Teatro di Rifredi, la nuova Stagione

Il Cartellone di Pupi e Fresedde tra grandi autori e interpreti contemporanei. Partenza nel segno di Sergio Blanco...

La difficile stagione teatrale 2020/21 è principalmente dedicata, con alcune doverose riprese e qualche curiosa novità, a quegli autori internazionali che il Teatro di Rifredi segue da alcuni anni: attività questa che ha fatto vincere al Teatro il Premio Ubu Speciale della Giuria 2019.

Mercoledì 21 ottobre Carmine Maringola legge L'IRA DI NARCISO Omaggio a Sergio Blanco con in scena Carmine Maringola, uno dei più bravi ed intensi attori dell’ultima generazione di talenti nazionali, protagonista di quasi tutti gli spettacoli di Emma Dante, oltre ad essere lo scenografo di riferimento della prestigiosa autrice e regista siciliana. Maringola legge uno dei testi più scabrosi e originali del drammaturgo franco-uruguaiano, in cui racconta di un suo viaggio a Lubiana per tenere delle conferenze sul mito di Narciso. Le affascinanti disquisizioni sul tema del narcisismo si confondono con il traboccante io narcisistico dell'autore, coinvolto in una torbida relazione occasionale dagli esiti inaspettati. Un thriller al tempo stesso nero e intellettuale. Un’impegnativa prova d'attore, anche solo alla lettura, nelle corde di un attore dalla forte presenza fisica e dal piglio contemporaneo come Maringola, coadiuvato in questa serata speciale da Angelo Savelli che è anche il traduttore delle opere di Blanco in italia, pubblicate da Cue Press.
di Sergio Blanco con la traduzione e la collaborazione di Angelo Savelli - Pupi e Fresedde-Teatro di Rifredi Centro di Produzione Teatrale Firenze



Da venerdì 23 a sabato 31 ottobre (lun riposo) TEBAS LAND - Il drammaturgo franco-uruguaiano Sergio Blanco ha scritto Tebas Land ispirandosi al mito leggendario di Edipo, alla vita del martire San Martino e ad un fatto di cronaca giudiziaria - immaginato dallo stesso Blanco - il cui protagonista è un giovane parricida di nome Martino. A partire da una serie di colloqui tra Martino e il drammaturgo che vorrebbe portare in scena la sua storia, ambientati nel campetto di pallacanestro di una prigione, Tebas Land a poco a poco si allontana dalla ricostruzione documentaristica del crimine per soffermarsi sulla relazione che si instaura tra lo scrittore e il detenuto e sulla possibilità di poter trasporre correttamente la realtà in una creazione artistica. Nel momento in cui entra in gioco anche un giovane attore chiamato a interpretare il ruolo di Martino, è la stessa funzione e specificità del teatro che viene messa in discussione come in uno spettacolo pirandelliano.
di Sergio Blanco traduzione, regia, scene e costumi Angelo Savelli con Ciro Masella e Samuele Picchi assistente e figurante Pietro Grossi luci Henry Banzi allestimento scena Lorenzo Belli, Amedeo Borelli esecutore al pianoforte del brano di Mozart Federico Ciompi - Pupi e Fresedde-Teatro di Rifredi Centro di Produzione Teatrale Firenze. 

TEATRO DI RIFREDI - Via Vittorio Emanuele II, 303 - 055 4220361 - spettacoli ore 21, dom ore 16.30 (lun riposo) - 16 euro, rid 14 (biglietteria Teatro di Rifredi lun-sab 16-19 biglietteria@toscanateatro.it o Circuito Ticketone - www.toscanateatro.it

site map