SuperGuida: APERITIVI in città!

Chic, Cool, Panoramic, Green, Pop, Alternative... qual'è il tuo?

La domanda del momento è: mi consigli un posto per aperitivo e mangiare qualcosa? Magari anche all’aria aperta e con vista…. Ecco le nostre risposte! 

SUPER CHIC & PANORAMIC VIEWS

Four Seasons
Il più glam in città invita nello splendido Giardino della Gherardesca. Cocktail di prim’ordine con il team dell’Atrium Bar by Edoardo Sandri e “coccole” dalla cucina stellata di Vito Mollica. Per i più golosi pizze gourmet by Romualdo Rizzuti. What else?
Borgo Pinti 99 - 055 26261 - www.fourseasons.com/florence 

Villa San Michele
A Fiesole scenario panoramico mozzafiato.  Cocktail a bordo piscina e finger, vini d’annata e assortimenti food selezionati da Chef Alessandro CozzolinoDa scoprire il Chiostro, trasformato in Orangerie
Via Doccia, 4 - Fiesole - 055 5678200 -  dal 9 al 23 luglio aperto da gio a sab a cena, dom a pranzo, da 23 luglio tutti i giorni a cena - www.belmond.com


Sesto on Arno
Vista mozzafiato sulla città, cucina italiana innovativa, materie prime eccellenti concertate con estro e armonia dallo chef Marco Migliorati. Vetrate spaziali, anche bar per l'aperitivo e per pausa relax.
Ristorante (tutti i giorni 12-22), all-day Snack Menu; dalle 19 alle 22, possibilità di ordinare piatti signature curati dall'Executive Chef Marco Migliorati.
Bar (tutti i giorni 12-24) Dalle 19 alle 21 aperitivo Gourmet con cocktail a scelta e selezione di finger food preparati con ingredienti ricercati, 28 euro.

Piazza Ognissanti, 3 - 055 27152783 - ww.sestoonarno.com

La Terrazza Continentale
Splendida terrazza panoramica sul Ponte Vecchio dell'hotel Continentale. Uno dei luoghi più suggestivi di Firenze: aperitivi sotto le stelle firmati dai mixologist, dal The Fusion Bar al Picteau Cocktail Bar, a rotazione ogni sera con proposte diverse.
Vicolo dell'Oro, 6r – 055 27265987 - WA 342 1234 710  - tutti i giorni dalle 17 alle 23 - laterrazza@lungarnocollection.com  - www.lungarnocollection.com

Terrazza del Grand Hotel Minerva
Classica e spettacolare: e chi lo desidera può anche cenare! Ogni mercoledì, giovedì, venerdì e sabato, HAMBURGER & NEGRONI! Il panino più famoso al mondo in versione 5 stelle! Alla carne, al pesce o vegetariani. Tutti con prodotti di primissima qualità. 

Piazza S.M. Novella, 16 - info e prenot 055 27230, info@grandhotelminerva.com - www.grandhotelminerva.com 


Empireo
Aperitivo al tramonto con vista mozzafiato sul rooftop con piscina e vista a 360° sulla città. Il Plaza Hotel Lucchesi si conferma luogo privilegiato delle serate fiorentine.
Lungarno della Zecca Vecchia, 38 - prenotazioni 055 2623500, empireo@toflorence.it - costo aperitivo con un cocktail 28 euro ( Terrazza aperta fino alle 24) - www.hotelplazalucchesi.it, www.toflorencehotels.com

Gilò
Raffinato locale firmato dallo stilista della pelle Gianfranco Lotti con l'ex bar manager dell'Hotel Excelsior Mario D'Onghia. Ideale per un drink, o per cenare, o per entrambe le cose (aperitivo 12 euro, cucina aperta con menu di stagione fino a mezzanotte). Musica live tutte le sere. 
Cocktail e Piano Bar, Ristorante - Via dei Fossi, 44/r - 055 283393 - da mar a dom pranzo e cena – tavoli all’aperto - www.gilopianobar.com - FB: Gilò Pianobar

OTHER VIEWS...

