Attività ludiche in autunno: quali sono le preferite dai consumatori?

L’estate sta volgendo al termine e con l'arrivo della nuova stagione, mutano anche le nostre abitudini.

Se, da una parte, infatti, la bella stagione ci permette di goderci pienamente la nostra città, anche attraverso visite ai musei nelle ore serali, dall'altra, l’arrivo delle temperature più fredde, comporta il trascorrere più tempo nelle nostre abitazioni.

Ma come ci teniamo occupati durante i freddi pomeriggi autunnali? Le attività ludiche sono sicuramente i passatempi preferiti da molti di noi; tra questi ci sono sia giochi di società, sia giochi in solitaria. Diamo quindi qualche spunto per trascorrere al meglio il nostro tempo libero anche nei mesi invernali.

Giochi da casinò classici, ma sotto una nuova veste

I giochi di carte sono da sempre tra i passatempi preferiti, questo perché rappresentano il perfetto connubio tra abilità e fortuna, soprattutto quando parliamo di giochi come blackjack e poker. Questi giochi da sempre hanno esercitato un grande fascino negli appassionati del genere, ma è soprattutto negli ultimi anni che stanno ritornando in auge. Complici di questo enorme successo, sono soprattutto i casino online svizzeri, disponibili anche per gli utenti che partecipano da tutto il territorio nazionale italiano, e che offrono bonus di benvenuto e altre promozioni settimanali per le specialità ludiche del tavolo verde.

I giochi di carte comprendono comunque solo una parte delle attività ludiche offerte dai casinò online, che propongono una grande e variegata offerta, in grado di soddisfare tutti i gusti.

I videogame di oggi, sempre più realistici

Come non accennare poi ai videogame, che attirano milioni di giocatori in tutto il mondo. La loro evoluzione nel corso degli anni, è stata incredibile e ancora oggi non smettiamo di stupirci di fronte ai nuovi rilasci. Grafiche sempre più realistiche, unite alla possibilità di poter giocare attraverso i visori di realtà virtuale, ci catapultano letteralmente in un’altra dimensione: storie avvincenti e ben scritte che, non di rado, ispirano anche pellicole di successo.


I generi trattati sono infiniti: si va dal classico fantasy a coinvolgenti giochi di ruolo ambientati in situazioni si rifanno alla realtà. Da citare inoltre i videogame di calcio, molto apprezzati soprattutto dal pubblico maschile.

La modalità di gioco preferita, è sicuramente quella multiplayer che permette di aggregarsi in team per portare avanti una missione. Le sessioni in questo caso, si svolgono con l’ausilio di cuffie e microfoni che permettono la comunicazione tra i giocatori.

I giochi da tavolo, passione intramontabile

Sebbene siano un po’ più di nicchia, i giochi da tavolo continuano ad attrarre appassionati. Basti pensare che ogni anno, proprio in questo settore, vi sono circa 3000 nuove uscite. Sebbene si possa ritenere che con questi prodotti ludici si giochi quasi esclusivamente durante il periodo natalizio, in realtà, tantissimi giocatori, portano avanti tornei tutto l’anno. Non parliamo solo di classici come Monopoli o Cluedo, ma anche e soprattutto di tornei di D&D, ad esempio, o di Puerto Rico, uno dei giochi da tavolo eurogames più giocati in assoluto.

Concludendo, possiamo affermare con certezza che siano in solitaria o multiplayer, per PC o console, di carte o classici giochi da tavola, questi prodotti ludici rappresentano un modo particolarmente piacevole per trascorrere le giornate autunnali che ci attendono. 

site map