Un Gran Bel Mix… Bistro’!

A Sesto Fiorentino c'è un veggy da scoprire.

Lungo la piana di Sesto, a pochi km da Firenze, dove si stenta a trovare vita e locali, si erge un’isola felice. Il MIX BISTRO è quell’aggregatore sociale che rende la vita della periferia simile a quella della città: buona musica, cocktail e cibo contemporaneo, in questo caso vegetariano.

Il punto di forza di questo locale a 360 gradi è proprio la proposta gastronomica che scardina quell’idea fossile che il cibo e la cucina vegetariana siano tristi o poco saporiti. L’ambiente è curato nei dettagli, la parte esterna illuminata con piccole lampade da giardino che creano una sorta di cielo stellato a portata di mano, sedute di vario tipo adatte a gruppi o a coppie completano il giardino.

Fino a che il clima lo permette è qui che si svolge la serata. Gli spazi interni sono su due piani: il bancone dove operano i mixologist con qualche seduta, piante, complementi d’arredo variopinti: un pianoforte, una vecchia macchina da scrivere, un giradischi, libri e volumi per bambini. Un messaggio chiaro, al Mix si viene per sentirsi come a casa: per un aperitivo, una cena romantica, in famiglia o tra amici. L’importante è stare bene e qui sanno come fare. L’idea e la mano sono della coppia Daniele Bartolozzi (patron) e Giulia Chemeri (chef). Menù in quattro sezioni: Crostoni, Padellini, Dalla Cucina, Ethnic.


Per noi, per iniziare, il Gazpacho di Canestrini con spuma al basilico e cetriolo alla soia, poi Crostone Fungo & Tartufo con crescenza fresca al tartufo, funghi shiitake alla piastra, juice di cipolla, tartufo fresco, in perfetta linea con la stagione. A seguire, dalla Cucina, Uovo cotto a bassa temperatura con spuma al Parmigiano e tartufo fresco, poi un assaggio di Polpette di Melanzane con tartare di datterini. Chiudiamo con la pagina dedicata all’etnico: due tipologie di ravioli con ripieno di verdure, germogli alla soia, anacardi e l’altro con patata mascè al tartufo e sesamo nero, scaglie di tartufo fresco. Da apprezzare la selezione di Formaggi, freschi, stagionati ed erborinati. Menzione d’obbligo anche per la carta Drink & Wine: cocktails originali e carta dei vini ampia, Champagne, Franciacorta, Orange e PetNat, monovitigni.

Che dire, è così che si illumina la periferia! Bravi.

MIX BISTRO
Via degli Olmi 65, Sesto Fiorentino – 055 4212376 – da lun a gio 18-01, ven e sab 18-02, chiuso dom – mixbistro.it

site map