Una Settimana Preziosa

Da giovedì 28 aprile fino al 2 maggio ecco la Florence Jewellery Week.

Istituzioni culturali e gallerie della città ospitano mostre, incontri e manifestazioni dedicate al gioiello contemporaneo e alle nuove tecnologie. Un ricco programma che inizia con PREZIOSA, la mostra principe che si tiene nella GALLERIA DELLE CARROZZE DI PALAZZO MEDICI RICCARDI, con artisti orafi pluripremiati dello scenario artistico internazionale: Lauren Kalman, Anya Kivarkis, Rein Vollenga, Sam Tho Duong, Jayne Wallace, Kazumi Nagano, Conversation Piece (Beatrice Brovia & Nicolas Cheng), Ana Rajcevic e Barbara Paganin.

PALAZZO DEL PEGASO ospita invece una delle più vaste collezioni private di gioielli contemporanei esistente, appartenente ai coniugi Karl e Heidi Bollmann.

Nella GALLERIA DEL PALAZZO COVERI invece Preziosa Young introduce i cinque vincitori della X edizione di questo concorso internazionale, indetto da LAO.

In programma anche conferenze nella Foresteria Valdese in via de' Serragli a cura di esperti del gioiello, del design e delle arti visive, tra cui Roberta Bernabei, Maria Laura La Mantia, Paola Stroppiana, Federica Fontana, Carla Riccoboni, Barbara Schmidt, Nantia Koulidou.

Novità di questa edizione sono PREZIOSA MAKERS, e l'ITINERARIO DEL GIOIELLO A 5 STELLE.
Progetto nato dalla collaborazione tra LAO e ARTIGIANATO E PALAZZO. MAKERS è una vetrina per artigiani e designer selezionati da un comitato scientifico che si terrà alle Scuderie di Palazzo Corsini dal 28 aprile al 1° maggio.

Per l'Itinerario a 5 stelle, otto dei più prestigiosi hotel della città (Dimora Palanca, Lungarno, Regency, Savoy, The Place, The Westin Excelsior, Villa Cora e Ville sull’Arno) ospitano nelle lobby e nei salotti alcune opere dei protagonisti delle mostre principali della FJW.

Tra gli eventi collaterali segnaliamo: SEGNI SUL VOLTO, mostra con i risultati del seminario/workshop condotto da Carla Riccoboni e coordinato da Alice Rendon, sostenuto da LAO e con il patrocinio di associazioni di rilievo – AGC, ADI Toscana e ANPIA – che si tiene nei locali adiacenti la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi. L’esposizione ripercorre le tappe fondamentali di un’esperienza di progettazione collettiva che ha portato alla creazione di una piccola serie di gioielli da viso, frutto dello sforzo condiviso del gruppo di partecipanti.
C’è modo e moda. Firenze è un gioiello, mostra organizzata da CNA dell'area fiorentina, partner dell’evento. L’esposizione è un omaggio all’arte orafa fiorentina e toscana, sul tema “Recupero della memoria con uno sguardo al futuro”. L’evento (28 aprile-2 maggio, Limonaia di Palazzo Medici Riccardi) ospita anche momenti legati al mondo della moda attraverso fashion performance curate da CNA Federmoda.


Info e programma completo www.preziosa.org

site map