2021: l'anno americano di Palazzo Strozzi

In programma arte moderna dagli Stati Uniti e l'attesa mostra di Jeff Koons.

Dopo l'installazione di Marinella Senatore We rise by lifting others nel Cortile, Palazzo Strozzi annuncia le due prossime esposizioni che, da marzo, ne occuperanno le sale.

Dal 20 marzo al 25 luglio 2021 American Art 1961-2001 celebra l'arte moderna negli Stati Uniti con opere di celebri artisti come Andy Warhol, Marc Rothko, Roy Lichtenstein, Bruce Nauman, Robert Mapplethorpe, Cindy Sherman, Matthew Barney, Kara Walker. Quarant'anni di storia con più di 80 opere di 55 artisti americani tra pittura, fotografia, video, scultura e installazioni, in prestito dal Walker Art Center di Minneapolis, uno dei più importanti musei di arte contemporanea del mondo.

Jeff Koons è invece il protagonista dal 23 settembre 2021 al 23 gennaio 2022 con la sua più importante esposizione mai realizzata in Italia. Sviluppata in rapporto diretto con l'artista, la mostra accoglie alcune tra le opere più celebri di questo maestro contemporaneo che dalla fine degli anni Settanta a oggi si è imposto come una delle figure più importanti dell'arte globale, che tutti hanno conosciuto per la love story con la mitica Cicciolina.
La mostra indaga il concetto di shine tra splendore e bagliore, preziosità e banalità, essere e apparire: un gioco di ambiguità che caratterizza il lavoro di Koons nel nostro rapporto con la realtà quotidiana e il concetto stesso di opera d'arte.

site map