Le Bèrne, vini di famiglia

Visita e degustazione alla Fattoria della famiglia Natalini a Montepulciano.

Quando si arriva in questa azienda il primo movens è… Famiglia. Vera autentica forte. L'azienda è stata comprata in mezzadria nel 1969 dalla famiglia Natalini e grazie al sogno di Andrea nel 1995 diventa al 100% azienda vinicola. Una passione e dedizione quella di Andrea: oltre a creare questa splendida realtà l'ha portato ad essere per ben due volte presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

All’arrivo ci accoglie la sorella Laura, anima commerciale dell'azienda. Andrea con orgoglio vi porta subito a vedere i filari: 12 ettari di vigne tenute come se fossero un giardino, la vista si perde nel verde dei filari che seguono il poggio a sud di Montepulciano; l'odore delle rose a testa dei filari in piena fioritura rende il tutto inebriante. Il giro continua con la visione della vinsantaia, dove da una parte sono arrotolati fasci di cannicci: è proprio così che fanno ancora il vinsanto, con l'appassimento come da tradizione; passiamo poi alla cantina, con acciaio e barrique di affinamento, qui si viene rapiti dalla dolcezza dell'anziano padre Giuliano che con cura si assicura che l'etichettatrice abbia aderito bene ad ogni bottiglia.

Il punto più cool dell'azienda è la sala degustazione; sconvolgente la bellezza dell'enorme finestrone sulla vallata, la vista mozzafiato sui filari. Mentre assaggiamo l’intrigante Nobile e la riserva dal gusto elegante, è fantastico ascoltare gli aneddoti familiari: mi raccontano dello scontro generazionale con la tradizione del nonno e l'innovazione di Andrea per non parlare delle discussioni per gli esperimenti del giovane Federico. E la famiglia Natalini non vi lascia andare senza avervi offerto un bicchiere di Vinsanto, come è ovvia tradizione ospitale Toscana... Portarsi a casa una bottiglia di questo nettare è d'obbligo.

Podere Le Bèrne - Via di Poggio Golo – Loc. Cervognano - 53040 Acquaviva di Montepulciano (Siena) - 0578/767328 - leberne@libero.it


site map