11LUNE a Peccioli

Da mercoledì 1 a venerdì 31 luglio la XVI rassegna di teatro e musica: Tiberio Timperi, Mogol e Nek tra i protagonisti.

All’Anfiteatro Fonte Mazzola la rassegna ospita grandi nomi del teatro e della musica diventando un punto di riferimento nel panorama dell’intrattenimento dell’estate toscana. “11Lune” vuole essere un simbolo della ripresa, della necessità di investire in tutti in campi senza dimenticarsi della cultura. Peccioli è stato scelto dal responsabile del Padiglione Italia alla Biennale di Architettura 2020, che affronta i temi «del cambiamento climatico e della resilienza delle comunità», come modello di comunità resiliente.


E nella eccezionale situazione che stiamo vivendo il Sindaco del Comune di Peccioli, Renzo Macelloni, ha deciso di far fede a questo riconoscimento e mettere in pratica atti di resilienza ma in sicurezza. Il cartellone è stato rivisto ed è stato deciso di dare visibilità al territorio, alle sue risorse ed eccellenze. Nel 2020 è quindi il “genius loci” ad andare in scena. Alla regia, la Fondazione Peccioli per l’Arte nei suoi vari ambiti di intervento e con la sua capacità di rinnovarsi e adeguarsi alle circostanze. Basti pensare ad alcune delle iniziative già in programmazione da mesi: a “Pensavo Peccioli” che si è trasformata in un festival online, alle mostre virtuali di grandi artisti del fumetto e della illustrazione italiani e alla mostra di Zerocalcare inaugurata a fine di maggio con nuove opere che raccontano il periodo di lockdown. Ed ora con un ripensamento sul cartellone di “11Lune”. L’immagine 2020 è firmata da Leonardo Baldini, fotografo e post produttore toscano.

 

LUGLIO

Mer 1 la rassegna inaugura con “Lo contagio dell’ammore”, testo e regia di Lorenzo Gioielli, con i ragazzi della Scuola di formazione del mestiere dell’attore – L’Oltrarno, diretta da Pierfrancesco Favino, che narrano di amori non corrisposti o impossibili, di tradimenti inevitabili che generano sofferenza anche per i traditori stessi, ma anche di amori luminosi che trovano il coraggio di mostrarsi e di amori quieti che il tempo non può scalfire.

Ven 3 Tiberio Timperi presenta “Il cacciatore di anime” l’ultimo romanzo di Romano De Marco, ambientato a Peccioli.

Sab 4 al Centro Polivalente di Peccioli ore 21, inaugurazione dell’opera di Remo Salvadori “Nel Momento” con lo storico dell’arte e curatore Antonella Soldaini e il filosofo Massimo Venturi Ferriolo.

Mar 7 va in scena “Darling” di e con Sara Bosi, con la supervisione artistica di Pierfrancesco Favino.

Gio 9 Luca Sofri presenta Matteo Caccia e ven 10 Francesca Mannocchi, nell’ambito del “Workshop estivo del Post”.

Lun 13 e lun 27 alla Biblioteca Comunale Fonte Mazzola ore 11, il laboratorio musicale interattivo “LiberaMentEstate”, per introdurre i bambini all’ascolto e alla conoscenza di due opere di Giacomo Puccini, “Turandot” e “Bohème”.

Mar 14 la Compagnia Bohemians Arte e Musica mette in scena “Duemila… e Musical”, ripercorrendo le canzoni più celebri dei musical messi in scena dal 2013 ad oggi.

Gio 16 i ragazzi della Scuola di formazione del mestiere dell’attore L’Oltrarno in “Freeing Shakespeare’s Voice”, una serata di gioia, liberazione e distanziamento sociale attraverso le parole di Shakespeare e delle sue opere più note come “Romeo e Giulietta”, “Sogno di una notte di mezza estate”, “Macbeth”, “Come vi piace”, “Misura per Misura”, “Enrico V”...

Mar 21 Mogol, con incredibili musicisti, ripercorre in “Mogol racconta Mogol” le canzoni, i racconti e le emozioni da Lucio Battisti a oggi.

Gio 23 e gio 30 ore 21, è possibile visitare lo scavo archeologico di Ghizzano, in occasione delle “Notti dell’Archeologia”.

Ven 24 l’Accademia Musicale Alta Valdera e la Corale Valdera con la direzione di Simone Valeri, mettono in scena una rassegna di arie e cori d’opera, una galleria di impressioni musicali tratte dalle più belle pagine del melodramma, dal titolo “Peccioli Opera Festival Story”.

Mar 28 è la volta dell’attesissimo Filippo Neviani, in arte Nek, in un concerto di chitarra e voce.

Ven 31 appuntamento conclusivo conTop of The Rock”, un concerto della Filarmonica di Peccioli per festeggiare i 150 anni dalla Fondazione.

 

11LUNE A PECCIOLI

Musica, Teatro, Eventi

Peccioli (Pi) – Anfiteatro Fonte Mazzola – Str. Vicinale delle Serre – info Fond. Peccioli 0587 672158 - fondarte.peccioli.net

Orario spettacoli 21.30 (salvo diversa indicazione di luogo e orario)

Ingresso gratuito (prenot obbligatoria attraverso la App Sistema Peccioli o il sito della Fondazione)

 

site map