Mummie. Viaggio verso l'immortalità

La nuova mostra al Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

Un viaggio nell’antico Egitto per scoprire i segreti delle mummie e di un’antica civiltà. La nuova mostra negli spazi per esibizioni temporanee al Museo Archeologico di Firenze realizzata da Contemporanea Progetti ci permette di esplorare il curioso mondo dell’antico Egitto attraverso più di cento oggetti provenienti dal Museo Egizio di Firenze. L’attenzione è posta sul rapporto particolare che gli Egizi avevano con il mondo dell’aldilà.

Tra i pezzi esposti da notare il sarcofago di Padimut, caratterizzato da una ricca decorazione tipica del periodo della XXI e XXII dinastia (1069-656 a.C.), mai esposto prima d’ora. La statua del sacerdote Henat, uno dei pochi esempi di statua di un dignitario che indossa una veste persiana, testimonianza del periodo in cui l’Egitto fu assoggettato al potente impero persiano (525 - 404 a.C.) oppure la testa mummificata e la cassetta per ushabti (piccole statue del corredo funebre) di Nekhtamontu (1550-1070 a.C).

Il percorso illustra il concetto egizio della vita dell’anima dopo la morte e spiega l’utilizzo e le credenze dietro a ogni oggetto che veniva deposto nelle tombe insieme al defunto. La morte, per gli antichi egizi, determinava il momento di passaggio a un’altra forma di esistenza nell’aldilà. L’anima per continuare a vivere aveva bisogno di tutta una serie di cure e oggetti che le avrebbero consentito di sopravvivere. Questa mostra fà luce su tutte queste usanze e lo fa anche andando a scoprire il procedimento dell’imbalsamazione dei corpi dal punto di vista scientifico.

L’allestimento, realizzato da Contemporanea Progetti in collaborazione con Expona-museum exibition network, si divide in due parti: la prima è dedicata al concetto di sopravvivenza dell’anima e alla ‘mummificazione’ del corpo del defunto, la seconda è dedicata agli oggetti che accompagnavano il morto nella tomba. Quest'ultima si divide a sua volta in due sezioni, nelle quali si presentano gli oggetti del corredo a funzione funeraria e gli oggetti di vita quotidiana.

Museo Archeologico Nazionale - Piazza SS. Annunziata 9b - 055 23575 - da sab a lun dalle 8.30 alle 14, da mar a ven dalle 8.30 alle 19 - ingresso 8 euro, ridotto 2 - http://bit.ly/2JM443Z - fino al 2 febbraio 2020

site map