Cerca

Risultati per: estate fiesolana


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

75 ^ Estate Fiesolana

Da giugno a settembre una programmazione quasi giornaliera per il festival multidisciplinare organizzato da Comune di Fiesole, PRG srl e Associazione Music Pool.
Martedì 21 giugno inaugurazione in occasione della giornata dedicata alla Festa della Musica, che celebra il solstizio d’estate in oltre 120 nazioni in tutto il mondo. La serata - ingresso libero su prenotazione - è un itinerario operistico a cura della Scuola di Musica di Fiesole.  

Per la prosa segnaliamo il testo Donne prigioniere di amori straordinari, scritto  ideato e interpretato da Monica Guerritore con le coreografie ed i danzatori della compagnia di Alberto Canestro, in collaborazione con Teatro della Toscana (18/7). A settembre poi La lunga strada di sabbia, il viaggio in Italia di Pier Paolo Pasolini con Sandro Lombardi per la Compagnia Lombardi Tiezzi (6/9) e Amen, produzione del Teatro Franco Parenti, dal testo rivelazione che lo psicanalista Massimo Recalcati ha scritto durante la pandemia (2/9).
Spazio al teatro d’autore con le narrazioni di Federico Buffa (11/7), Roberto Mercadini e Guido Catalano (28/7) e lo scrittore fiorentino Pietro Grossi (12/7), che con la loro capacità di narrazione daranno vita a storie e riflessioni sul nostro tempo. Infine il blitz estivo di Caveman  l’uomo delle caverne, con l’ironia di Maurizio Colombi e Drusilla Foer con il suo esilarante Eleganzissima, già sold out.
Si conferma anche quest’anno la partecipazione del Teatro Pubblico Ligure per la prima nazionale del ciclo epico Europa  terra di Giganti e Cavalieri: Roland (23/6), Don Chisciotte (7 e 21/7), I Tre Moschettieri (4/8) di Sergio Maifredi, quattro appuntamenti con la consulenza letteraria di Corrado Bologna e del grecista Giorgio Ieranò, con David Riondino e Corrado Bologna. Durante serate si svolgono anche i Concerti al Tramonto sulla terrazza del Teatro Romano, ore 19.30 ingresso libero. A seguire visita al Museo Civico Archeologico di Fiesole.
Dalle ore 20,15 i possessori del biglietto per lo spettacolo previsto nella serata potranno visitare gratuitamente (l’ingresso è incluso nel prezzo del biglietto) il Museo Civico Archeologico di Fiesole che conserva materiali delle culture Villanoviane, Etrusche, Romane e Longobarde.


Sul palco anche la musica italiana e internazionale con Ginevra Di Marco, Fulminacci, Angelo Branduardi, a giugno; Paolo Fresu, Giovanni Allevi,  Vasco Brondi, Tarja Turunen, Benjamin Clementine e Fantastic Negrito a luglio.

Molteplici le serate di danza messe in scena dal Balletto di Siena e dalle compagnie di danza moderna Motus e Lyric Dance Company, mentre l’ensemble di archi e fiati dell’ORT - Orchestra della Toscana torna a Fiesole, dopo il successo della scorsa edizione, insieme ad Alessandro Riccio in Gli anni Verdi.

Infine il Cinema con il prestigioso Premio Fiesole ai Maestri del Cinema (16/7) assegnato quest'anno al regista iraniano Asghar Farhādi e la rassegna Il cinema sotto le stelle curata dalla Fondazione Stensen, ad agosto.

