15 COCKTAIL per PITTI UOMO

Speciale: in occasione della settimana fiorentina della moda abbiamo chiesto a 15 tra barman e barlady cosa bere...

Il mondo della moda è da sempre legato ai party esclusivi e ai locali di grido. Luoghi e situazioni dove spesso e volentieri protagonisti sono cocktail d’autore entrati nell’immaginario comune. Un uomo di classe si accompagna con un drink: celebre il connubio tra James Bond e il cocktail Martini (agitato non shakerato…). 

Per questo abbiamo chiesto a barman e barlady della città di consigliare il loro “signature” per l’occasione. Del resto il mondo della Mixology sta prendendo sempre più spazio nelle cronache e nella vita sociale diventando dunque di …moda!

Cocktail Commedia
Nelle sfarzose sale del Four Seasons di Firenze, Edoardo Sandri da anni propone creazioni mixology d’autore stupendo con liquori e spiriti selezionati. Ogni anno crea una carta cocktail dall’identità precisa che in questa stagione prende il nome di Cocktail Commedia. Per la settimana della moda fiorentina il drink proposto è Il Papa. Già nel XVI secolo questo Palazzo era talmente suggestivo da destare gelosie. È così che la proprietà passa nelle mani di Alessandro de’ Medici, poi Papa Leone XI. Alessandro ebbe l’occasione di vivere queste mura molto poco, ma ordinò comunque ai migliori pittori dell’epoca di abbellire le aree comuni con gioiosi putti e grottesche che ancora oggi colorano la Lobby. Ed è pensando a questa storia che nasce il cocktail. Ingredienti: Altos Plata, mostarda di fichi, more.
Borgo Pinti, 99 - info e prenotazioni: 055 2626450 - www.fourseasons.com/florence

Fashion Sour da Irene
In Piazza della Repubblica nell’elegante piano terra dell’Hotel Savoy del gruppo Rocco Forte si scopre Irene, uno spazio dedicato al mondo food&beverage. Ideale per pranzi e cene ispirate dalla tradizione italiana con un tocco moderno sotto la guida di chef Giovanni Cosmai che esegue il concept studiato dal maestro Fulvio Pierangelini.
Al bancone il barman Federico Galli ha pensato al suo Fashion Sour per accogliere il popolo della moda: bourbon whiskey, mandarino e lampone. Come food pairing, suggeriti coccoli con prosciutto crudo e vitello tonnato.
Hotel Savoy - Piazza Repubblica 7 - 055 2735891 - concierge.savoy@roccofortehotels.com

Margarita Green a The Fusion
La moda è sempre più contaminazione. Elementi street si uniscono ad abiti sartoriali e la comodità di capi un tempo solo tecnici incontra l’eleganza di contesti formali. E’ la modernità baby! In questo contesto è perfetto scoprire questo locale che fa del fusion non solo il nome ma anche il concept. Dalla cucina fino al bar. Qui opera da anni l’ottimo Sacha Mecocci che, stuzzicato dalla nostra redazione sull’argomento, ha proposto il suo Green Margarita: 60ml Fusion Agame Mix (mix homemade di Tequila e Mezcal); 22.5ml Fusion Coriander syrup; 30ml succo di Bergamotto; 10ml Foamer vegetale; Sale di sedano home made sul bordo del bicchiere. In abbinamento una delle tante creazioni della talentuosa chef Nancy De Luca.
Vicolo dell’Oro, 3 – 055 27266987 – WA 342 1234 710 - da mer a dom dalle 17 alle 23:30 - tf@lungarnocollection.com - www.thefusionbar.com

Citrus Bloom da Giacosa
Locale iconico è tornato in vita da qualche mese grazie al Gruppo Valenza. Nella stessa strada, ma sul marciapiede opposto si rivive un’atmosfera classica ed elegante, cornice ideale per un vero aperitivo italiano. A pochi passi da via Tornabuoni, dove le grandi maison della moda aprono le loro boutique, opera lo Sceriffo della mixology Luca Manni che firma un cocktail morbido e floreale, twist sul più celebre Clover Club. Viene utilizzato uno sciroppo ottenuto per osmosi miscelando lamponi freschi e zucchero a secco, aggiungendovi poi acqua di rose e aceto. Shakeriamo il tutto con Altamura Vodka, Acqua di cedro Nardini e arricchiamo il cocktail con una garnish in polvere d’oro, rosa e karkadè. Ingredienti: Altamura Vodka, Raspberry and Rose shrub, Nardini Acqua di Cedro.
Via della Spada 15r – 055 2021617 – dalle 8 alle 01

In Paradiso alla 25esima ora
Ha da subito conquistato la scena. E’ l’immagifico 25hours hotel. Una giungla lussureggiante che gioca su uno storytelling legato alla Divina Commedia e di conseguenza all’eterna lotta tra bene e male. Nel Companion Bar per Pitti Uomo la lotta viene vinta da “Heaven”, il signature cocktail, un incontro fra la tradizione del bourbon e i prodotti della nostra terra, le pere! Semplice nella presentazione ma con un gusto complesso, morbido e avvolgente, offre un’esperienza unica. Abbinamento consigliato peperoni dolci secchi durante le ore notturne, mentre si sposa bene con i bignè alla crema di parmigiano all’aperitivo.