Hotel Villa Fiesole
Salendo da San Domenico prima di Fiesole una location ideale per le sere d’estate: aperitivi e cene con vista. Il ristorante La Terrazza è per una cena romantica, in famiglia o con amici. Da qui si gode di una vista impressionante.Ricette di mare e di terra e per chi sceglie l'aperitivo selezione di frittini, finger food, tartare e altre sorprese... 
via Frà Giovanni da Fiesole Detto l'Angelico 35, Fiesole FI -  055 597252 - aperto tutti i giorni - info@villafiesole.it -  www.villafiesole.it


ToscaNino Terrazza Rinascente 
Location ideale nel centro storico di Firenze. All’ultimo piano di Rinascente il format enogastronomico creato da Laura Tosetti e Simone Arnetoli che punta tutto su prodotti toscani, dal cibo all’arredamento. Si domina piazza della Repubblica tra aperitivi e cenette con vista! 
Piazza della Repubblica a Firenze – 055 4933468 - lun 11-21, da mar a dom 11-23 - convenzione con garage Park To Go in Via Ricasoli 18 (10 euro per 3 ore) -prenotazioni.rinascentefirenze@toscanino.com

Terrazza del Principe
Un “secret place” nel verde, che incanta i più curiosi e attenti. Spiccano le specialità Siciliane - è la terra natìa del patron Nicola Reina. Aperitivi a bordo piscina e feste private. Per eventi privati ovviamente contattare il… Principe!
Viale Machiavelli, 10 - 055 224104 – fax 055 2335375 - ampio parcheggio (accesso da Via del Bobolino) - www.laterrazzadelprincipe.com

GREEN 


Chalet Fontana
Colazione in terrazza, pic-nic nel grande giardino fiorito (ogni mar e gio dalle 19 con tre diversi menù), aperitivo al tramonto o pranzo o cena con gustosi piatti alla griglia in una location d’eccezione. Prezzi concorrenziali, si mangia e si beve immersi nel verde a due passi dal centro.
Viale Galileo 7 - 055 2280841 - da mar a dom ore 7.30-23.30 (dom sera cena solo a caffè bistrot) - parcheggio interno - www.chalet-fontana.it

Beppa Fioraia
Sdraio, cocktail, taglieri e cucina toscana in San Niccolò. La veranda in legno che da sempre la caratterizza si proietta su un giardino curato e colorato dove si cena o semplicemente si gusta un aperitivo.
via dell’Erta Canina 6r - 055 2347681 - aperto a pranzo e a cena - www.beppafioraia.it

Serre Torrigiani
Nel giardino Torrigiani cocktail tra piante e alberi maestosi su sedie e tavolini in vimini o ferro o legno, panche e panchine. Nuova location nata dall’esigenza post covid di stare all’aria aperta, è tra le più in voga di questa estate. Picnic in giardino e appuntamenti anche con la musica dal vivo, vedi pagina Fb. Per gruppi superiori a 10 persone, prenotazione obbligatoria.
Via Gusciana 21 – 328 9666268 - aperto tutte le sere dalle 18 alle 01 – www.serretorrigiani.it


Santa Rosa Bistrot
Lungo le mura di Porta San Frediano, all’ombra del giardino Henry Dunont, uno dei luoghi preferiti dalla movida fiorentina. Aperitivi, cocktail e tapas e/o cene al sapore di mare. Struttura urban chic a pochi passi dalle rive del fiume.
Lungarno Santa Rosa – 055 2309057 – aperto tutti i giorni dalle 8 alle 24 

Villa Olmi ’Summer in the Park’ | Ristorante ‘Il Cavaliere’ 
Un parco secolare alle porte di Firenze con serate speciali a tema per tutta l’estate. Le nuove verande del ristorante ‘Il Cavaliere’ ci aspettano per grigliate all’aperto o degustazioni di birre artigianali e pizze speciali dello chef.  Info sulla programmazione sulla pagina FB o su villaolmifirenze.com nella sezione ‘Eventi’. Offerta ‘Daily Pool & Dine’:per questa stagione pacchetti per godere piscina e parco in una giornata incluso aperitivo o cena e trattamenti benessere.
Via degli Olmi 4 – aperto tutti i giorni – 055 637710 – www.villaolmifirenze.com

COOL

Villa Vittoria
Il locale open air "inventato" lo scorso anno negli spazi all'aperto adiacenti al Palazzo dei Congressi, punto di riferimento del divertimento fiorentino, ha riaperto sotto il 'grido' “RiVIVIamo l’estate insieme”, con il desiderio di far vivere un po' di leggerezza e molto divertimento, con un’attenzione particolare all’offerta Food. Aperta dalle 19, ogni serata ha il suo mood e le sue sorprese, direzione artistica di Alessandro Dotti (DIDO): live performance, dj set, ospiti e serate a tema.
Viale Filippo Strozzi, 2 - 347 7077014 - info@villavittoriafirenze.com - aperta da mar a sab ore 19-03 prenot consigliata - www.villavittoriafirenze.com, pagine FB e instragram (vicino parcheggio convenzionato)


