Cerca

Risultati per: incontri


Warning: date() expects parameter 2 to be integer, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Manifattura, Live Talk con Palazzo Strozzi

Un modo diverso di vivere e interagire con l'ambiente, la costruzione di una comunità consapevole, aperta alla collaborazione e intenzionata a cambiare le forme di mobilità e la relazione con il pianeta, un nuovo rapporto tra uomo e natura basato sulla sostenibilità.

Sono alcuni dei temi trattati mercoledì 13 maggio, alle ore 18.30,  dall'artista Tomás Saraceno attraverso una diretta Facebook sulla pagina di Manifattura Tabacchi, con Arturo Galansino (Direttore Generale, Fondazione Palazzo Strozzi), Lisa Signorile (biologa e giornalista scientifica) e Stefano Mancuso (Direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale – LINV).

Al centro dell'incontro dal titolo AEROCENE: UN VIAGGIO NELLA NUOVA ERA, la necessità di superare l'Antropocene – il nostro presente, caratterizzato dall'impatto invasivo della specie umana sul pianeta e dallo sfruttamento incontrollato delle risorse naturali – ma soprattutto la ricerca di soluzioni e la costruzione delle basi per inaugurare una nuova era, quella dell'Aerocene.

Tematiche come la sostenibilità, la relazione tra uomo e natura e la costruzione di comunità e di forme alternative di abitazione e di interazione, hanno fatto da motore alla collaborazione tra Manifattura Tabacchi e Palazzo Strozzi, nata in occasione della mostra Tomás Saraceno. Aria, che riaprirà a breve.

Lyceum: Pillole di Cultura

Per la prima volta dalla II Guerra Mondiale, il Lyceum Club Internazionale di Firenze si è visto costretto - come tutte le altre realtà culturali e non - a sospendere le sue attività a causa dell’emergenza sanitaria in corso, data dal diffondersi su scala mondiale del COVID-19.

Per poter garantire parte della programmazione sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze, la presidente Donatella Lippi e le altre presidenti delle sezioni che compongono l’associazione fiorentina, ha deciso di creare un palinsesto online per offrire alle proprie socie, amici e frequentatori momenti di riflessione, di svago, di aggiornamento, con pillole di cultura settimanali.

Concerti, approfondimenti, letture, interpretazioni teatrali home made sono alcuni dei contenuti che compongono il calendario di aprile e maggio disponibile sul sito del Lyceum e sulla pagina Facebook ufficiale, canali dove trovare anche altri contenuti inediti, prodotti nelle scorse settimane, subito dopo l’annuncio del lockdown nazionale: video, conferenze, interviste, musica.

Palinsesto #PilloleDiCultura di aprile

Sabato 18 Sezione Musica: MINA YASUDA, pianoforte, Studio trascendentale “La ricordanza” di F. Liszt

Giovedì 23 Sezione Arte: MARTINA BECATTINI, Ritratti medicei al Museo Stibbert

Domenica 26 Sezione Musica: LAVINIA BERTULLI, pianoforte, Scherzo n. 1 op. 20 di F. Chopin

Giovedì 30 Sezione Arte: SILVIA BENASSAI, L'oratorio dei Vanchetoni

Anticipazioni mese di maggio (date da confermare):
Sezione Musica: esecuzioni musicali dei pianisti Mina Yasuda (Brahms), Andrea Passigli (Schubert), Beniamino Iozzelli (Skrjabin);
Sezione Scienze: condivisione del cartone animato "Quantoon", realizzato da Cristina Seravalli che spiega in modo molto semplice e divertente alcuni aspetti della meccanica quantistica;
Sezione Arte: visita virtuale alla mostra allestita a Forlì "Ulisse. L'arte e il mito" nei Musei San Domenico.

La Città dei Lettori, le nuove date

Il festival dedicato al libro e alla lettura, ideato e curato dall’Associazione Culturale Wimbledon con la direzione di Gabriele Ametrano, la collaborazione e il contributo di Fondazione CR Firenze e la collaborazione del Comune di Firenze.

La terza edizione, originariamente in programma dal 5 al 7 giugno, è ufficialmente rimandata a fine agosto, nel rispetto delle norme per il contenimento dell’emergenza ancora in corso.

Tra i progetti in corso, proseguono le pubblicazioni online della rivista La città dei lettori. L’omonimo progetto editoriale legato alla rassegna, anche durante i mesi di lockdown, ha avvicinato lettori e autori, proponendo gli inediti di numerosi scrittori italiani e invitando alla lettura in casa. In occasione del festival uscirà il numero cartaceo annuale, gratuito e senza pubblicità, ma è già possibile leggere i brani di Valerio Aiolli, Ilaria Gaspari, Francesco Musolino, Silvia Bottani, Aisha Cerami, Cristina Marconi, Alberto Schiavone, Susanna Tartaro, Simone Innocenti, Cristiano Governa e molti altri sul sito.

Info e aggiornamenti:
Su FB: La Città dei Lettori
Su IG: @lacittadeilettori #lacittadeilettori 

site map