Cerca

Risultati per: estate fiesolana

75 ^ Estate Fiesolana

Da giugno a settembre una programmazione quasi giornaliera per il festival multidisciplinare organizzato da Comune di Fiesole, PRG srl e Associazione Music Pool.
Martedì 21 giugno inaugurazione in occasione della giornata dedicata alla Festa della Musica, che celebra il solstizio d’estate in oltre 120 nazioni in tutto il mondo. La serata - ingresso libero su prenotazione - è un itinerario operistico a cura della Scuola di Musica di Fiesole.  

Per la prosa segnaliamo il testo Donne prigioniere di amori straordinari, scritto  ideato e interpretato da Monica Guerritore con le coreografie ed i danzatori della compagnia di Alberto Canestro, in collaborazione con Teatro della Toscana (18/7). A settembre poi La lunga strada di sabbia, il viaggio in Italia di Pier Paolo Pasolini con Sandro Lombardi per la Compagnia Lombardi Tiezzi (6/9) e Amen, produzione del Teatro Franco Parenti, dal testo rivelazione che lo psicanalista Massimo Recalcati ha scritto durante la pandemia (2/9).
Spazio al teatro d’autore con le narrazioni di Federico Buffa (11/7), Roberto Mercadini e Guido Catalano (28/7) e lo scrittore fiorentino Pietro Grossi (12/7), che con la loro capacità di narrazione daranno vita a storie e riflessioni sul nostro tempo. Infine il blitz estivo di Caveman  l’uomo delle caverne, con l’ironia di Maurizio Colombi e Drusilla Foer con il suo esilarante Eleganzissima, già sold out.
Si conferma anche quest’anno la partecipazione del Teatro Pubblico Ligure per la prima nazionale del ciclo epico Europa  terra di Giganti e Cavalieri: Roland (23/6), Don Chisciotte (7 e 21/7), I Tre Moschettieri (4/8) di Sergio Maifredi, quattro appuntamenti con la consulenza letteraria di Corrado Bologna e del grecista Giorgio Ieranò, con David Riondino e Corrado Bologna. Durante serate si svolgono anche i Concerti al Tramonto sulla terrazza del Teatro Romano, ore 19.30 ingresso libero. A seguire visita al Museo Civico Archeologico di Fiesole.
Dalle ore 20,15 i possessori del biglietto per lo spettacolo previsto nella serata potranno visitare gratuitamente (l’ingresso è incluso nel prezzo del biglietto) il Museo Civico Archeologico di Fiesole che conserva materiali delle culture Villanoviane, Etrusche, Romane e Longobarde.


Sul palco anche la musica italiana e internazionale con Ginevra Di Marco, Fulminacci, Angelo Branduardi, a giugno; Paolo Fresu, Giovanni Allevi,  Vasco Brondi, Tarja Turunen, Benjamin Clementine e Fantastic Negrito a luglio.

Molteplici le serate di danza messe in scena dal Balletto di Siena e dalle compagnie di danza moderna Motus e Lyric Dance Company, mentre l’ensemble di archi e fiati dell’ORT - Orchestra della Toscana torna a Fiesole, dopo il successo della scorsa edizione, insieme ad Alessandro Riccio in Gli anni Verdi.

Infine il Cinema con il prestigioso Premio Fiesole ai Maestri del Cinema (16/7) assegnato quest'anno al regista iraniano Asghar Farhādi e la rassegna Il cinema sotto le stelle curata dalla Fondazione Stensen, ad agosto.

PROGRAMMA DI GIUGNO
lunedì 21 Inaugurazione Festa Della Musica -  Inganni D’amore: itinerari operistici tra realtà e artificio - Scuola di Musica di Fiesole
mercoledì 22 Ginevra Di Marco Gabriella Greison Questo Grande Villaggio Globale - Concerto spettacolo per il centenario di Margherita Hack
giovedì 23 Europa Terra di Giganti e  Cavalieri/Teatro Pubblico Ligure: La Chanson De Roland regia di Sergio Maifredi con David Riondino e Corrado Bologna
venerdì 24 Fulminacci
sabato 25 Etymos Compagnia di danza Motus
domenica 26 Young Jazz - L.A.D. Jazz Ensemble Mag Collective
martedì 28 Teatro Pubblico Ligure: Aiace di Sofocle consulenza letteraria Giorgio Ieranò regia di Sergio Maifredi
mercoledì 29 Atom Heart Mother - Pink Floyd Legend
giovedì 30 Angelo Branduardi

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Teatro Romano di Fiesole - Via Portigiani, 1 – 055 5961293 - inizio spettacoli ore 21.15 – info e biglietti www.estatefiesolana.it

Estate Fiesolana, aperte le prevendite

Concerti, eventi teatrali e proiezioni cinematografiche: un cartellone dalla variegata proposta artistica con alcuni tra i più popolari personaggi dello spettacolo dal vivo.

