Una Pizza da Settebello

Da scoprire a Bellariva.

Capita sempre, durante la settimana, quella sera da passare con qualche amica/o per aggiornarsi sulle proprie vite e magari non basta un aperitivo e si cerca un posto dove mangiare. Spesso una pizzeria è la soluzione migliore. Un posto che sappia accogliere, dove si mangi bene e si riesca a parlare in pace. A Bellariva, immerso nel giardino della piscina Nannini, ne abbiamo trovato uno ideale per questo tipo di occasioni e non solo: il Settebello.

Nico Fejzaj e Ana, rispettivamente manager e cuoca-pizzaiola, marito e moglie, dal 2019 dedicano anima e cuore a questo locale apportando sempre qualche miglioria sia negli ambienti che nella cucina. Recente una piccola rivoluzione negli ambienti, oggi più accoglienti e freschi. Una sala più raccolta, con nuove luminarie e piccoli dettagli che donano un’atmosfera confortevole e rendono merito alla loro proposta. Il Settebello è già un must per il quartiere ed è scelto spesso anche da chi, prima o dopo gli spettacoli al Tuscany Hall, sente un leggero languorino. 


Inutile girarci intorno però, qui il piatto forte è la pizza. Cotta nel forno a legna è proposta con diversi ingredienti: dalle combinazioni più classiche fino alle più contemporanee. Due esempi? La Tartufata, pomodoro, mozzarella, salsiccia fresca, porcini e crema di tartufi e la Golosa, pomodoro, mozzarella, speck, datterini rossi e burrata. L’impasto è un compromesso tra le pizze estremamente alte e soffici e quelle croccanti, a noi piace. Un frutto della costante voglia di crescere di Ana che non perde occasione per imparare tecniche nuove. Quello che viene fuori mentre ci parliamo, oltre alla passione, è questa volontà di migliorare, sia in cucina, che in sala, apportando piccole modifiche dove necessario, per garantire a chi viene la miglior esperienza possibile. 

Da provare anche la cucina con ricette di mare come l’ottimo e abbondante fritto misto o i classici spaghetti alle vongole. Da segnalare anche il pranzo, pensato per chi ha poco tempo. La formula primo e secondo a 10 euro o solo secondo a 8 euro è consigliata. E come non accompagnare tutto questo con una birra o un buon vino? Anche su questo fronte siamo accontentati con una discreta libertà di scelta.

Ci sentiamo quindi di consigliare questo locale per tutte le occasioni, anche perché, last but not least, i prezzi sono alla portata di tutti.

SETTEBELLO
Lungarno Aldo Moro, 6 (nel giardino della piscina Nannini a Bellariva) - 055 606840 – pranzo e cena, sab solo cena (chiuso lun) settebellobellariva@yahoo.it - €

site map