Flo’
Un classico dell'estate fiorentina. Al Piazzale Michelangelo, dal mer alla dom, serate all’insegna del divertimento scandite dai dj set tra house music, reggaeton e commercial e con il nuovo slogan Flo-rever: come a dire per sempre!
Piazzale Michelangelo – 334 1080164 -aperto dal mer alla dom, dalle 22.30 – www.flofirenze.com

POP 


Pedavena
Adiacente al Camping Firenze, Rovezzano, la bella struttura di ospitalità del gruppo Human Company della famiglia Cardini-Vannucchi (Otel, Mercato Centrale primo piano, Flò) uno spazioso e caloroso ristorante birreria aperto a tutti e molto frequentato che si affaccia su una grande piscina. Ottima pizza, primi e secondi, carne alla brace e verdure, hamburger e sfiziosi dessert. Ottime birre da Fabbrica di Pedavena, birrificio 100% italiano.
Via Generale C. A. dalla Chiesa (Zona Rovezzano) 1/3 - 055 4698307 – sempre aperto a cena – fabbricadipedavenafirenze.com - Prezzi modici e simpatica atmosfera. Maxi schermo, tavoli all’aperto e ampio parcheggio.

La Limonaia
Nel giardino di Villa Strozzi garden e anfiteatro alle porte di San Frediano. Lun cinema e poetry slam, mar improvvisazione teatrale, mer musica live a cura di Fiore sul Vulcano, gio yoga e musica elettronica, ven e sab dj set e live a cura di Progeas Family, dom Opera, Teatro, danza e stand up comedy. Sul fronte food pizza, hamburger, tagliata e frittini.
Via Pisana 77 –  379 1246227 - tutti i giorni dalle 17 alle 24 -Fb @lalimonaiastrozzi

La Toraia
Ideata da Enrico Lagorio riunisce lungo l’Arno la speciale chianina de La Toraia con hamburger per tutti i gusti; lo street food di mare di PescePane; le pizze ‘folli’ di Romualdo Rizzuti, la new entry Pensiero Ruspante con il pollo arrosto, fritto, e in altre ‘salse’; la tradizione siciliana di Arà e i cocktail della Dogana. Ogni sera eventi culturali.

Lungarno del Tempio 1 – aperto tutte le sere – www.latoraia.com


Anconella Garden
A Firenze Sud musica live, mostre d’arte, yoga e cibo sfizioso. Streetfood giapponese e toscano, pizze, tacos, finger food e scelte veg. Da gio a dom ‘Jazz sotto le stelle’.
via Villamagna 39d - 375 6502010 - aperto tutti i giorni dalle 17 alle 1 - Fb anconellagarden

ALTERNATIVE

Manifattura Tabacchi
Il Giardino della Ciminiera è un giardino temporaneo tra alberi, piante, fiori e specchi d’acqua. Sul fronte artistico la piattaforma d’arte contemporanea NAM – Not A Museum con l'installazione Imaginary Topography. Musica: serate jazz, classica con la Scuola di Musica di Fiesole e dj set, il gio LoudLift Live 6 con artisti della scena indipendente. Cinema by Fondazione Stensen, fino al 13 settembre. Sul fronte food Bulli&Balene con cicchetti veneziani e il brunch sab e dom. Drink al green bar del SoulKitchen.
Viale delle Cascine 35 – dalle 18 alle 01 – info:  manifatturatabacchi.com/agenda 

Parc Bistro’
Nel cuore delle Cascine, Alessandro Soltani noto imprenditore enogastronomico, ha dato vita a questo bistrò che fa da spalla agli spazi di Fabbrica Europa a due passi dalla storica Facoltà di Agraria. Aperto dalla mattina per la colazione, fino alle 2 di notte. Si può pranzare con primi, secondi di ogni genere o fare aperitivo con una bella grigliata o una fritturina nello spazio esterno. Non mancano etichette importanti oltre a cocktail e bevende per tutti i gusti.
Piazzale delle Cascine, 7 - 055 330787 - aperto tutti i giorni dalle 9 alle 02 - www.parcbistro.eu

EVERGREEN

Sant’Ambrogio è tra le ‘piazze’ più vive della città. Da piazza Annigoni, dove si trovano Duje, La Drogheria e I Macci fino a Piazza Sant’Amborgio, dove invece si siede all’Enoteca Sant’Ambrogio da Alessandro Soltani o al Cibreino di Fabio Picchi, nel mezzo ci sta l’Enoteca Alla Sosta dei Papi in un mood very young. Altri pub completano l’offerta. 

Santo Spirito, l'hot spot della Firenze by night. Punti caldi: Pop Cafè e Pittamingoli sul versante destro, a sinistra Gusta Osteria, Borgo Antico e Volume. Venghino siori venghino!

site map