Dantedì, tutti gli eventi

Le iniziative di giovedì 25 marzo per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.

La mattina di giovedì 25, alle 11, in occasione del restauro del cenotafio di Dante nella Basilica di Santa CroceMonica Guerritore legge terzine dal I canto dell’Inferno e dal XXXIV canto del Purgatorio, in streaming sulle pagine social della Fondazione Teatro della Toscana.

Music Pool e Osservatorio Astrofisico di Arcetri presentano DANTE E LE STELLE: musica, dialoghi, immagini astronomiche e astri nella Commedia, progetto “Attraversamenti danteschi – Atlante poetico della Toscana” con Sandro Lombardi, Alessandra Bedino, Andrea Costagli, Sara Donzelli, Massimo Salvianti, Lucia Socci leggono Dante con Dimitri Grechi Espinosa, sax (Info: www.eventimusicpool.it).


La Città di Firenze e le Gallerie degli Uffizi celebrano Dante Alighieri portando in Piazza della Signoria il maxi abete di Giuseppe Penone. La scultura costituisce un anticipo della mostra di arte contemporanea ‘Alberi Inversi’, con lavori del maestro torinese, dedicata all’Alighieri ed accolta negli spazi delle Gallerie dal 1 giugno al 12 settembre. Alta circa 22 metri, l’installazione è la più grande opera mai ospitata nello spazio pubblico del centro storico di Firenze. L'inaugurazione si tiene giovedì 25 marzo ore 9.30 in diretta streaming sulla pagina Facebook di Gallerie degli Uffizi.


La Fondazione Teatro della Toscana presenta poi Nuda Voce, a cura del Centro di Avviamento all’Espressione, affidandosi non tanto a interpreti collaudati quanto a chi la poesia la vive, la scrive, la fa: giovedì 25 e venerdì 26 marzo, in streaming alle 21 sui canali social del Teatro della Pergola, sei poeti, coordinati da Sauro Albisani, declamano la Divina Commedia e alcune loro composizioni negli spazi simbolo della Pergola di Firenze, la città che ha dato i natali al Sommo Poeta, che è la lingua italiana, è l’idea stessa di Italia.

Giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 marzo tornano le Consultazioni poetiche e musicali, progetto in partenariato con il Théâtre de la Ville di Parigi. Tre attori e due musicisti saranno a disposizione in veste di ‘medici’ per offrire un ‘consulto’ e una ‘prescrizione per l’animo’ a chiunque lo vorrà. Le Consultazioni sono gratuite e aperte a tutti e si svolgono al telefono dalle 17 alle 19.
Sabato 27 marzo, Giornata Mondiale del Teatro 2021, la Fondazione Teatro della Toscana riapre “virtualmente” le porte del Teatro della Pergola di Firenze, del Teatro Era di Pontedera e del Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci. Istituita 60 anni fa, nel 1961, è l’occasione per tornare a riflettere nuovamente sul ruolo attivo che il teatro e tutti i suoi spazi ricoprono all'interno della nostra cultura.


Il Museo Nazionale del Bargello celebra Dante attraverso una serie di eventi digitali sui suoi profili social: dalla chiusura dei restauri del ritratto di Dante nella Cappella della Maddalena ai laboratori gratuiti per bambini e famiglie in partnership con Fondazione CR Firenze, dalla pubblicazione del catalogo della mostra Onorevole e antico cittadino di Firenze (21 aprile-31 luglio 2021) fino ai contenuti “danteschi” diffusi sui social.
La Galleria dell’Accademia di Firenze ha invece realizzato un video in cui il direttore Cecilie Hollberg e Paola D’Agostino, direttore dei Musei del Bargello raccontano L’Albero della Vita di Pacino di Buonaguida, opera conservata nelle collezioni della Galleria, che sarà esposta all’interno della mostra di cui sopra. Il video è online dalla mezzanotte del 25 sia sul canale YouTube che sulla pagina FB della Galleria dell’Accademia e dei Musei del Bargello.

Inoltre, in questa giornata celebrativa va in onda in prima visione su Rai Storia (ore 22.30) il documentario Dante, antico e onorevole cittadino di Firenze di Eugenio Farioli Vecchioli con la regia di Eva Frerè con i Musei del Bargello attivi sui loro canali social – Instagram, Facebook e Youtube - per offrire al pubblico materiali, contenuti e altri spunti di riflessione a tema dantesco.

altri eventi su www.700dantefirenze.it/dantedi 

site map