L’Artusino: nuova scoperta nel Chianti Fiorentino

Tre giovani per un’idea di ristorazione chiara, semplice e leggera…

Una gita fuori porta, nella rigogliosa campagna toscana, a pochi km da Firenze, in cerca di autenticità e sapori pacificatori, che riportano lo spirito e la mente alle origini del gusto. Sulla strada che porta a Cerbaia si ammirano paesaggi e ci si immaginano piatti fumanti della tradizione. Eccoci arrivati.
Dove un tempo si ergeva la Tenda Rossa, già celebre ristorante stellato, oggi si scopre l’Artusino. Il nome è un omaggio al celebre Pellegrino, personaggio iconico della tradizione culinaria.

Gli ambienti sono quelli della Tenda Rossa. Eleganti e sobri. Il dehors è raccolto tra il tendaggio che fà da soffitto (nelle serate più miti lascia spazio al cielo stellato…) e piante. I tavoli realizzati con vecchie casse di vini pregiati di aziende storiche donano l’atmosfera tipica delle osterie toscane.


I protagonisti sono tre giovani: Clio Bianchi in sala, Marco Gamannossi e Marco Tomberli in cucina. Amici e colleghi da tempo in altre esperienze ecco l’occasione che aspettavano, la Tenda Rossa chiude i battenti e loro raccolgono la sfida. E a novembre 2020 hanno aperto. Durante il lockdown si sono dedicati a conoscere i produttori della zona per mettere in tavola materie prime a km0 e di sicura qualità. Come conferma il focus dedicato ai prodotti di Pienza.

La cosa più gradevole e sorprendente è la leggerezza che si riscontra nei piatti della tradizione, talvolta invece associati a condimenti e cotture eccessivi. Qui invece equilibrio e leggerezza.

Abbiamo provato Gnudi alla Maniera dell’Artusi, Crespelle alla fiorentina, Grigliatona mista de l’Artusino e patate sottocenere. Tutti piatti sono eseguiti a regola d'arte; il plus viene dalla già menzionata leggerezza e dalla qualità, tangibile, della materia prima.
In attesa di tempi migliori per poter dare ampio respiro alla tecnica e alla creatività degli chef, il menù ricalca quello delle osterie di campagna con piatti tipici della tradizione . Il venerdì pesce

Dunque un indirizzo giovane da scoprire che veleggia leggero nella tradizione toscana.

L’Artusino - Piazza del Monumento 9, Cerbaia - 339 6618788 - aperto tutti i giorni pranzo e cena - info@lartusino.it - https://lartusino.it/

site map