Maurizio Carucci in concerto a Prato
Il cantante degli Ex-Otago presenta il suo primo lavoro da solista, una dichiarazione d’amore intima e profonda.
Giovedì 21 luglio nel Chiostro di San Domenico, il cantante degli Ex-Otago presenta il suo primo lavoro da solista, una dichiarazione d’amore intima e profonda.
“Respiro”: questo il titolo del primo disco solista di Maurizio Carucci, una necessità espressiva nata dopo quasi 20 anni di musica con gli Ex-Otago (non vi inganni il nome, non sono veri “Ex”, non si sono sciolti). Gli undici pezzi sono un viaggio coinvolgente e mai banale, una piacevole alternanza tra delicatezza e ritmo. Maurizio Carucci non rinuncia alla sua vocazione più (apparentemente) leggera tipica degli Ex-Otago, ma riesce anche a costruire un legame più profondo e introspettivo con i suoi testi. Pezzi come Metà Mattina o Sto Bene non lasciano indifferenti nemmeno gli ascoltatori più superficiali, e forse è proprio questo aspetto che riesce a rendere l’album un’opera davvero ben riuscita.
Maurizio Carucci, “Respiro” e la natura - Non si può evitare di scorgere il rapporto viscerale tra Carucci e la natura, celebrata in Fauno e vera musa ispiratrice del disco. Come raccontato in una recente intervista, la vita quotidiana dell’artista non è esattamente quella della più classica rockstar: immerso tra campagne e montagne, dedicato al lavoro agricolo e al suo progetto della Cascina Barbàn. Mai come adesso abbiamo bisogno di sentire anche sui palchi filosofie e stili di vita di questo tipo.
Maurizio Carucci e “Stelle” con Fabri Fibra - Gli ultimi mesi hanno visto Carucci collaborare anche al singolo di Fabri Fibra, “Stelle”. Una collaborazione inaspettata tra due artisti apparentemente molto diversi tra loro, che sono riusciti però a dar vita ad un pezzo non banale nonostante il sound da tormentone estivo.
La bellissima cornice per il live è il Chiostro di San Domenico di Prato alle ore 21:00. Per questo evento organizzato da Fonderia Cultart i biglietti sono disponibili al costo di 23,00€ sul sito di Ticketone, alla Biglietteria del Teatro Politeama o direttamente in cassa la sera del concerto.
Alex Giorgi