Piazza San Paolino - 055 2966955 - www.25hours-hotels.com - restaurant.sanpaolino@25hours-hotels

Orange Is The New Red
Da Eleonora Romolini, la bar lady alla guida del nuovo Gunè Next Door, che affianca il ristorante gourmet di Nicola Langone nel cuore di San Frediano, ecco un un drink ispirato al cocktail principe di Firenze, pensando a quelle belle giornate di primavera dopo lavoro in uno dei giardini più belli di Firenze, Boboli, con il profumo delle rose e del glicine in fiore, gustandosi una delle viste più belle su tutta la città. "Volevo che questo twist sul Negroni fosse cucito su misura anche per un palato femminile e dedicato alla nuova collezione primaverile di moda."
Ricetta: Gin effimero, Bitter pallido DU.IT, Americano cocchi infuso al tè verde pesca e rosa, Spray alla rosa damasca.
via del Drago d’Oro 5R – 055 8896247 - da mar a dom 18.30-01

Un Hibiscus a La Menagere
È tra i locali più alla moda. Lo scenografico ingresso si confonde con un fioraio di lusso con un decor che ruba la scena, ma è solo un’illusione. Qui si viene dalla colazione alla cena grazie alle diverse anime che vi convivono. Ma ora vogliamo un aperitivo e Denis Paonessa, Head Bartender, ci propone un classico della miscelazione rimodellato: Hibiscus Negroni. Note floreali e vanigliate che rendono questo drink facile e per tutti. Struttura e colori sono simili al classico Negroni. L’hibiscus è spesso associato all’amore e alla passione. Ingredienti: London Dry Gin, House Bitter, Sweet Vermouth, Ambrato, Vermouth; *hibiscus honey* (infuso di hibiscus, vaniglia, miele, fiori di arancio), guarnito con della tonka grattugiata e dell’ hibiscus disidratato.
Via de’Ginori 8/R – 055 0750600 - www.lamenagere.it - info@lamenagere.it

Gucci Memoir
Non c’è moda senza Gucci. La Maison italiana è da sempre sinonimo di stile ed eleganza, ma a Firenze si fa conoscere anche per la sua anima gourmand. In Piazza della Signoria Gucci Osteria si è consacrato con la stella michelin e anche il suo Gucci Garden è un punto di riferimento per mixology di qualità grazie alla barlady Martina Bonci. Per fashion victim il suo Mémoire di un Negroni: Gin Peter in Florence, Bitter Bianco Luxardo, Martini Vermouth Ambrato, sake allo yuzu, bitter al pompelmo The Bitter Truth, butterfly pea flower. Il cocktail più iconico: una rivisitazione del cocktail simbolo di Firenze usando il colore della città, il viola appunto. In abbinamento una Cacio e Pepe Vegana o il Toscana burger farcito di tartare di Chianina IGP.
Piazza della Signoria 10 – 055 0621744

Melloo’s Negroni
Il locale-ristorante di Massimo Mauceri in Sant’Amborgio fa della cultura urban e street la sua filosofia che oggi riempie anche passerelle e cataloghi di moda. Per una serata tra musica funk, hip hop e cucina soul food, ecco una rivisitazione del drink italiano più noto e bevuto al mondo, naro a Firenze nel 1919: il Negroni. Gli ingredienti sono distillati e liquori prodotti in Italia: Garnet Gin al melograno, dal gusto dolce e profumato, la cui etichetta è simbolo di eleganza e semplicità. Martini Ambrato Riserva, un marchio simbolo di vermouth pregiati. Italicus, riconosciuto per il suo gin squisito e design sofisticato ed elegante. Cristalli di Campari, il re dell’aperitivo nel mondo: Campari con il suo intramontabile bitter regala una nota amaricante e una colorazione rossa al drink; ⁠twist di arancia per una leggera nota agrumata e rosolio al bergamotto. Dalla cucina i grandi classici della street americana, burger, nuggets e fries, con il tocco Made in Italy della pinsa.
In Gennaio: ven 5 HZHA dj set, sab 6 Sekele Movement dj set, ven 12 Leon P. from Numa Crew, sab 13 Dayle, ven 19 Mistiche Vibre, sab 20 Banpay, ven 26 Carloalberto D-612, sab 27 Matteo Milani.
Piazza Ghiberti 5r – 055 0541180 – mar, mer e dom 18-23, da gio a sab 18-02 (chiuso lun) info@mello.it – melloo.it

