Recò, il Festival dell'economia circolare

Decine di eventi online e on... air.

Da venerdì 6 a domenica 8 novembre oltre 30 dirette radio e una serie di podcast sul web con ospiti e protagonisti sui temi dell’innovazione circolare come chiave per la ripartenza. Così Recò, l’unico festival in Toscana dedicato all’economia circolare, si rigenera e diventa una piattaforma di contenuti. 

La seconda edizione, prevista per il mese di marzo e ripensata nel rispetto delle norme sanitarie, si sarebbe dovuta tenere, dal vivo, in numerose location a Prato. I principali appuntamenti sono stati però spostati online: come il concerto “Un albero, una ciaccona”, dialogo tra la Natura e Bach a cura del violoncellista Mario Brunello e Stefano Mancuso, neurobiologo delle piante, in prima assoluta venerdì 6. Confermata invece la performance di live painting dello street artist Luca Barcellona, tra i calligrafi più conosciuti in Italia e in Europa, sabato 7 alla Saletta Campolmi.

Durante il festival intervengono, live e in videoconferenza, Michael Braungart, considerato uno dei padri dell’economia circolare, teorico del modello cradle-to-cradle (“dalla culla alla culla”), che modella l’industria umana sui processi naturali; Orsola De Castro, pioniera della moda sostenibile e dell’upcycling; Aldo Colonetti, storico e teorico dell’arte, del design e dell’architettura; Ermete Realacci, ambientalista e presidente di Symbola. A offrire uno spaccato delle best practise di economia circolare in Toscana i referenti del distretto pratese, uno dei più avanzati in Europa in tal senso, così come del distretto della carta di Lucca e della concia di Santa Croce.  

PROGRAMMA COMPLETO

site map