Una Cena in... Medio Oriente!

Mercoledì 11 maggio da Ruth's presentazione speciale del nostro ultimo Libro Cucinare in Medio Oriente, 190 Ricette Arabe & Israeliane, di Jean Michel Carasso e Luisa Ghetti Mati.

PRESENTAZIONI e EVENTI
Una Cena in …Medio Oriente! MERCOLEDI’ 11 MAGGIO ore 20.30, prenotazioni a info@firenzespettacolo.it o 055 212911 - Riceverete conferma scritta
37 euro tutto compreso, con copia autografata del libro in omaggio.

Una cena speciale per presentare il libro CUCINARE IN MEDIO ORIENTE  di JEAN-MICHEL CARASSO e LUISA GHETTI: 190 RICETTE ARABE E ISRAELIANE

Un viaggio nei sapori, negli odori e nel gusto di un’altra cultura. A condurlo lo chef dei due mondi, autore del nostro libro, Jean-Michel Carasso!
Quale occasione migliore per scoprire un libro di ricette se non provarle direttamente?
Un ricco menù
con protagoniste le ricette del libro e i vini israeliani:
Mezè composto da:
Hummus (crema di ceci e tahina)
Babà ganush (mousse di melanzane affumicata)
Muhammara di Aleppo (dip di peperoni e noci)
Falafel (crocchette di ceci ed erbe) con salsa tahina di sesamo
Entrée
Vellutata di lenticchie rosa “chorbat Adas”
Piatto principale
Polpette di manzo in salsa alle spezie “Daùd Pascià”
Grano bulghur pilaf alle erbe
Insalatina di barbabietole yemenita “Sultat Alshamandari”
Dessert

Crema di Halvah (torrone di sesamo) al fior d’arancio

Vino israeliano Barkan bianco o rosso, Acqua minerale, Thè alla menta, Pane pitta e pane arabo “hobs”

RUTH’S - Via Luigi Carlo Farini 2 – tel 055 2480888


Acquista ora su Amazon, IBS, Mondadori, su LibroCo. o sul nostro E-STORE!

Dall'introduzione di Jean-Michel Carasso Luisa Ghetti Mati

"La cucina del Medio Oriente è la cucina araba per eccellenza. Abbiamo selezionato queste ricette per illustrare la gastronomia dei paesi che sono di cultura puramente araba, escludendo quindi l’Iran, la Turchia e naturalmente il Nord-Africa, ma includendo Israele per motivi geografici.

Le nostre scelte si sono focalizzate su piatti emblematici, che magari rappresentano bene nel loro insieme le diverse cucine della zona. Sono molto simili dappertutto ma proprio per questo abbiamo tenuto a precisare l’origine di ogni piatto. Diamo anche il nome di ogni piatto (quando è possibile) in lingua araba o ebraica trascritta, e qualche commento come spiegazione.

La cucina di quella zona è solare, speziata, colorata e molto soddisfacente per il palato, anche se le sue particolarità non rientrano sempre nei criteri a noi familiari. Ma come per le altre cucine del mondo bisogna aprire prima la propria mente poi il gusto e… provare!
Purtroppo per i vegetariani e vegani, questa è una cucina basata sulla carne e il pesce, anche se le verdure, cereali e legumi sono di uso frequente, ma quasi sempre abbinati alle proteine animali…
Vi auguriamo una buona degustazione!"


site map