God Save …Our Food: Il Miele di Spiaggia

Il dolce nettare di San Rossore.

Esiste un luogo selvaggio e incontaminato, un angolo di paradiso, che include paesaggi diversi con spiagge, dune, foreste, paludi e corsi di acqua che si affaccia su un tratto della costa pisana e lucchese: il Parco di San Rossore. La tenuta omonima è un’isola all’interno del parco dove la natura regna sovrana ed è facile incontrare daini e cinghiali allo stato brado.

E’ proprio qui, in località Sterpaia, che si scopre l’Azienda Agricola Sapori Mediterranei che svolge principalmente attività di apicoltura. L’azienda nasce nel 1995 quando Donatella Baldi trasforma la sua passione per le api e il miele in una professione. Fin dagli inizi l’attività di produzione del miele è stata portata avanti con metodo biologico certificato. Il che implica un’attenta valutazione delle scelte aziendali sia per la cura che l’allevamento delle api. L’azienda aderisce inoltre da molti anni al progetto Economia di Comunione, un network internazionale che raccoglie imprese di vari settori che destinano una parte dei loro utili a progetti di sviluppo di aree depresse.


Sapori Mediterranei produce miele di acacia, di castagno, millefiori e il Miele di Spiaggia, un miele unico e davvero collegato al territorio dato che viene prodotto solamente qui. Il suo nome affascinante e curioso è dovuto al fatto che nasce tra le dune sabbiose e la macchia mediterranea del Parco di San Rossore, in zona Lecciona, dove un fiore giallo, dal profumo intenso colora il paesaggio: l’elicriso. E’ proprio l’aroma dell’elicriso e delle altre piante autoctone qui rigogliose a predominare nel suo sapore. Gli alveari sono dislocati sulla spiaggia, al riparo delle dune naturali, in luoghi incontaminati dove ancora nasce la tipica vegetazione della costa toscana. Il nettare che le api suggono dall’elicriso, dal cisto e da altre fioriture diventa Miele biologico di Spiaggia, unico per sapore e proprietà nutrizionali. Questo miele prezioso viene prodotto attraverso una lavorazione attenta e paziente che prevede un processo lungo, dove la passione e il rispetto per i tempi della natura sono fondamentali. Si arriva al prodotto finito attraverso vari passaggi; i melari carichi di miele e cera d’api vengono prelevati dagli alveari e messi in un macchinario che toglie la cera e libera il miele dalle celle. Gli stessi melari vanno in una centrifuga dove il miele viene estratto e poi filtrato per eliminare eventuali impurità.


Il Miele di Spiaggia va poi a riposare in contenitori di acciaio finchè non è pronto per essere commercializzato. Può avere sfumature diverse, spesso è di colore chiaro-ambrato e ha consistenza trasparente e fluida. E’ naturalmente arricchito dal polline e dall’olio essenziale di elicriso che gli conferisce un aroma unico e intenso con lieve sentore marino. Perfetto l’abbinamento a formaggi, frutta secca e antipasti agrodolci e ottimo l’accostamento con vini bianchi fermi


Angela Cardi

AZIENDA AGRICOLA SAPORI MEDITERRANEI di Baldi Donatella - Tenuta di San Rossore - 56017 San Giuliano Terme (PI) - 3337546040 - baldi@saporimediterranei.eu

site map