PROGRAMMA DI GIUGNO
lunedì 21 Inaugurazione Festa Della Musica -  Inganni D’amore: itinerari operistici tra realtà e artificio - Scuola di Musica di Fiesole
mercoledì 22 Ginevra Di Marco Gabriella Greison Questo Grande Villaggio Globale - Concerto spettacolo per il centenario di Margherita Hack
giovedì 23 Europa Terra di Giganti e  Cavalieri/Teatro Pubblico Ligure: La Chanson De Roland regia di Sergio Maifredi con David Riondino e Corrado Bologna
venerdì 24 Fulminacci
sabato 25 Etymos Compagnia di danza Motus
domenica 26 Young Jazz - L.A.D. Jazz Ensemble Mag Collective
martedì 28 Teatro Pubblico Ligure: Aiace di Sofocle consulenza letteraria Giorgio Ieranò regia di Sergio Maifredi
mercoledì 29 Atom Heart Mother - Pink Floyd Legend
giovedì 30 Angelo Branduardi

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Teatro Romano di Fiesole - Via Portigiani, 1 – 055 5961293 - inizio spettacoli ore 21.15 – info e biglietti www.estatefiesolana.it

Estate Fiesolana, aperte le prevendite

Concerti, eventi teatrali e proiezioni cinematografiche: un cartellone dalla variegata proposta artistica con alcuni tra i più popolari personaggi dello spettacolo dal vivo.

In primis il recupero di alcuni spettacoli in programma nel 2020 non effettuati a causa delle limitazioni legate all'emergenza Covid come Uto Ughi, Neri Marcorè e Shine Pink Floyd Moon; i biglietti acquistati sono validi per le nuove date e non necessitano di sostituzione.

Si confermano poi gli incontri curati dalla Casa Editrici Laterza, il ciclo letterario del Teatro Pubblico Ligure. Prima di ogni spettacolo i Concerti al Tramonto, con la possibilità di visitare il Museo Archeologico in apertura straordinaria.

Presente la musica d'autore italiana ed internazionale di Bobo Rondelli, John Scofield, Ghigo Renzulli, il teatro di prosa con Valeria Solarino, Massimo Popolizio, Michela Murgia, Mario Perrotta, Dario Ballantini, le grandi orchestre come ORT- Orchestra della Toscana con Alessandro Riccio e Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno.
Villa Peyron, che gode di un bellissimo panorama sulle colline di Fiesole, sarà sede di tre serate nel mese di luglio con teologo Vito Mancuso.

Confermato infine il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema e, ad agosto, il cinema con una rassegna curata dalla Fondazione Stensen.

Biglietteria del Teatro Romano di Fiesole - Via Portigiani, 1 - Fiesole - tel 055 5961293 aperta tutti i giorni in orario 9-18.30 e un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Circuito Ticketone - Lista completa degli oltre 180 punti vendita su www.ticketone.it - www.estatefiesolana.it

Una, Nessuna, Centomila. Intervista a Valeria Solarino

Attrice di origini venezuelane ma cresciuta a Torino, Valeria Solarino è nota per i numerosi ruoli nelle commedie più apprezzate del cinema italiano come Manuale d’Amore, Italians, Smetto Quando Voglio, A Casa Tutti Bene che alterna da sempre a pellicole più impegnate quali Viola di Mare, Vallanzasca – Gli Angeli del Male e Ruggine, tra gli altri. Ha lavorato con i migliori registi italiani come Giovanni Veronesi e Michele Placido. 

Attiva anche in Tv, dove la si può apprezzare a fianco di Marco Giallini in Rocco Schiavone, è tornata da un po’ di anni anche a fare teatro, dove ha iniziato la sua carriera. A Fiesole è impegnata in Gerico Innocenza Rosa, monologo, scritto per lei da Luana Rondinelli, sull’identità di genere, dove interpreta tutti e tre i personaggi.


Iniziamo parlando dallo spettacolo Gerico Innocenza Rosa. Raccontaci la pièce e il personaggio che interpreti?
Si tratta di un monologo molto intenso che Luana Rondinelli ha scritto pensando proprio a me perché c’era la volontà da parte di entrambe di lavorare insieme. Il testo, più che mai attuale, affronta il tema dell'identità di genere… Ma in generale mi piace definirlo come un testo che parla dell'identità in generale della persona. Il bisogno e il diritto di affermare la propria identità. Io interpreto tutti e tre i personaggi: sono Vincenzo, sono la nonna e la madre, le voci dei vicini di casa. E’ una sorta di confessione, ed è questa proprio la cosa bella che il monologo permette di fare. Una profonda confessione di un uomo che si sente donna che racconta il suo percorso di consapevolezza.

