità alle realtà storiche.


Nel nuovo locale fiorentino trovate pizze realizzate con materie prime di qualità e impasto che rispetta la tradizione artigiana napoletana. Lievitazione dalle 10 alle 24 ore, cornicione non troppo alto e morbido il giusto. Soffice, asciutta e profumata. In menù ampio spazio ai gusti classici e alle pizze speciali che hanno segnato la storia della pizzeria. Marinara, la Montanara, prima stesa e poi fritta poi farcita con pomodoro, provola affumicata, pecorino romano e basilico fresco; la pizza fritta, grande classico napoletano, e la speciale Porta a Porta presentata durante la partecipazione di Antonio al programma tv di Bruno Vespa. Rettangolare con doppio ripieno, una parte ricotta e nell’altra friarielli, nel mezzo bocconcini di bufala, pomodorini del Piennolo, pecorino romano e olio evo.


Non manca qualche assaggio di frittura come crocchè di patate, frittata di pasta, fiore di zucchina e l’extra - certamente da assaggiare: gli Angioletti, una creazione di Antonio, bastonici di impasto fritti, a disposizione sia nella versione salata che dolce. Anche gluten free.

Oggi accanto ad Antonio ci sono Peppe e Mena Starita che con grande intraprendenza tramandano l’immagine autentica dello spirito e della cucina di Napoli.

Starita - via San Gallo 2r – 055 2381179 – aperto a pranzo e a cena, chiuso lun – www.pizzeriestarita.it

site map