Forneria, Sfizi & Pizzeria

Il forno 2.0 di Paolo Miano e Tommaso Grasso si evolve e apre a cena con la pizza e altre leccornie.

La scorsa primavera nei pressi di Ponte Vecchio, di fianco al Golden View, noto ristorante fiorentino, ha preso vita il progetto FORNERIA, ideato e realizzato da Tommaso Grasso e Paolo Miano.

L’idea è quella del forno contemporaneo che all’inizio si è rodato con un orario giornaliero fino ad arrivare, a fine settembre, anche all’apertura serale con la conseguente inclusione in menù della pizza e di sfizi napoletani con l’arrivo di due pizzaioli, Antonio Avino e Gennaro Ruggiero. Una garanzia di qualità nel prodotto, condizione che da sempre contraddistingue il modo di concepire la ristorazione per Paolo Miano.

La sala è ampia e la vista è meravigliosa (Arno, Ponte Vecchio, Galleria degli Uffizi proprio di fronte), ma quello che più ci interessa è capire a che punto è e in che modo Forneria si presenta alla città. Lasciamo la vista dei menù e che sia lo stesso Miano a proporre una degustazione con tanto di abbinamento. Si fa sul serio e la cosa ci intriga.

Si comincia con gli sfizi, i fritti base della tradizione napoletana: supplì, crocchetta e pasta fritta. Golosi e croccanti, ideali per “aprire” lo stomaco. In abbinamento il Valdobbiadene DOCG Ca’ dei Zago, frizzante a rifermentazione spontanea in bottiglia, prodotto e imbottigliato all’origine, il futuro del Prosecco che rispetto a quello che spesso beviamo non ha praticamente niente a che vedere. Entriamo in clima stagionale con la pizza autunnale: zucca, Provolone del Monaco e noci che si abbina ad un Cinabro 2020 100% Foglia Tonda servito leggermente fresco. Notevole. Il vero cuore della cena dove tocchiamo con mano che l’abbinamento pizza e vino è davvero possibile.
Poi la Carbonara, ovvero la pizza Carbonara. Qualcuno potrebbe storcere il naso e invece il risultato stupisce. Il merito è delle materie prime, e dell’impasto così leggero, ma allo stesso tempo croccante, per niente gommoso. In abbinamento una Dionisiaca del birrificio San Quirico, audace ma divertente. Dulcis in fundo il cannolo.

A pranzo sono serviti anche alcuni piatti dalla cucina, tre primi e tre secondi e qualche antipasto.
Dopo quest’esperienza possiamo tranquillamente consigliare una serata in pizzeria anche ai food lovers più incalliti, che oltre al piatto gradiscono un contesto elegante e una vista mozzafiato. Con in più il bello di poter unire la voglia di pizza con una degustazione di vini insoliti, facendoci guidare dalla competenza conviviale di Paolo Miano e del suo staff. La strada è quella giusta. Bravi. Avanti tutta!

FORNERIA
Via de Bardi 54r – 055 7965522 - da mer a dom 11.30-15.30 / 18.30-22.30 - forneriafirenze.com


Per l'occasione abbiamo fatto il punto insieme a Paolo Miano...

A che punto è con il progetto Forneria?
Abbiamo inaugurato a metà aprile del 2023 aprendo solamente dalle 9 alle 17. Avevamo il bisogno di rodare bene il progetto per poi aprire anche la sera, dal 26 settembre. Il compimento del progetto è stato quello di includere nella Forneria anche la pizza napoletana, insieme agli sfizi della tradizione partenopea. L ‘incontro con Antonio e Gennaro ci ha dato l’opportunità di completare l'idea di Forno.

Orari e giorni di apertura?
Siamo aperti cinque giorni la settimana, da mercoledi a domenica. Dalle 11.30 alle 15.30 e
dalle 18.30 alle 22.30. A pranzo abbiamo anche alcuni piatti dalla cucina, tre primi e tre secondi e qualche antipasto. La sera è il momento della pizza napoletana e degli sfizi.

Altre idee per il futuro?

Dalla prossima primavera verrà lanciato il progetto For-neria for you. Porteremo in giro la nostra pizza e i nostri sfizi. Non posso dire altro. Sarà una piacevole sopresa.


site map