In primis il recupero di alcuni spettacoli in programma nel 2020 non effettuati a causa delle limitazioni legate all'emergenza Covid come Uto Ughi, Neri Marcorè e Shine Pink Floyd Moon; i biglietti acquistati sono validi per le nuove date e non necessitano di sostituzione.

Si confermano poi gli incontri curati dalla Casa Editrici Laterza, il ciclo letterario del Teatro Pubblico Ligure. Prima di ogni spettacolo i Concerti al Tramonto, con la possibilità di visitare il Museo Archeologico in apertura straordinaria.

Presente la musica d'autore italiana ed internazionale di Bobo Rondelli, John Scofield, Ghigo Renzulli, il teatro di prosa con Valeria Solarino, Massimo Popolizio, Michela Murgia, Mario Perrotta, Dario Ballantini, le grandi orchestre come ORT- Orchestra della Toscana con Alessandro Riccio e Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno.
Villa Peyron, che gode di un bellissimo panorama sulle colline di Fiesole, sarà sede di tre serate nel mese di luglio con teologo Vito Mancuso.

Confermato infine il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema e, ad agosto, il cinema con una rassegna curata dalla Fondazione Stensen.

Biglietteria del Teatro Romano di Fiesole - Via Portigiani, 1 - Fiesole - tel 055 5961293 aperta tutti i giorni in orario 9-18.30 e un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Circuito Ticketone - Lista completa degli oltre 180 punti vendita su www.ticketone.it - www.estatefiesolana.it

Una, Nessuna, Centomila. Intervista a Valeria Solarino

Attrice di origini venezuelane ma cresciuta a Torino, Valeria Solarino è nota per i numerosi ruoli nelle commedie più apprezzate del cinema italiano come Manuale d’Amore, Italians, Smetto Quando Voglio, A Casa Tutti Bene che alterna da sempre a pellicole più impegnate quali Viola di Mare, Vallanzasca – Gli Angeli del Male e Ruggine, tra gli altri. Ha lavorato con i migliori registi italiani come Giovanni Veronesi e Michele Placido. 

Attiva anche in Tv, dove la si può apprezzare a fianco di Marco Giallini in Rocco Schiavone, è tornata da un po’ di anni anche a fare teatro, dove ha iniziato la sua carriera. A Fiesole è impegnata in Gerico Innocenza Rosa, monologo, scritto per lei da Luana Rondinelli, sull’identità di genere, dove interpreta tutti e tre i personaggi.


Iniziamo parlando dallo spettacolo Gerico Innocenza Rosa. Raccontaci la pièce e il personaggio che interpreti?
Si tratta di un monologo molto intenso che Luana Rondinelli ha scritto pensando proprio a me perché c’era la volontà da parte di entrambe di lavorare insieme. Il testo, più che mai attuale, affronta il tema dell'identità di genere… Ma in generale mi piace definirlo come un testo che parla dell'identità in generale della persona. Il bisogno e il diritto di affermare la propria identità. Io interpreto tutti e tre i personaggi: sono Vincenzo, sono la nonna e la madre, le voci dei vicini di casa. E’ una sorta di confessione, ed è questa proprio la cosa bella che il monologo permette di fare. Una profonda confessione di un uomo che si sente donna che racconta il suo percorso di consapevolezza.

Sei nota al grande pubblico grazie al Cinema ma da tempo sei molto apprezzata anche a Teatro. Come è avvenuta questa tua evoluzione artistica?
In realtà io inizio con il teatro all'Accademia del teatro Stabile di Torino, poi è capitato il cinema di cui mi sono innamorata. Per tanti anni ho fatto cinema ma quando si è ripresentata l'occasione di fare teatro l'ho colta subito, è una forma di espressione artistica che mi piace tantissimo. Cinema e teatro sono due forme diverse… lo dico sia come spettatrice sia come attrice e sono felice di poter fare entrambe le cose

Qual è il tuo rapporto con Firenze e la Toscana, ci vieni spesso?
Il rapporto con la Toscana è molto stretto perché la mia famiglia acquisita è toscana per cui è un posto che mi appartiene. Ogni tanto mi chiedono se sono toscana perché ho un’inflessione toscana quando parlo. E’ una terra che amo, ha delle caratteristiche che mi piacciono molto.

Nel Carnet Tagliandi offerta speciale per i lettori di Firenze Spettacolo 2 biglietti al prezzo di 1

Venerdì 25 ore 21.15 Teatro Romano di Fiesole – biglietti 25.30 euro - estatefiesolana.it 


site map