Leggere per non dimenticare, online

Gli incontri curati da Anna Benedetti alla Biblioteca delle Oblate, si svolgono in diretta Facebook.

In un’epoca che vede il declino del libro, ne alimenta l’indifferenza e ne istilla sottilmente l’allontanamento come manufatto arcaico, privo dell’aura dell’alta tecnologia, la lettura può essere lo strumento capace di restituire all’essere umano il senso della Parola. Leggere è una forma di educazione sentimentale, civile e intellettuale. E il libro è lo strumento per rilanciare la nostra cultura: è un mondo alternativo al mondo, è quell'oggetto silenzioso che senza muoversi e senza far rumore può aprirsi e consegnarsi a noi solo se siamo capaci di interrompere temporaneamente la comunicazione con l'esterno creando così quel vuoto di mondo reale di cui necessita, per “accadere”, un mondo possibile.

Ecco i prossimi eventi, ore 17,30:

Le presentazioni vengono attualmente effettuate non in presenza ma via WEB: si può partecipare all'incontro in modo gratuito e in diretta attraverso la piattaforma zoom (https://zoom.us/) collegandosi col proprio computer o smartphone e digitando in "entra in una riunione", inserendo il codice 82392805853 e la password 181120.
Il giorno successivo potrete rivedere la conferenza sul gruppo FaceBook "Leggere Per Non Dimenticare - Firenze"

Mercoledì 2 dicembre MELANIA MAZZUCCO, L'ARCHITETTRICE - Presentatori: Tommaso Sacchi e Francesca Serra
Melania Mazzucco torna al romanzo storico, alla passione per l'arte e i suoi interpreti. Mentre racconta fasti, intrighi, violenze e miserie della Roma dei papi e il fervore di un secolo insieme bigotto e libertino, ci regala il ritratto di una straordinaria donna del Seicento, abilissima a non far parlare di sé e a celare audacia e sogni per poter realizzare l'impresa in grado di riscattare una vita intera.

VAI ALLA PAGINA FACEBOOK

LEGGERE PER NON DIMENTICARE
Ciclo di incontri a cura di Anna Benedetti
Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo, 24) 055 2616523 - ore 17.30 – ingresso su prenotazione - leggerepernondimenticare.it 

site map