75 ^ Estate Fiesolana

Il Teatro Romano di Fiesole torna ad accogliere, al 100% della capienza, musica, teatro, letture, danza e cinema.

Da giugno a settembre una programmazione quasi giornaliera per il festival multidisciplinare organizzato da Comune di Fiesole, PRG srl e Associazione Music Pool.
Martedì 21 giugno inaugurazione in occasione della giornata dedicata alla Festa della Musica, che celebra il solstizio d’estate in oltre 120 nazioni in tutto il mondo. La serata - ingresso libero su prenotazione - è un itinerario operistico a cura della Scuola di Musica di Fiesole.  

Per la prosa segnaliamo il testo Donne prigioniere di amori straordinari, scritto  ideato e interpretato da Monica Guerritore con le coreografie ed i danzatori della compagnia di Alberto Canestro, in collaborazione con Teatro della Toscana (18/7). A settembre poi La lunga strada di sabbia, il viaggio in Italia di Pier Paolo Pasolini con Sandro Lombardi per la Compagnia Lombardi Tiezzi (6/9) e Amen, produzione del Teatro Franco Parenti, dal testo rivelazione che lo psicanalista Massimo Recalcati ha scritto durante la pandemia (2/9).
Spazio al teatro d’autore con le narrazioni di Federico Buffa (11/7), Roberto Mercadini e Guido Catalano (28/7) e lo scrittore fiorentino Pietro Grossi (12/7), che con la loro capacità di narrazione daranno vita a storie e riflessioni sul nostro tempo. Infine il blitz estivo di Caveman  l’uomo delle caverne, con l’ironia di Maurizio Colombi e Drusilla Foer con il suo esilarante Eleganzissima, già sold out.
Si conferma anche quest’anno la partecipazione del Teatro Pubblico Ligure per la prima nazionale del ciclo epico Europa  terra di Giganti e Cavalieri: Roland (23/6), Don Chisciotte (7 e 21/7), I Tre Moschettieri (4/8) di Sergio Maifredi, quattro appuntamenti con la consulenza letteraria di Corrado Bologna e del grecista Giorgio Ieranò, con David Riondino e Corrado Bologna. Durante serate si svolgono anche i Concerti al Tramonto sulla terrazza del Teatro Romano, ore 19.30 ingresso libero. A seguire visita al Museo Civico Archeologico di Fiesole.
Dalle ore 20,15 i possessori del biglietto per lo spettacolo previsto nella serata potranno visitare gratuitamente (l’ingresso è incluso nel prezzo del biglietto) il Museo Civico Archeologico di Fiesole che conserva materiali delle culture Villanoviane, Etrusche, Romane e Longobarde.


Sul palco anche la musica italiana e internazionale con Ginevra Di Marco, Fulminacci, Angelo Branduardi, a giugno; Paolo Fresu, Giovanni Allevi,  Vasco Brondi, Tarja Turunen, Benjamin Clementine e Fantastic Negrito a luglio.

Molteplici le serate di danza messe in scena dal Balletto di Siena e dalle compagnie di danza moderna Motus e Lyric Dance Company, mentre l’ensemble di archi e fiati dell’ORT - Orchestra della Toscana torna a Fiesole, dopo il successo della scorsa edizione, insieme ad Alessandro Riccio in Gli anni Verdi.

Infine il Cinema con il prestigioso Premio Fiesole ai Maestri del Cinema (16/7) assegnato quest'anno al regista iraniano Asghar Farhādi e la rassegna Il cinema sotto le stelle curata dalla Fondazione Stensen, ad agosto.

PROGRAMMA DI GIUGNO
lunedì 21 Inaugurazione Festa Della Musica -  Inganni D’amore: itinerari operistici tra realtà e artificio - Scuola di Musica di Fiesole
mercoledì 22 Ginevra Di Marco Gabriella Greison Questo Grande Villaggio Globale - Concerto spettacolo per il centenario di Margherita Hack
giovedì 23 Europa Terra di Giganti e  Cavalieri/Teatro Pubblico Ligure: La Chanson De Roland regia di Sergio Maifredi con David Riondino e Corrado Bologna
venerdì 24 Fulminacci
sabato 25 Etymos Compagnia di danza Motus
domenica 26 Young Jazz - L.A.D. Jazz Ensemble Mag Collective
martedì 28 Teatro Pubblico Ligure: Aiace di Sofocle consulenza letteraria Giorgio Ieranò regia di Sergio Maifredi
mercoledì 29 Atom Heart Mother - Pink Floyd Legend
giovedì 30 Angelo Branduardi

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Teatro Romano di Fiesole - Via Portigiani, 1 – 055 5961293 - inizio spettacoli ore 21.15 – info e biglietti www.estatefiesolana.it

site map