Profumi di Boboli, vince Marco Mennilli

Si è svolta la V edizione del Premio Internazionale dedicato ai talenti olfattivi.

E’ Marco Mennilli il vincitore del Premio Internazionale I profumi di Boboli per la migliore creazione di una fragranza inedita e originale, organizzato dall'Associazione I profumi di Boboli con il Patrocinio del Comune di Firenze e di Confartigianato con la collaborazione di Brandimarte, Spezierie Palazzo Vecchio e Libreria Gioberti.

Il Premio nasce per scoprire nuovi talenti olfattivi che vogliono mettersi in gioco e per favorire l'ecosostenibilità e i saperi dell’arte profumiera che tutelano la tradizione dell’artigianato storico. Promuove infatti la ricerca del ritorno alle fragranze naturali ed ecosostenibili, agli estratti botanici e ai segreti del mondo vegetale che rappresentano la nuova tendenza della profumeria artistica internazionale. Il tema di questa quinta edizione del Premio è "profumo di seta".

IL VINCITORE: “Per questa fragranza – dichiara il vincitore Marco Mennilli - ho voluto immaginare una seta leggera, doveva essere un odore di purezza, quasi etereo, ho voluto unire note marine a quelle fiorite dell'iris per renderlo più sensuale e lucente e nel contempo leggero e fluttuante proprio come la preziosa seta”. Originario di Francavilla al Mare (Chieti), Marco Mennilli coltiva la passione per i profumi fin da piccolo. Dopo un’esperienza come ufficiale nell'Esercito ha iniziato a lavorare nel Pastificio di famiglia, senza perdere di vista gli amati profumi. Una passione assecondata dalla moglie e dai figli. Ha frequentato molti corsi di perfezionamento per la formulazione di fragranze, dopo un primo incontro con il perfume maker Angelo Orazio Pregoni.

MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA PER STUDENTI DELLA GINORI CONTI DI FIRENZE: gli studenti Yuri Bini, Matilde Lapini e Giulia Tani della classe 5C dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale Ginori Conti di Firenze con la creazione di una fragranza altrettanto inedita e originale, frutto della formazione disciplinare ottenuta all'interno del Laboratorio I profumi di Boboli 2020. “L’elaborato è molto piacevole - ha spiegato la Giuria – e la presenza del bergamotto, del limone, dell’ambretta e del legno di cedro ne esalta la leggerezza e la spontaneità, proprietà che anche la seta possiede”.

Il vincitore riceve in premio un oggetto in argento cesellato a mano creato da Brandimarte, marchio storico della tradizione artigiana fiorentina. Premio speciale della Giuria: il profumo vincitore sarà prodotto, in edizione limitata, da Spezierie Palazzo Vecchio in 60 flaconi e nel mese di settembre sarà presentato nel negozio di Piazza Signoria.

site map