Una navigatrice all'Institut français Firenze
Giovedì 25 gennaio ore 19 all'Institut français Firenze, incontro con Isabelle Autissier, prima donna a realizzare il giro del mondo in solitaria in barca a vela.
Giovedì 25 gennaio alle ore 19 all'Institut français Firenze, piazza Ognissanti 2, incontro con Isabelle Autissier, prima donna a realizzare il giro del mondo in solitaria in barca a vela (1991).
La nota velista, oggi anche scrittrice e presidente della sezione francese del WWF, dialoga con la pilota di Air France Audrey Escoubet.
Modera l'incontro Chiara Dino, Corriere fiorentino.
Isabelle Autissier è una donna asciutta e senza fronzoli, solida ed essenziale, come lo sono coloro che hanno a che fare con ambienti e situazioni estremi. Francese, classe 1956, è stata la prima donna a compiere il giro del mondo in barca a vela in solitaria, nel 1991. Otto anni dopo, ha vissuto un’avventura incredibile: durante la competizione Around alone, mentre navigava nell’Oceano Pacifico meridionale, la sua imbarcazione si è ribaltata. A salvarla, dopo 24 ore in balia del mare, è stato il velista italiano Giovanni Soldini, suo amico e concorrente, che è riuscito a raggiungerla e a prenderla a bordo sulla sua barca.
Oggi la Autissier è presidente della sezione francese del Wwf, le sue navigazioni sono a carattere scientifico e ospitano a bordo della sua barca scienziati e studiosi dell’ambiente marino; è autrice di numerosi romanzi, saggi e racconti,
Ingresso libero su prenotazione
institutfrancais.it/firenze
055 2718801
Institut français Firenze - Piazza Ognissanti 2 - Tel 055 2718801