Forte dei Marmi: Un Panettone a Ferragosto

Il gastronauta Davide Paolini ripropone, complice lo chef Igles Corelli, una sua storica “provocazione”.

Il Panettone come dolce per tutte le stagioni è stata una riuscita “provocazione” di Davide Paolini, il celebre giornalista “gastronauta” sulle pagine del Sole24Ore. Sono passati 13 anni da quando nel 2010 Paolini organizzò a Milano un “goloso” evento: Panettone tutto l’anno. “Violazione della tradizione? Assolutamente no – sostiene - perché non c’è alcun legame religioso o storico con il Santo Natale. Si tratta di un’invenzione della tradizione, divenuta poi consuetudine”.
Da allora Paolini invitò maestri pasticceri e aziende artigianali a produrre il panettone in tutte le stagioni. “Resta nella memoria – aggiunge - il tour di Ferragosto alla fine degli anni’90 in alcuni stabilimenti balneari di Forte dei Marmi, Milano Marittima, Alassio, e in molti ristoranti e gelaterie dell’Italia vacanziera”.

Quest’anno la proposta si rinnova al bagno Silvio di Forte dei Marmi, complici l’amico Gianni Mercatali e l’uscita del libro (con lui) a quattro mani “A tavola vista mare” (ed. Gruppo editoriale) che racconta con ampio corredo fotografico e ricette i ristoranti sulla spiaggia della cittadina versiliese.

Protagonista per l’occasione un panettone artigianale e tradizionale firmato dallo chef stellato Igles Corelli e prodotto da Fiore 1827, l’azienda senese di Gabriele Filippini che nel 2027 compirà 200 anni.
In tavola non manca ovviamente il tradizionale piatto del Forte: lo spaghetto alle arselle accompagnato da Lady F, vino bianco da uve Orpicchio prodotto a Bolgheri da donne Fittipaldi.
E sul panettone? Champagne Perrier Jouet Belle Epoque Rosé!

site map