Tips for Versilia

News da sapere per l’estate 2022 sulla costa toscana.

1
Sarà la piscina on the beach più grande e suggestiva della Versilia. La stanno costruendo al MAITÒ BEACH a Forte dei Marmi, stabilimento balneare e noto ristorante rilanciato con vigore da almeno un anno dalla nuova proprietà (la stessa del Principe di Piemonte a Viareggio). #staytuned

2
L’imponente HOTEL EXCELSIOR di Viareggio, proprio di fronte al Principe di Piemonte, è stato acquisito da una nuova proprietà e sarà ristrutturato e rilanciato proprio in sinergia con il mitico Principe.
Anche il Principino, lo stabilimento sul mare di fronte, è stato finalmente acquistato dalla stessa proprietà e verrà finalmente sottratto alla sua immagine un pò demodè e rilanciato come location perfetta per grandi eventi. #staytuned



3
Come già annunciato in anteprima da Firenze Spettacolo, ROMUALDO RIZZUTI, il primo pizzaiolo di Firenze ad aver ottenuto i tre spicchi del Gambero Rosso, insignito come “Maestro dell’Impasto”, è approdato anche in Versilia. Set della nuova impresa il prestigioso HOTEL IMPERIALE nel cuore di Forte dei Marmi. Romualdo ha assunto la gestione del ristorante a bordo piscina dove ha portato la sua verve napoletana in un menù estivo dove non mancano ovviamente alcune specialità di pizza. Con lui un personaggio chiave della sala sulla costa, Massimo Bartolucci: formatosi con Cannavacciuolo, ha lavorato nei più importanti locali della Versilia: Principe di Piemonte Viareggio, Hotel Byron, Il Bistrot, Villa Grey, Augustus, Maitó. Lo chef è Walter Casiraghi. Lo spaghettino alle arselle e il tagliolino all’astice sono un goduria, ve lo assicuriamo, il resto provatelo Voi!
Intanto a Firenze i suoi gettonatissimi best- San Daniele, Napoli, Margherita e pizza fritta, l'intramontabile Gamberi, Lardo e Tartufo o Prosciutto Arrosto e Tartufo, mozzarelle in carrozza, supplì, coccoli con crudo e stracchino, insalate di stagione e dolci, il tutto accompagnato da una buona scelta di bollicine, vini, birre – si gustano per tutta l’estate nel Giardino della Gherardesca, splendido summer set del Four Seasons di Firenze.
Le Follie di Romualdo - FB lefolliediromualdo

4
LA CANNICCIA E LE AUTO D’EPOCA. È stata per decenni una delle pietre miliari della nightlife in Versilia, salvo progressivamente perdere appeal finchè il covid e i conseguenti lockdown non le hanno dato il colpo di grazia. Adesso tutto l’immobile e il terreno sono stati acquisiti da una nuova proprietà che punta a farne un circuito sportivo per auto d’epoca. Wrooom!

5
LA BUSSOLA, il mitico locale della Versilia ruggente anni 60, torna a nuova vita grazie al profondo restyling della nuova proprietà, la famiglia Angeli, Giuliano e Lorenzo, affiancata dal nuovo direttore Alessandro Lenzetti, già al Bagno Silvio di Forte dei Marmi. Tutto nuovo, tutto smagliante, a partire dalla spiaggia con un green che introduce alla sabbia e rinfresca il ristorante fronte mare. Cucina di livello dove spiccano le specialità della della Versilia a partire dagli immancabili spaghetti alle arselle. Rinnovato il look e LA formula della discoteca con un giovane team guidato da Lorenzo. Annunciati anche gli incontri di fine serata con personaggi della politica, del giornalismo, della cultura (Bussola Incontri) a cura di Franca Dini. Evento speciale a fine luglio, domenica 31, con il nostro festival itinerante, God Save The Wine. #Staytuned, la Bussola è tornata!
Le Focette, Marina di Pietrasanta, Viale Roma 44 - 0584 197 2201



6
Nuova proprietà in arrivo per lo storico HOTEL FRANCESCHI nel cuore del Forte? La voce corre forte su questo riservato, garbato e intimo (21 camere) albergo, creato negli anni trenta del 900 da Achille e Nella Franceschi (inventori della mitica Capannina). Era il rifugio, la quiete in cui riprendersi dalle sfide delle serate o dalle lunghe giornate marine. Una casa riservata, morbidamente elegante dove riposarsi o invitare gli amici per piacevoli aperitivi o cene raffinate. #staytuned.

7
A “CenaTown”, proverbiale soprannome della piccola Atene della Versilia, Pietrasanta, la novità più recente è l’OSTERIA STAPPASOGNI, aperta dal giovane Luca Giannini (ex collaboratore della prestigiosa Enoteca Marcucci) nella strada adiacente al Duomo. Atmosfera rustica, tavoli all’aperto in una strada tranquilla, propone una cucina gustosa tra terra e mare con ottimi vini. Dai tordelli ai pici, dai moscardini ai calamaretti, le pietanze più gustose non mancano mai!
Via XX settembre 10 – 329 1681261

8
GIANNI MERCATALI, storico pr e comunicatore di razza, ha aperto come ogni anno dal 1 giugno il suo “ufficio” on the beach, sotto la tenda che lo vede ospite da decenni al Bagno Silvio di Forte dei Marmi. In preparazione il 30^ appuntamento con A TAVOLA SULLA SPIAGGIA, la tradizionale kermesse che vede in gara oltre 10 concorrenti selezionati tra i frequentatori della Versilia. Giuria super blasonata in formazione: l’anno scorso c’erano Gianfranco Vissani e vari ristoratori stellati della Versilia, come Cristiano Tomei e Gennaro Esposito, oltre a Romano Tamani del ristorante L’Ambasciata, Alessandro Rossi de il Gabbiano 3.0 in Maremma. Quest’anno sono previsti ben 13 chef stellati. Date e luogo da definire, ai primi di agosto. Per l’occasione anche un libro che celebra le 30 edizioni della manifestazione. www.atavolasullaspiaggia.it



9
Last but no least debutta un nuovo Champagne per l’estate in Versilia, P. Vallée, una gamma di tre etichette proposte da una delle più importanti cantine toscane, Vallepicciola da Vagliagli, Castelnuovo Berardenga, che proprio recentemente ha arricchito la sua produzione con questo nuovo elegante vino importato dalla Francia per la gioia di tutti gli appassionati di bollicine. Alfiere e direttore commerciale di P. Vallèe il funambolico Massimo Fabiani, uno dei più noti rappresentanti e appassionati di Champagne in Italia che ha fatto della Versilia la sua residenza e dei suoi ristoranti degli amati clienti. Cin!


site map