Come in Famiglia a San Rocco a Pilli

Novità Vicino a Siena.

Spesso quando ci sediamo a tavola, in un nuovo ristorante, siamo incerti tra l’aver scelto bene o male. Mi piacerà questa cucina? Troverò conforto nel mio pasto? Per questo a molti piace tornare dove si sta bene. Si conosce il menù, si sa già cosa ordinare, nessuna sorpresa.

Ed è quello che è successo a noi quando siamo andati a trovare la famiglia Civale, che dopo anni alla trattoria da Ginone in via de’ Serragli ha deciso, con coraggio e intraprendenza di cambiare aria. Vicino a Siena, a San Rocco a Pilli, hanno trovato un nuovo attracco per la loro idea di cucina e di ristorante. Non senza fatica hanno assemblato una nuova squadra e si sono lanciati in questa avventura a capo chino.

Da Cristian ai Girasoli è il ristorante adiacente a un hotel immerso nel verde, ben posizionato per chi ha in programma una gita in quel territorio e per chi trova conforto nella nostra cucina. Si cena, durante la bella stagione, in una graziosa veranda con vista sui colli senesi, mentre per l’inverno ci aspetta una grande sala circondata da ampie finestre che garantiscono ottima luce e una notevole vista. Cristian Civale non ci sorprende, ritroviamo infatti le sue specialità, fatte di sapori nostrali e porzioni generose.


I pici alla Cristian, le pappardelle al ragù di Chianina, gnocchi fatti in casa con vongole e bottarga sono i primi più succosi. Tra i secondi il coscio d’anatra con patate e riduzione ai lamponi e vinsanto o la bistecca di capocollo di Cinta al Brunello con funghi. Capitolo a parte sui piatti di mare, ai quali qui dà notevole spazio: paccheri alla puttanesca di tonno, polpo piastrato con caponata in agrodolce, calamaro ripieno, tonno piccante al tartufo con fagiolini agli agrumi. Novità le pizze che vanno a completare un’offerta gastronomica a 360 gradi.

Già apprezzato e affollato dalla gente di zona è sicuramente una destinazione più che valida anche per festeggiare compleanni, occasioni speciali o cene aziendali.

DA CRISTIAN AI GIRASOLI
via Grossetana 170, San Rocco a Pilli (SI) – 0577 1503090 – infoaigirasoli@gmail.com



site map