Sei nota al grande pubblico grazie al Cinema ma da tempo sei molto apprezzata anche a Teatro. Come è avvenuta questa tua evoluzione artistica?
In realtà io inizio con il teatro all'Accademia del teatro Stabile di Torino, poi è capitato il cinema di cui mi sono innamorata. Per tanti anni ho fatto cinema ma quando si è ripresentata l'occasione di fare teatro l'ho colta subito, è una forma di espressione artistica che mi piace tantissimo. Cinema e teatro sono due forme diverse… lo dico sia come spettatrice sia come attrice e sono felice di poter fare entrambe le cose

Qual è il tuo rapporto con Firenze e la Toscana, ci vieni spesso?
Il rapporto con la Toscana è molto stretto perché la mia famiglia acquisita è toscana per cui è un posto che mi appartiene. Ogni tanto mi chiedono se sono toscana perché ho un’inflessione toscana quando parlo. E’ una terra che amo, ha delle caratteristiche che mi piacciono molto.

Nel Carnet Tagliandi offerta speciale per i lettori di Firenze Spettacolo 2 biglietti al prezzo di 1

Venerdì 25 ore 21.15 Teatro Romano di Fiesole – biglietti 25.30 euro - estatefiesolana.it 


Estate Fiesolana #77!

Martedì 2 Luglio DANZA D’ESTATE 2024 - Appuntamento annuale che segna la conclusione dell'anno accademico, un défilé di allievi delle scuole di danza del territorio che condividono per una sera questo magico ed emozionante palcoscenico.
Giovedì 4 ore 20.30 28° PREMIO INTERNAZIONALE FAIR PLAY MENARINI - Da più di 25 anni un riconoscimento conferito a campioni del panorama nazionale e internazionale che, nel corso della loro carriera, si sono distinti come modelli di comportamento virtuoso.
Venerdì 5 THE PILGRIMS CHOIR E IL TRIO LE SIGNORINE - Sotto la direzione del Maestro Gianni Mini, brani del repertorio gospel e spiritual. Sul palco fiesolano anche l’eleganza e la magia del trio vocale Le Signorine.
Lunedì 8 SIMONE CRISTICCHI E AMARA - Viaggio alla ricerca dell’essenza nella confusione della modernità, un rapimento - mistico e sensuale - tanto necessario in questo tempo in cui viviamo. È “Torneremo ancora” - concerto mistico per Battiato.
Martedì 9 ore 21.30 CORY HENRY - Pluripremiato polistrumentista, fuoriclasse dell'Hammond B-3, nonché versatile compositore e produttore, Cory Henry è un artista a tutto tondo, fra i più apprezzati e rispettati della scena musicale mondiale.
Giovedì 11 e giovedì 18 I Racconti Del Mare Moby Dick Part. 1 e 2 - Al capolavoro di Melville sono dedicate le due serate centrali della rassegna, affidate alla capacità narrativa di Pietro Grossi e a quella interpretativa di Lorenzo Degli Innocenti; con loro al pianoforte Lucia Sargenti, impegnata in una breve ma significativa scelta di "canzoni del mare".
Venerdì 12 ore 21.30 SERGIO CAMMARIERE - Cammariere recupera dal baule dei ricordi i suoi successi più acclamati, dipingendoli di nuove sfumature: Tempo perduto, Via da questo mare, Tutto quello che un uomo e altri brani in un perfetto equilibrio armonico che ne sottolinea l’intensità emotiva.
Sabato 13 IFIGENIA IN ALULIDE – Andrea Tidona reinterpreta questa tragedia di Euripide ambigua in cui, come nell’Alcesti, si mette in scena un sacrificio e una morte che poi si riveleranno apparenti. Gli dèi non ci sono più, il tragico sembra franare: gli eroi in Euripide sono solo uomini lacerati, deboli e mutevoli.
