Tiratissima: una Pizza lunga lunga. E divertente!

Novità sul Viale Amendola

Qualcuno sta spostando la mira. Lasciando perdere le pedanti dissertazioni sugli impasti, le lunghezze infinite delle lievitazioni, le farine di nicchia super raffinate, i pomodori, anzi i pomodorini, del Piennolo, i condimenti eccentrici della #pizzagourmet e altre delizie già nel nome. Non perché non siano argomenti e contenuti validi, tutt’altro. Ma perché si ritiene, che al netto della necessaria, sacrosanta e giusta qualità di ciò che mangiamo, non è in realtà esattamente per mangiare che si esce di casa e si cerca un locale.

Dopo due anni di clausura covid, di rottura della vitale socialità e convivialità umana, benchè consapevoli dei danni e delle conseguenze che questa lunga vicenda ha lasciato in molte persone, sta risorgendo negli imprenditori della ristorazione più svegli e sensibili la progettazione di locali-evento, locali-intrattenimento, locali-belli, locali-per-fare-serata, certo mangiando bene, spendendo il giusto, ma riconoscendo uno spazio decisivo all’ambiente, al glamour, al ritrovarsi insieme.



Un segnale importante di questa tendenza è la fresca apertura di “Tiratissima | Pizza lunga & cocktail, il locale dove vivere una diversISSIMA experience”, così lo hanno battezzato Simone Arnetoli e i suoi soci del Gruppo Toscanino, Galateo Ricevimenti e Regina Bistecca.

Le idee sono molto chiare: essere un luogo di ritrovo e di tendenza per aperitivo e cena, in cui il mood elegante del luogo realizzato con cura e amore dalla designer Laura Tosetti si accosta a un clima informale in cui divertirsi, scoprendo una inusuale pizza lunga abbinata a cocktail, vini e champagne.

Varcata la porta di ingresso eccoci in un ambiente accogliente: spicca il magnifico bancone bar dove vengono proposti molti cocktail della carta: una cospicua scelta di spritz, oltre ai drink classici e una lista di signature creati ad hoc per sposarsi con il menu. Una chicca il carrello dei cocktail per girare tra i tavoli e realizzare in diretta Gin Tonic, Martini e Negroni durante la cena. E poi le pizze, lunghe lunghe, fino a 3 metri per 10 persone, con un impasto idratato al 75% con oltre 24 ore di lievitazione, spianata a mano e cotta su pietra. Condimenti combinati secondo le richieste dei tavoli, ognuno “pesca” il suo ma ovviamente c’è uno bello scambio di assaggi!

Tiratissima è anche “Pizza da portare via”, un pop-up separato adiacente al locale, aperto dalle 11.30 alle 21.30 con offerta di pizza e dolci take away o da consumare nell’accogliente giardino d’inverno a disposizione. Anche una versione da infornare a casa.



TIRATISSIMA
Viale Amendola 14/22r – 055 8892741 - aperto da mercoledì a lunedì ore 18-24, dom a pranzo con il brunchISSIMO.

site map