Il Cocktail De’ Bardi
Il fascinoso locale a pochi passi da Ponte Vecchio propone il suo signature Cocktail De Bardi: 1/3 dell’esclusivo Brandy Lamborghini, 1/3 di spremuta di arancia filtrata e 1/3 di Maraschino o Aurum o Cordial Campari. Viene servito in una coppetta e decorato con una spirale di scorza di arancia. Anche in versione long drink in tumbler alto o calice con l’aggiunta di Ginger Beer. La ricetta è realizzata in esclusiva dal Maestro Paolo Bandini bartender e autore del libro “Negroni”.
via De’ Bardi 23r, 25r, 27r – 055 3873142 o 366 9391879 – aperto dalle 18 alle 2, lun chiuso – debardiflorence.com

Pink Fizz al Kitsch
Creato dalla barlady Nina, il Pink Fizz è uno dei best sellers del Kitsch. Le spiccate note agrumate di pompelmo rosa e bergamotto lo rendono un cocktail fresco, rinfrescante e, al contempo, complesso. La sua versatilità lo rende facilmente abbinabile alla varietà dei molteplici piatti che vengono proposti quotidianamente sul ricco buffet (ci si può servire senza limiti: una consumazione e buffet illimitato solo 15 euro) che caratterizza il locale di Fabio, Monica e Marco.
Via San Gallo 22 / r – 3289039289 - Orario: 17.30-01.30 - Buffet from 18.30 to 22.30

Wicked Game 
Tra i locali più giovani e alla moda c’è sicuramente The Social Hub, soprattutto grazie allo spettacolare rooftop. Una fucina di modernità che nasce proprio dal vivace scambio interculturale che accade tra gli ospiti. A pochi passi dalla Fortezza, quindi molto comodo per chi sarà in fiera, si rivela sosta ideale per cocktail originali. La proposta di Marco Ciletta, bar manager, sul Wicked Game: “l'idea nasce da un regalo di un caro amico di ritorno dal Giappone con una bottiglia di Shōchū (distillato originario del Sol Levante) ed essendo lui bevitore di Bloody Mary, ho voluto ricreare questo classico contemporaneo in versione "inside out" con un tocco orientale.” 
Ingredienti: Shōchū infuso al peperoncino giapponese; Sciroppo homemade di sedano; Succo di limone e Garnish: sale di sedano e cialda di pomodoro e pepe. Dal sapore leggermente piccante, si abbina perfettamente con crudités di pesce o tartare di ricciola.
The Social Hub – viale Lavagnini 70-72

Select Spritz by Dorsoduro
Venezia è forse la città italiana che più di tutte rappresenta l’estetica tout court. Non a caso, a pochi passi da Piazza San Marco, Dorsoduro 3821: il primo bàcaro veneziano doc nel cuore di Firenze. Uno spazio intimo dove potersi sentire “a casa lontano da casa”, un luogo di convivialità per sorseggiare un piacevole e autentico “spriss” veneziano al "Select" o sceglierne uno dalla variegata selezione. Impossibile non accompagnarli con il celebre cicchetto tra cui quello iconico di polenta con baccalà mantecato.
Dorsoduro - Via San Gallo 41r

Bitter Juseppe 
A Ostello Tasso, Julian Biondi, noto barman, ha creato il suo angolo di paradiso. Seeds è un concept di locale he trova posto in un’atmosfera di design e modernariato, a pochi passi da San Frediano. Il Bitter Juseppe è un drink da aperitivo, marcatamente bitter, ma con il retrogusto “roasted” del whisky, invecchiato in botte di ex Negroni. Ingredienti: 15ml Torquato Whisky Fiorentino; 22,5 ml Vermouth Carpano Antica Formula; 50 ml Cynar; 1 spoon succo di limone; Polvere di zucca sul bordo.
Via Villani 15 – 339 7818710 - lun, mar, mer, gio dalle 18 alle 2, dom dalle 11.30 alle 16 e dalle 18 alle 01

Un Conte Bianco
Il primo speakeasy in città. Raspuntin è un locale… segreto. Qui Daniele Cancellara miscela spiriti in un ambiente accogliente e riservato. Modelli e modelle si nascondono dai paparazzi e la moda si esprime nella sua natura più selvaggia, lontana dai riflettori delle passerelle. E in questo caos ecco il cocktail che riporta ordine: il Conte Bianco. Una variante sul tema Negroni, ingredienti: Winestillery London Dry Gin, Mancino Vermouth Ambrato e Bitter's, un bitter toscano, ed una punta di Liquore Strega, tutto affinato in Anfora. Il nome è un tributo al Conte Negroni e a David Bowie, il Duca Bianco.
Borgo Tegolaio 21r – 055 7609957 - dalle 19 alle 2 

site map