Lunedì 15 MAURO PAGANI - CRÊUZA DE MÄ - Sono passati 40 anni dalla pubblicazione dell'album Crêuza de Mä, scritto da Fabrizio De Andrè e Mauro Pagani. Mauro ha deciso di salpare per una nuova avventura accompagnato da un equipaggio di 6 musicisti e due coristi, per riproporre le avvolgenti sonorità, senza tempo e senza spazio, narrate nel disco.
Martedì 16 LOVE IS A LOSING GAME - Omaggio danzato di Alberto Canestro a Amy Winehouse, artista unica e indimenticata, ispirato dalle sue più celebri canzoni, ricche di riferimenti autobiografici.
Mercoledì 17 DANA AL FARDAN - Compositrice contemporanea, cantautrice e artista sinfonica del Qatar, che attinge al suo ricco patrimonio culturale e motivata dal suo amore per la world music. Presenta Indigo.
Venerdì 19 OTELLO – La celebre tragedia di Shakespeare in una versione ispirata al cortometraggio di Pier Paolo Pasolini Che cosa sono le nuvole: tutto Otello in venti minuti con Giuseppe Cederna per la regia di Emanuele Gamba.
Sabato 20 RUFUS WAINWRIGHT - Definito da Sir Elton John come “il più grande cantautore vivente”, Rufus Wainwright a Fiesole con le sue melodie intrise di tonalità folk e sprazzi della tradizionale canzone americana.
Domenica 21 ore 21.30 VOCAL BLUE TRAINS - Gruppo vocale polifonico di 33 cantanti e musicisti, fondato e diretto da Alessandro Gerini. Gospel e polifonia tradizionale con moderne sonorità della musica elettronica e dell’ambient house.
Lunedì 22 IL MIO AMICO GIACOMO - Alessandro Riccio, trasformista comico e attore cantante, porta in scena Giacomo Puccini con l’Orchestra della Toscana.
Martedì 23 CORRADO FORMIGLI E STEFANO MASSINI – TITANIC - Dieci regole per salvarci dal naufragio creano l’occasione per un incontro fra tre linguaggi: giornalismo, story telling e musica. Un esperimento di teatro civile sulla crisi climatica.
Mercoledì 24 UMBERTO GALIMBERTI - L'IO E IL NOI – Il filosofo e psicoanalista parla dell’amore e della crisi che oggi questo sentimento sta attraversando per colpa di egoismo e narcisismo esasperati.
Giovedì 25 I RACCONTI DEL MARE: IL VECCHIO E IL MARE - Un attore e 6 musicisti ripercorrono l'intero romanzo e le sue drammatiche sfumature attraverso le parole di Hemingway nella storica traduzione di Fernanda Pivano e le musiche della colonna sonora del celebre film.
Lunedì 29 MAX GAZZÈ - Secondo capitolo del tour Amor Fabulas con i suoi successi riarrangiati e brani ancora inediti.
Martedì 30 IL GRANDE RACCONTO DEL LABIRINTO - Un mosaico di storie, Arianna, il Minotauro, Teseo, Pasifae, Fedra ed Europa raccontate da Arianna Scommegna e Giorgio Ieranò per la regia Sergio Maifredi.

Giovedì 1° agosto ARIA TANGO BOLERO - In occasione dell’ottantesimo compleanno di Micha van Hoecke, Aria Tango è ripreso da Miki Matsuse per il Balletto di Milano e Versiliana Festival. Realizzato su brani di Luis Bacalov. Poi Bolero di Ravel con la coreografia di Adriana Mortelliti.
Da lunedì 5 a mercoledì 21 Il cinema sotto le stelle
Infine giovedì 29 ore 21 Grande Soiree Classique Balletto Di Siena e venerdì 30 ore 21.30 Firenze Segna con La Chute Orchestra e molti ospiti.

Teatro Romano di Fiesole - Largo Fernando Farulli, 1 – 055 667566 – spettacoli ore 21.15 (salvo diversa indicazione) – biglietti: estatefiesolana.it

site map