Villa Romana, la Black History in mostra
Giovedì 4 febbraio inaugurazione di "A Piantare un Chiodo" di Alexis Peskine.
Nel linguaggio, l’espressione “piantare un chiodo” è associata all’idea di chiusura o conclusione e può riferirsi a varie attività, dal sigillare una bara al finire un lavoro. L’impegno che l’espressione richiama può essere utile a comprendere e valorizzare il senso di decisione e risolutezza, soprattutto se presa in merito alle storie collettive e alle intricate analogie diasporiche degli afrodiscendenti.
A Piantare un Chiodo è il risultato del lavoro di Alexis Peskine, in cui i ritratti di persone afrodiscendenti sono imbastiti di chiodi come forma di dichiarazione, provocazione e risarcimento. Si tratta di ritratti carichi di violenza, in cui l’applicazione di chiodi e foglia d’oro su superfici fradicie di legno, costituisce un atto al tempo stesso meticoloso e rituale. Usando materiali locali, come la terra locale e i pigmenti usati per gli affreschi sugli edifici della città, le opere raccolgono i ritratti fiorentini di afrodiscendenti, per riflettere sulla diaspora e sul processo di guarigione transnazionale. In italiano, “piantare un chiodo” significa fare un debito.
La mostra è parte di Black History Month Florence. VI Edition. OSTINATO
Soft Opening: giovedi 4 febbraio ore 14-18; Ingresso limitato alla mostra e alle proiezioni con mascherina e secondo le norme di sicurezza.
Villa Romana - via Senese, 69 - 055 221054 - mar-ven 14-18 su appuntamento - fino al 20 marzo