Un posticino carino per cenare? (i)Booh!
A Firenze Sud, poco oltre il Tuscany Hall.
“Leo, te che sai tutto ci dici un’osteria buona, adatta all’estate, dove si mangia bene e non ci cannano?”
“iBooh”.
“Cosa dici? Boh???”
“No, ho detto iBooh!, ora ti spiego…”
Vai poco dopo il vecchio Teatro Tenda, oggi Tuscany Hall, e sulla destra vedi un parcheggio protetto dalle frasche e dalle siepi: da lì si accede al giardino che fronteggia l’Arno e si scopre sulla sinistra una curiosa palazzina di legno (loro la chiamano “chioschino), in stile vagamente scandinavo, su due piani, che ospita questa originale trattoria.
Nicola è l’autore della giovane impresa aperta effettivamente a pieno ritmo con la “fine” dei lockdown. Si svolge tra il piano terreno (cucina a vista, angolo bar e circa 20 coperti) e il piano superiore, nella terrazza coperta dove si cena all’aperto scegliendo da un menù scritto a mano sulla lavagnetta nera.
Nicola e la cuoca vantano esperienze in trattorie fiorentine storiche molto affermate e ad un certo punto della loro vita si sono uniti per questo sfizioso angolo di buoni piatti e porzioni generose nella periferia fiorentina poco oltre Bellariva.
Il sapore di mare prevale, almeno in estate, in questo menù dove colpiscono subito i piatti, davvero abbondanti, oltre che stuzzicanti e appetitosi. Chi gradisce freschezza e leggerezza può scegliere la grande fantasia di mare: verdure, gamberi, totani, polpetti. Chi è davvero affamato non si può sottrarre all’incredibile orecchio di elefante sommerso di gustose patate fritte. Pici, paccheri e linguine aprono il menù: alla gricia; con n’duja e stracciatella; cacio, pepe, totani e gamberi. Anche una variante esotica con la fajita di pollo e verdure.
Perfetto per una seratina easy con amici, mangiando di gusto, auspicando un po’ di brezza dal fiume, tutto condito dalla simpatica accoglienza di Nicola.
iBooh
Via Enrico De Nicola 45/1 – 055 2398159 – 3920021403 – iboohfirenze.com
Prezzi: antipasti e primi 8-12, secondi 14-18, dolci 4.