15 VIAGGI per il 2023

Guida speciale in Italia e nel Mondo ai luoghi che quest’anno festeggiano anniversari, celebrazioni culturali o sportive, eventi, inaugurazioni, nuovi musei e attrazioni. Buon viaggio!

1. Tutankhamon e il Grande Museo Egizio
Sebbene la scoperta della tomba di Tutankhamon sia avvenuta il 4 novembre 1922, l'Egitto celebra il centenario della sua scoperta nel 2023, in occasione dell'apertura del nuovo Grande Museo Egizio al Cairo, che sarà il più grande museo archeologico del mondo e ospiterà oltre 100.000 reperti.
grandegyptianmuseum.org/



2. I Castelli della Loira e Luigi XI
Tra i siti più ricercati di questa zona è la tomba di Leonardo da Vinci, nel castello reale di Amboise. Chiusa da quasi due anni per lavori di ristrutturazione, riapre proprio nel 2023, in concomitanza con una grande mostra su Luigi XI, nel 600° anniversario della sua nascita.
www.valledellaloira-francia.it/

3. Vienna tra Arte e Musica
Vienna è da sempre la capitale europea dell'arte e della musica e quest’anno celebra diversi importanti anniversari. Due delle grandi istituzioni cittadine, il Ballo dell'Opera e la Filarmonica, festeggiano rispettivamente il 65° e l'80° anniversario. Inoltre, il Belvedere, che ospita il famoso Bacio di Gustav Klimt, festeggia i suoi 300 anni con la mostra Il Belvedere: 300 anni di arte, omaggio all'impatto del museo sulla storia dell'arte di Vienna. Da non perdere poi Klimt. Ispirato da Van Gogh, Rodin, Matisse... mostra in collaborazione tra il Belvedere e il Van Gogh Museum di Amsterdam.
www.wien.info/it

4. Bergamo e Brescia, Capitali italiane della Cultura
La Capitale italiana della Cultura, un'idea lanciata nel 2014, promuove la valorizzazione del patrimonio culturale italiano con progetti e attività. Ora per la prima volta sono due le città scelte, un riconoscimento della loro vitalità culturale nonostante quanto vissuto durante la pandemia. Quattro sono gli assi tematici: città e natura, tesori nascosti, la città che inventa e la cultura come cura.
www.visitbergamo.net/en/news/item/300/
www.bresciatourism.it/


5. Picasso tra Spagna e Francia
In occasione del 50° anniversario della morte dell'artista spagnolo, avvenuta l'8 aprile 1973, il 2023 è caratterizzato da una celebrazione della sua opera e della sua eredità artistica. I governi di Francia e Spagna collaborano a un programma di portata internazionale. Picasso Celebration 1973-2023 conterà una cinquantina di mostre in tutto il mondo, di cui 16 in Spagna, a Madrid, Malaga, Bilbao e il Museo Picasso di Barcellona. Nell'autunno del 2023 un importante incontro internazionale, che coinciderà anche con l'apertura del Centre d'Etudes Picasso a Parigi.
celebracionpicasso.es/en

6. Un mese per Puccini
In vista del centenario della morte di Giacomo Puccini, uno dei più importanti compositori di tutti i tempi, avvenuta nel 1924, la sua terra natale, la Toscana, organizza come ogni anno a Torre del Lago il Festival Pucciniano e il Mese Pucciniano. Nato a Lucca ma incantato dal fascino di Torre del Lago, il compositore non ha mai lasciato questi luoghi, che lo hanno spesso ispirato per creare le sue opere di fama internazionale: La Bohème, Tosca, Madama Butterfly e Turandot.
Il mese Pucciniano è un altro festival che si svolge tra il 29 novembre, anniversario della morte di Giacomo Puccini, e dicembre. Numerosi concerti, conferenze e spettacoli che si concludono il primo gennaio 2024 con il Concerto di Capodanno.
www.puccinifestival.it/


7. La finale di Champions League a Istanbul
La finale della UEFA Champions League 2022/23 si svolge allo Stadio Olimpico Atatürk di Istanbul il 10 giugno 2023. Costruito per sostenere la candidatura della Turchia ai Giochi Olimpici del 2008, è il campo della nazionale turca. Si tratta di un'ottima occasione per visitare la mutevole Istanbul, con la maestosa Basilica di Santa Sofia, il Palazzo Topkapi e il suo imponente tesoro, il Grand Bazaar, la Moschea Suleymaniye, la Moschea Blu e i suoi meravigliosi mosaici, la Basilica Cisterna, una meraviglia architettonica e uno dei monumenti bizantini più misteriosi e affascinanti della città.

