PrimOlio a Bagno a Ripoli

Sabato 20 e domenica 21 novembre appuntamento speciale con l'olio nuovo.

A novembre la tavola si arricchisce di prodotti enogastronomici di estrema qualità come il tartufo, i funghi e, non per ultimo, l'olio nuovo! Ecco che il Comune di Bagno a Ripoli annuncia per il fine settimana di sabato 20 e domenica 21 novembre la XXIII edizione di PrimOlio, manifestazione che pone al centro l'olio extra vergine di oliva prodotto dalle aziende del territorio.

In via Roma, allestito nel giardino comunale dei Ponti, ecco il grande mercato agricolo e gli eventi collaterali.
In occasione dell'inagurazione
si svela la nuova opera “Ramo d’Oro” di Marcello Guasti. All’olivo, segno identitario di Bagno a Ripoli e delle sue colline ricche di olivete, è dedicata la scultura ultima opera completa realizzata dal Maestro, scomparso nel 2019.

PROGRAMMA
La scultura del Maestro trova casa accanto al quartier generale della mostra mercato PrimOlio dedicata all’extra vergine di oliva prodotto dalle aziende agricole di Bagno a Ripoli (e non solo). L’inaugurazione ufficiale della manifestazione è 11.30. Dalla mattina di sabato 20 fino alla sera di domenica 21 novembre, al Giardino dei Ponti è possibile acquistare e degustare l’olio “novo” delle aziende presenti, svolgere lezioni di assaggio con i “sommelier” dell’olio.
Ritorna l’appuntamento con il concorso dell’olio Gocciola d’oro, i cui risultati saranno svelati a gennaio.
Inoltre stand del mercato contadino, show cooking con gli chef: tra questi il pluripremiato chef dell’olio Andrea Perini del ristorante “Al 588” e gli chef dell’Osteria Staccia Buratta di Antella. In programma anche la frangitura delle olive in diretta con l’Omt di Bagno a Ripoli (l’olio ricavato viene devoluto in beneficenza), presenti gli stand dell’Airoo (associazione ristoranti dell’olio), dell’Anapoo (associazione nazionale assaggiatori dell’olio extra vergine d’oliva) e di Slow Food. Spazio anche alla presenza della Città dell’Olio (associazione nazionale per la promozione della cultura dell’olio di qualità, di cui Bagno a Ripoli fa parte dallo scorso anno), a quella delle associazioni di categoria del mondo agricolo e delle associazioni di volontariato.

Non mancano lo street food e stand con le specialità culinarie di Siaf, la società di refezione del comune. A PrimOlio protagonista anche il vino grazie allo stand del Consorzio Chianti Colli Fiorentini. Presenti inoltre la Pro Loco per Bagno a Ripoli e le scuole del territorio. Sulla via Roma fà tappa l'Artour di Cna, la mostra mercato itinerante dell'artigianato d'eccellenza. Presenti anche gli stand dei commercianti.



PrimOlio - XXIII edizione: sabato 20 e domenica 21 novembre, giardino Silvano "Nano" Campeggi ai Ponti e via Roma (Bagno a Ripoli); ore 9-19 Accesso all’area della manifestazione secondo le normative anti-Covid vigenti.

Tutti i dettagli e ulteriori info su: www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it, oliobagnoaripoli.it.

site map