Brunelleschi Hotel: cena gourmet nel cuore di Firenze

A due passi dal Duomo, nell’affascinate Piazza S. Elisabetta.

UN PO' DI STORIA... - La facciata del Brunelleschi Hotel, ex chiesa San Michele in Palchetto e Torre della Pagliazza, porta con sé tanti richiami allo splendido passato fiorentino.
La Pagliazza, le cui incerte origini si collocano tra il VI e VII secolo, ebbe diverse destinazioni: fu innalzata secondo alcune teorie dai bizantini, quando entrarono in città durante la guerra gotica come parte delle mura, secondo altre teorie dai longobardi un secolo dopo, come semplice casa-torre. Nel XII secolo fu utilizzata come prigione femminile, da qui il nome ‘dai giacigli di paglia destinati alle carcerate. Successivamente fu costruita la chiesa. Già nell’800 l’isolato ospitava tre alberghi. Nel 1980 l’INA rastaurò l’intero complesso, riscoprendo le vestigia del passato, e recuperando un calidarium di terme romane nei sotterranei. Oggi, all’interno del Brunelleschi Hotel, è allestito un Museo che ospita i reperti restaurati con un’ampia documentazione fotografica.

I RISTORANTI - L’Hotel ospita due Ristoranti. Il ristorante Gourmet 2 Stelle Michelin Santa Elisabetta, al primo piano con soli 7 tavoli, offre un’atmosfera ricercata e la cucina assai raffinata di Rocco De Santis.
La più informale Osteria Pagliazza è il bistrot al piano terra, con tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta e un menu sfizioso con ingredienti del territorio. Al Tower Bar cocktail inediti e personalizzati degustabili anche nel ristorante.

info e prenot 055 27370 o info@hotelbrunelleschi.it
Tower Bar https://www.hotelbrunelleschi.it/tower-bar/
Osteria Pagliazza https://www.osteriapagliazza.it/
Santa Elisabetta 2 stelle MICHELIN https://www.ristorantesantaelisabetta.it/
Brunelleschi Hotel Firenze https://www.hotelbrunelleschi.it/


Pagliazza: un’Osteria sotto le Stelle  - recensione aprile 2022



Un’Osteria sotto le Stelle. Non quelle dei cieli d’estate - arriveranno però! - ma le 2 stelle Michelin che illuminano il piano di sopra. Siamo all’Osteria della Pagliazza, al piano terreno fronte piazzetta dell’Hotel Brunelleschi, intrigante albergo fiorentino ambientato in un’antica torre nel cuore del centro storico tra Piazza Duomo e Piazza della Signoria.

 

Qui, al piano superiore, vive un consolidato successo il ristorante gourmet Santa Elisabetta premiato ormai da diversi anni, grazie alla cucina dello chef Rocco De Santis, dall’influente Guida Rossa con le 2 stelle, unico caso in città. L’Osteria è la parente smart e friendly del ristorante stellato, una lunga sala con i mattoni a vista e l’american bar sullo sfondo che mira la piazzetta, punteggiata di un caloroso rosso nei tessuti dei divanetti, delle sedie e dei bicchieri.


COSA SI MANGIA - Va detto subito che siete accolti da un servizio impeccabile che non ha niente da invidiare all’”illustre” parente, compreso un delizioso bocconcino amouse bouche che saluta il vostro arrivo. Nel menù siamo tentati e lo sarete anche voi dal “Corner del Santa Elisabetta”, un assaggio dei piatti del ristorante stellato: per noi i bottoni con provola affumicata, seppie e inzimino e il gambero con panzanella caviale, olive verdi, concentrati di sapori, delicatezza, eleganza. Che sono poi la cifra rivelatrice di questo menù che della mitica osteria ha il carattere contenuto e la semplicità espositiva, declinata intorno all’alimento prevalente: ecco la tagliatella ripiena, pappa & burrata, bietola frutti di mare; o i garganelli, coniglio, pomodori secchi, olive nere; i cavatelli, carciofi, pecorino e mentuccia. Leggeri e gustosi i secondi di pesce: dall’ombrina con broccoli e olive al baccala all’acqua pazza, erbe aromatiche e zucchine, un piatto davvero moderno e godibile. Millefoglie, babà e tartelletta sono dolci squisiti per completare il tutto, ma forse il maître vi suggerirà anche i dessert del “piano di sopra” e siamo certi che anche in questo caso non saprete resistere alla tentazione…




QUANTO SI SPENDE – Si va dai 16/18 ai 22 euro per antipasti e primi, dai 26 ai 30 per i secondi. Dessert da 11 euro. Con un buon vino superate i 60 euro, spesi bene davvero.
E brava la Pagliazza !

 

BRUNELLESCHI HOTEL 

Piazza S. Elisabetta 3 - 055 27370 - info@hotelbrunelleschi.i -  www.hotelbrunelleschi.it 

Ristorante Santa Elisabetta - 055 2737673 - info@ristorantesantaelisabetta.it - www.ristorantesantaelisabetta.it -
Tower Bar www.hotelbrunelleschi.it/tower-bar/
Osteria Pagliazza www.hotelbrunelleschi.it/osteria-pagliazza/


site map