8. Campionati mondiali di sci
Dal 6 al 19 febbraio, Courchevel e Meribel ospitano i Campionati Mondiali di Sci Alpino FIS 2023, con oltre 600 sciatori provenienti da 75 paesi. Entrambe le stazioni sciistiche si trovano nel cuore del comprensorio delle tre Valli, nelle Alpi francesi. Sei diverse discipline: sci alpino, super-G, slalom gigante, slalom, combinata alpina e parallelo.
www.courchevelmeribel2023.com/

9. La Capitale spagnola della Gastronomia

Cuenca, una delle città più importanti della Castiglia-La Mancia, è stata designata Capitale spagnola della gastronomia (CEG) nel 2023, dopo aver gareggiato per questo titolo con Pontevedra e Oviedo. Il CEG è un evento annuale creato dalla Federazione Spagnola dei Giornalisti e Scrittori di Turismo e dalla Federazione Spagnola degli Alberghi e della Ristorazione. Protagonista una cucina tradizionale, austera e semplice, in totale connessione con l'ambiente naturale e monumentale circostante. I prodotti tipici di Cuenca sono l'alajú, un dolce a base di mandorle, spezie e miele ricoperto da due cialde, gli zarajos, il morteruelo, l'atascaburras e altri piatti come il gazpacho, la caldereta, le migas, gli stufati e i piatti a base di selvaggina di grossa taglia, come il cervo e il cinghiale, e un liquore chiamato resolí, le cui bottiglie sono caratteristiche fatte con delle casette.
capitalespanoladelagastronomia.es/

10. Siviglia … intelligente
La Commissione europea ha scelto Siviglia come Capitale europea del turismo intelligente per il 2023, un riconoscimento ottenuto dopo la decisione della giuria professionale rispetto ad altri candidati, tra cui le città spagnole di Gijón e San Sebastián, insieme a Porto (Portogallo), Zagabria (Croazia), Aarhus (Danimarca) e Pafos (Cipro). Siviglia si è distinta nelle quattro categorie da valutare: accessibilità, sostenibilità, digitalizzazione e impegno per il patrimonio e la creatività. Oltre a questo, durante l'anno un ricco programma di attività per significare la nomina.
www.sevilla.org/

11. L’Incoronazione di Re Carlo III
Sabato 6 maggio, nell'Abbazia di Westminster a Londra, l'incoronazione di Re Carlo III, insieme alla sua Camilla. Buckingham Palace ha dichiarato che la cerimonia combinerà l'antico e il moderno. Le incoronazioni si tengono nell'Abbazia di Westminster a Londra da oltre 900 anni: la chiesa medievale è da sempre lo scenario di una cerimonia che rappresenta un mix di simbolismo religioso e costituzionale. Un'occasione unica per immergersi nella vita della famiglia reale, con visite e mostre a Kensington Palace, Hampton Court Palace e Buckingham Palace.
www.westminster-abbey.org/it
www.visitbritain.com/it/it


12. Tallin, la Capitale Verde
Ogni anno una giuria indipendente di esperti di sostenibilità urbana valuta le prestazioni delle città su 12 indicatori ambientali e seleziona le finaliste. Tallin, Capitale dell’Estonia, oltre ad avere un centro storico medievale imponente e squisitamente conservato, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, dispone di una rete di spazi verdi, parchi e giardini pubblici che coprono quasi il 30% della città.
www.visittallinn.ee/

13. Coppa del Mondo di rugby
La X Coppa del Mondo di rugby in nove città francesi: Bordeaux, Lilla, Lione, Marsiglia, Nantes, Nizza, Saint-Etienne, Saint-Denis e Tolosa. La partita inaugurale tra Francia e Nuova Zelanda e la finale si svolgono allo Stade de France di Parigi. Questo evento si svolge ogni tre anni dal 1989. Il 2023 segna anche il 200° anniversario della nascita di questo sport. Partecipano circa 120 squadre nazionali. Alla fase finale ammesse 20 squadre per un periodo di circa un mese e mezzo. Il torneo è la terza competizione sportiva internazionale più grande al mondo, dopo la Coppa del Mondo di calcio e le Olimpiadi estive.
www.rugbyworldcup.com/2023/

14. Biennale iberica delle Azzorre
AR&PA 2022, Biennale Iberica del Patrimonio Culturale, che si terrà dal 12 al 15 ottobre ad Angra do Heroísmo, capitale dell'Isola di Terceira, nell'arcipelago delle Azzorre (Portogallo), con il tema "Tecnologia e Patrimonio", coinciderà con la celebrazione del 40^ anniversario della dichiarazione del centro storico della cittadina portoghese come Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO. Un importante evento sociale e culturale con un vasto programma di eventi.
www.bienalarpa.pt

15. Campionati mondiali di ciclismo
Il più grande evento ciclistico del mondo sbarca in Scozia dal 3 al 13 agosto. I migliori campioni di tutti i paesi si raccolgono a Glasgow e in tutta la Scozia per competere ai massimi livelli, fare la storia e mostrare al mondo la potenza del ciclismo. Nel corso di 11 giorni, eventi che spaziano dalla BMX alla mountain bike, dall'indoor cycling al ciclismo su strada, al paraciclismo... Con gli splendidi paesaggi della Scozia, i leggendari centri ciclistici e gli epici stadi pronti ad accogliere concorrenti e visitatori da tutto il mondo.
www.uci.org/

Si ringrazia per la preziosa collaborazione Jetcost.com, motore di ricerca per tariffe aeree, hotel e autonoleggi.

site map