A Prato: Fabbrica in Pedavena

Dal fascino vintage della birreria, un locale a tutto campo.

Giusto il tempo dell’inaugurazione e poi il secondo lockdown. Non abbiamo avuto modo fin’ora di scoprire a Prato, in via Galcianese, nella sede spaziosa di un ex banca (Credito Pratese e poi Confcommercio), completamente reinventata, la nuova Birreria Fabbrica in Pedavena, uno spazio davvero affascinante disegnato alla perfezione per accogliere in sicurezza. 

Accogliente, luminoso, fronteggiato da grandi vetrate e da un piacevole dehors, è stato allestito con la collaborazione di AP Design e Fabio Madiai. Un intenso lavoro sugli spazi per coniugare le linee guida originali di Fabbrica in Pedavena con un approccio moderno e distintivo, utilizzando l’azzurro, il legno, il sapore vintage delle locandine storiche e il gusto per la qualità delle materie prime. Il tutto rispettando l’anima originale del luogo.


In primo piano un’importante selezione di birre artigianali, dalla classica Pedavena alla birra Dolomiti, espressione dell’esperienza e della tradizione di Pedavena, che da sempre riserva molta attenzione alle materie prime: Dolomiti, che ci ricorda le montagne con la PIlls, la Rossa e la Doppio malto 8°; Pedavena, la tradizione italiana (classica e Special), Superior, la “1897 non filtrata” e, per soddisfare ogni palato, la Weiss. Ma non solo: il menu prevede pizza alla pala, croccante e gustosa in vari condimenti, taglieri e specialità, ispirate dal territorio, dolci e piccoli sfizi. Non mancheranno la musica dal vivo e alcune forme di intrattenimento. 

Il locale nasce grazie all’impegno e alla volontà di tre imprenditori fiorentini che sul territorio hanno già raccolto il successo con PoStò Cafè, che ha animato in totale sicurezza l’estate pratese: Aldo Settembrini, Antonio Laganà e Marcello Moretti (Rifrullo, Villa Vittoria). Con loro, Simone Tesoro, direttore di Fabbrica in Pedavena Prato. 


Abbiamo scelto di continuare ad investire a Prato perché è una città che ha un grande potenziale ed è accogliente verso le iniziative imprenditoriali. E’ un momento sicuramente complicato, ma con tutte le attenzioni dovute, abbiamo deciso di aprire lo stesso Fabbrica in Pedavena, anche perché inizieranno a lavorare con noi molti ragazzi e ragazze del territorio”, così Settembrini parlando dell’apertura. 

A Fabbrica in Pedavena si potrà mangiare tutti i giorni da mezzogiorno a mezzanotte, compresa la domenica con la simpatica formula “la domenica in birreria”, con la possibilità anche di ordinare e ritirare in loco, senza inutili attese. Un servizio utile anche per tutte le aziende del circondario.” ricorda Laganà, confermando che tutto è svolto nel totale rispetto delle norme anticovid. 

Sui Social (Facebook, Instagram e linkedin) e su www.fabbricainpedavenaprato.it, tutte le info sul locale, i menu, gli eventi. Non una classica birreria, dunque, ma un vero e proprio locale da vivere, dal pranzo a tarda sera. 

FABBRICA IN PEDAVENA - Via Galcianese 23c, Prato – 0574 966269 – www.fabbricainpedavenaprato.it – tavoli all’aperto

site map