Tirrena, la pasta Frescobaldi

Intervista: Matteo Frescobaldi.

In occasione di Taste, che Pitti Immagine dedica alla gastronomia di qualità, incontriamo Matteo Frescobaldi per raccontare il recente lancio di Tirrena, la nuova pasta realizzata con grani antichi coltivati nei terreni della notissima azienda vinicola, presente alla manifestazione in Fortezza da Basso. Allo stand, oltre a questa novità, anche il Laudemio, l’eccellente Olio Extra Vergine di Oliva a marchio Marchesi de’ Frescobaldi.



Da dove nasce l’idea di produrre Tirrena?
La filosofia della nostra azienda è esaltare il territorio, da sempre è dietro ogni nostro prodotto. Dagli anni ’80 l’abbiamo portata anche nel mondo dell’olio extra vergine di oliva, con il marchio Laudemio. Oggi pensiamo di trasferire gli stessi valori e parlare di Terroir anche nel settore della pasta.

Quindi siete sempre più interessati a entrare nel mercato gastronomico di alta qualità. Ci sarà una prossima mossa?
Abbiamo fatto tesoro dell’esperienza con Laudemio, vivendo in prima persona l’attenzione da porre quando si cerca di produrre un prodotto di qualità. Da questa volontà di proseguire il lavoro per restare nelle boutique dell’eccellenza gastronomica, abbiamo tratto il desiderio di produrre una pasta, colonna portante dell’italianità sulla tavola di tutto il mondo. Tirrena è il frutto di tutte le attenzioni che abbiamo potuto e desiderato interiorizzare in questi anni di lavoro.
Si, in effetti desideriamo sviluppare anche altri prodotti, ma dovranno avere le stesse attenzioni qualitative e poter rappresentare al meglio il nostro territorio, come facciamo con il vino, l’olio evo e adesso anche con la pasta. Dunque, non è immediato il lancio nuovi prodotti, ma sicuramente ci piacerebbe.

In breve le caratteristiche e le qualità di Tirrena.
Una pasta espressione del suo territorio. Un territorio a Sud Ovest di Firenze, nei terreni Frescobaldi, favoriti dalle brezze del Tirreno e curato con sapienza. Creata con Grani Antichi di varietà Cappelli, Khorasan ed Evoldur, ha un’essiccazione naturale che ne conserva inalterate le qualità organolettiche. Il grano è coltivato in un terroir ottimale per i Grani Antichi, grazie alla simbiosi tra freschi terreni, clima mite e brezze pomeridiane del Mar Tirreno.

Come vedi dall’“osservatorio Frescobaldi” il mondo della gastronomia in Italia oggi.
In crescita, ma solo quella di altissima qualità. I consumatori sono sempre più interessati ad esperienze culinarie uniche e sono disposti a pagare molto più del prezzo “di mercato” per prodotti di eccellenza.

Laudemio e Tirrena sono allo stand M13 di Taste in Fortezza

site map