Firenze 2020. Il racconto fotografico del Lockdown
Un libro fotografico sul periodo più traumatico degli anni 2000.
Un album di ricordi, un libro fotografico che mostra come la pandemia ha cambiato Firenze. Momenti iconici immortalati da 20 fotografi che raccontano attraverso i loro scatti il dramma del lockdown.
145 foto, 112 pagine curate dalla redazione di FUL Magazine che le ha selezionate e raccolte per raccontare in modo visivo Firenze al tempo del Coronavirus.
Le fotografie di questo volume mostrano i meravigliosi luoghi di Firenze come non li avevamo mai visti prima, le persone un po’ spaesate alla ricerca di un diverso modo di muoversi e relazionarsi, le tante nuove modalità di fare le solite vecchie cose, il quotidiano nelle abitazioni, la creatività che si esprime nonostante e al di là della mascherina, le serrande chiuse e le vetrine spente di locali e negozi, l’immobilità del tempo e un esasperato, ma passeggero tumulto. Ma ci dipingono anche una Firenze che si è dimostrata comunque viva, che ha manifestato contro il razzismo e che, con i sorrisi sotto alle mascherine, ha sostenuto le persone più in difficoltà.
Parte dei proventi delle vendite sono donati all’Azienda ospedaliera di Careggi per sostenerla nella cura dei pazienti colpiti da Covid-19.
I fotografi protagonisti
Alcuni degli autori sono dei professionisti della fotografia affermati a livello internazionale, altri dei talentuosi e appassionati fotografi “amatori”, ma tutti hanno colto in modo vivido e con un timbro tutto personale diversi aspetti di questo tempo. Tra i fotografi compaiono: Michele Borzoni, autore di Workforce (L’Artiere 2019), che collabora con riviste come Time, International Herald Tribune, Newsweek, Internazionale, L’Espresso, e Simone Donati, le cui foto sono state pubblicate su Der Spiegel, Le Monde magazine, Internazionale, L’Espresso, Newsweek, autore del libro Hotel Immagine, entrambi fanno parte del prestigioso collettivo TerraProject Photographers. E poi ancora Kristinn Kis (Vice, i-D Italy), Nora Bast (Vogue Italia, Pump Magazine, Volant Magazine), Tomoyuki Aoyama (Bauwelt e Leica Fotografie International) e tanti altri. Ad arricchire i loro scatti le grafiche e le illustrazioni create da Maso Bardi.
Questo libro rappresenta una testimonianza storica, artistica e sociale di grande valore per la memoria del territorio e delle persone che lo abitano.
La lista completa dei fotografi e dei loro progetti:
Michele Borzoni / How to social distance, Simone Donati /2 Firenze durante il lockdown
Matteo Nannelli / In volo
Kristinn Kis / Amici alla finestra
Michele Squillantini / Un'Italia che aiuta
Chao Li / Emptiness
Grooming Photo / Grooming Pandemic
Tomoyuki Aoyama / Firenze Mask Street Style
Marco Castelli / The Forbidden Photographs
Marco Pasquini / La spesa sospesa
Nora Bast / Postcards from Florence
Gaia Carnesi / Il lockdown del lusso
Vincenzo Maccarrone / Intimamente
Manuel Berisso / Black Lives Matter
Jacopo Visani / QuaranTime
Lapo Baraldi / Firenze com'è.
Daniele Tamburini / Through the Mask
Francesco Sani / No tourists, no party
Tommaso Pecchioli / Reciprocità
Gianmarco Rescigno / Fate girare Firenze
La pubblicazione del volume è stata sostenuta da Fondazione Il Cuore si scioglie, ChiantiBanca e Croce Rossa Italiana – Comitato di Firenze. La prefazione del volume è stata affidata ad Andrea Vannucci, assessore al Welfare ed alla Sanità del comune di Firenze.