Fake a Le Cure: quel gusto GlutenFree che non ti aspetti

Un ristorante cocktail bar contemporaneo e sofisticato a due passi dalla Piazza.

Specializzato in una cucina unicamente senza glutine, ama definirsi gluten free inclusive e non ristorante per celiaci, in quanto il menù che propone, primariamente di pesce con alternative vegetariane, si rivolge a tutti, con attenzione anche verso gli intolleranti al lattosio. Ritenere che la cucina senza glutine non possa essere all’altezza di un’esperienza ricca e appagante per tutti è la credenza che il locale vuole smentire e ne ha ben ragione! 

L’altra mission è l’abbinamento con i cocktail. Il 2021 vede una nuova collaborazione tra la Chef napoletana Roberta Rettino e il Barman fiorentino Daniele Cristellon, una squadra in cui le due giovani titolari Sarah Furlan e Alice Pirisino credono molto, e che ha portato alla creazione di un menù articolato e di una cocktail list di 15 signature appaiati nell’experience della cena. 


I piatti più richiesti sono la ‘Carbonara di mare’ e gli ‘Gnocchi cozze e pecorino’, fino a secondi fusion: ‘Tonno scottato al cocco’ o ‘Polpo su crema di Hummus’, quest’ultimo abbinato al cocktail ‘Misa Misa’ con saké allo yuzu, purea di pesche e soda homemade al pimento. Non mancano polpette di baccalà, sarde in saor alla veneziana, coccoli con pomodoro e basilico preparati dalle 18.30 per l’aperitivo e abbinati a cocktail COME ‘Trafalgar’ e ‘Baker Street 221B’ con base gin e preparazioni homemade di timo, ananas e salvia. 

A pranzo proposta di piatti delicati come le ‘Tagliatelle all’ortica’, il ‘Pollo al curry’, e una selezione di Hamburger. Tra i dolci, da non perdere ‘Ops mi è caduta la crostata’, con crema diplomatica, purea di mango, gelée al caffè e cioccolato.


Ricercata la scelta dei vini, principalmente del Triveneto, e delle birre artigianali, che comprende una birra italiana APA alla spina senza glutine, oltre a molte alternative in bottiglia.

EVENTI DEL MESE

Lunedì 14 giugno: ospite il barman Daniele Cancellara del Rasputin di Firenze

Lunedì 21 giugno: cena degustazione rum con piatti e sigari abbinati (su prenotazione)

Lunedì 28 giugno: ospite il barman Cosimo Tarducci del Backdoor43 di Milano


Via Agnolo Firenzuola 9/R (CURE) – 055 5308090, 366 4870670 - lun a sab 12-15 e 18-23 fino al 7 giugno (chiuso dom) - www.fakefirenze.it - Fb e Ig: @fake_firenze – tavoli all’aperto

site map