Arie di Cucina

INTERVISTA: Giuseppe Mirabelli, Belcanto.

Giuseppe Mirabelli viene dal mondo della musica elettronica underground, ma lavora da anni nella ristorazione. Con Vito Damato ha creato il format Belcanto unendo due eredità che giungono dalla storia e dalla tradizione di Firenze: Cucina e Lirica. Quest’ultima, ricordiamolo, nasce proprio a Firenze nel 1589!

L’originale locale in via di San Giuseppe, alle spalle di Piazza S. Croce, è dedicato proprio al mondo della classica e in particolare al canto lirico. Un’esperienza diversa per una serata romantica o tra amici alla scoperta di questa disciplina musicale, mai passata di moda. Il canto lirico è protagonista infatti il mercoledì e il sabato con l’Opera, mentre ogni sera c’è musica dal vivo con pianista. Gusto e qualità distinguono il menù che predilige la tradizione, nel rispetto delle stagioni con piatti che cambiano nei mesi. E ora conosciamo meglio Giuseppe…

Raccontaci come nasce l’idea di unire due delle grandi tradizioni fiorentine nel vostro locale.
Vorremmo lasciare un ricordo indimenticabile a chi sceglie di passare la serata con noi. La tavola non è solo nutrimento, ma il luogo dove ci si riunisce per stare bene insieme, è convivialità, intrattenimento dello spirito, emozione. Belcanto rafforza l'emozione di questo momento proponendo le più belle arie d'opera e vi garantisco che non è raro vedere luccicare gli occhi dei clienti più sensibili.

Opera e Cucina, cosa hanno in comune?
L'arte! L'arte che si respira ovunque in questa splendida città unica al mondo.

La Vostra cucina spiegata con poche parole semplici a chi non vi conosce...
Semplice, ben presentata e buona!

Il vostro “piatto forte”, la vostra “specialità”...
Non saprei indicarne uno, cerchiamo di scegliere sempre la materia prima migliore e seguiamo fedelmente le ricette della tradizione, senza voli pindarici e inutili "rivisitazioni".

Il vostro piatto più difficile da realizzare, ma di maggior soddisfazione.
Questo è senza dubbio il filetto al Brunello, è un equilibrio difficile tra 2 sapori, basta dosare male il vino e copre totalmente il sapore della carne.

Un ingrediente o un piatto sopravvalutato e uno sottovalutato?
Un piatto sopravvalutato, a mio avviso, è il tagliolino al tartufo, semplicemente perchè mi piace che il tartufo sia un sapore di accompagnamento e non il principale.
Un piatto sottovalutato il nostro tagliere, perchè usiamo prodotti fatti in casa, come per esempio le marmellate di agrumi e di cipolla rossa.

A cena con un buon vino. Quale?
Sedersi a tavola da noi vuol dire anche degustare prodotti di artigiani fiorentini. All'interno di Belcanto ospitiamo un "punto artigianato del gusto" in collaborazione con CNA e ad esempio abbiamo un IGT vinificato in terracotta e un Chianti Classico che viene numerato a mano da un’azienda di Impruneta, entrambi biologici.

A cena a Firenze in un altro ristorante... Chi?
Mi trovo molto bene quando vado da Auditore (Piazza del Grano 13), i ragazzi mi fanno sentire a casa e mangio bene.

A cena in Toscana in un altro ristorante... Chi?
Ho sempre mangiato bene nella zona di Panzano in Chianti e suggerisco La Gramola a Tavarnelle per la cucina toscana e il Pinna Rossa vicino alla Certosa per il pesce.

PROGRAMMA CONCERTI gennaio:

Lunedì 16 PIANO LIVE - Marco Compagno
Martedì 17 PIANO LIVE - Marco Compagno
Mercoledì 18 OPERA LIVE - Anita Fragiacomo
Giovedì 19 PIANO LIVE - Marco Compagno
Venerdì 20 FRIDAY NIGHT LIVE PIANO - Marco Compagno
Sabato 21 SATURDAY NIGHT OPERA LIVE - Tenore: Misha, Piano: Marco Compagno
Domenica 22 SUNDAY NIGHT PIANO LIVE - Marco Compagno
Lunedì 23 MONDAY CHILLING LIVE PIANIST - Marco Compagno
Martedì 24 PIANO LIVE - Anita Fragiacomo
Mercoledì 25 OPERA LIVE - Soprano: Elena Wu, Piano: Clara
Giovedì 26 PIANO LIVE - Anita Fragiacomo
Venerdì 27 FRIDAY NIGHT LIVE PIANO - Marco Compagno
Sabato 28 OPERA LIVE - Tenore: Misha, Piano, Marco Compagno
Domenica 29 SUNDAY CHILLIN LIVE PIANO  - Anita Fragiacomo
Lunedì 30 PIANO LIVE  - Marco Compagno
Martedì 31 PIANO LIVE - Anita Fragiacomo

BELCANTO
via San Giuseppe 12 - 334 894040231 - belcanto.firenze@gmail.com

RECENSIONE GIUGNO 2022:

Dove prima nascevano e si acquistavano prodotti di pelletteria oggi si scopre Belcanto.
Ristorante di cucina prevalentemente toscana, curato e allestito con elementi classici. Ma la vera originalità è nel suo essere dedictao al mondo della musica classica e in particolar modo della lirica.

Idea nata da Vito Damato, imprenditore del settore, che da sempre sognava un locale come questo. Le citazioni sono ovunque: all’ingresso un pianoforte e sul frontone l’immagine di un palcoscenico teatrale. Sui tavoli, come sottopiatti, dei simil-dischi in vinile. E, superata la zona d'ingresso, un lungo corridoio scuro ci conduce all’anima vera di questo ristorante.


Sulle pareti rappresentati i grandi della lirica mondiale: la Callas, Pavarotti e Placido Domingo. Alla fine del corridoio  la grande sala per cene e concerti. Luce soffusa e lampade da tavolo. In fondo un pianoforte e un palco dove si esibiscono gli artisti ospiti.

Un’idea sicuramente nuova per Firenze. Di cene-spettacolo ne abbiamo , ma nessuno ha mai provato a portare in una sala da ristorante l’opera lirica. Una bella sfida che punta anche ad avvicinare i giovani a questo mondo e al contempo a svecchiarlo un po’. Il tutto è realizzato in collaborazione con l’Accademia del Maggio Musicale.

La serata di inaugurazione ha visto come protagonista la star internazionale Placido Domingo, che dopo il taglio del nastro si è fermato a cena e ha autografato il suo graffito nel corridoio che porta alla sala grande.

La cucina, come anticipato, propone piatti della tradizione regionale, ben eseguiti. La cucina si concentra sulla carne, anche se ci sono alcune scelte di mare. Un focus è dedicato ai risotti serviti in quattro varianti e poi la Regina del Palco, la Bistecca, da carni italiane o europee a scelta del cliente.
Presto un programma di serate con protagonisti i cantanti del Maggio
che oltre a mettere in mostra le loro doti canore, racconteranno la storia della Lirica con l’obiettivo di avvicinare più persone a questo magico mondo.

Belcanto Ristorante - via San Giuseppe 12 - 334 894040231 - belcanto.firenze@gmail.com

site map