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Una Storia a Memoria... la bella occupazione

Firenze, febbraio 1975. Un intero quartiere, quello di San Jacopino – Piazza Puccini, si appropria di una palazzina e di un’area che erano state sede di uno stabilimento Ideal Standard. L’occupazione, organizzata per segnalare la carenza di strutture scolastiche, diventa una specie di festa ed in breve gli abitanti imparano a riconoscere la palazzina come il punto d’incontro per film, concerti, riunioni, dibattiti, doposcuola, come documentano le tante foto d’epoca pubblicate nel libro, sperimentando una dimensione collettiva inedita, un’autogestione che lascerà il segno nel quartiere, nella città ed in ognuno di loro. La lotta per una scuola materna, una scuola media ed un giardino pubblico, che si sviluppa in un periodo di grandi mutamenti politici, sociali e culturali, raggiungerà uno dopo l’altro i propri obiettivi e costituirà per molti anni un “unicum” nel panorama dei movimenti sociali a Firenze.

di Vanna Castangia e Stefano Fabbri.

prezzo di copertina: 10 euro
pag 128 

Proprietà letteraria riservata
© Vanna Castangia - Nuova editoriale Florence Press srl
Piazza S. Spirito 19 - 50125 Firenze
1^ edizione: luglio 2020

distribuzione nazionale
LIBRO CO. ITALIA srl - www.libroco.it
In vendita anche su IBS, Amazon, Feltrinelli
ISBN 978-88-943816-2-7

M come Moda

Pronti per la Settimana della Moda? Per una conversazione sciolta, la citazione brillante, la storia edificante, la curiosità da sapere, è in libreria un delizioso libro-manuale scritto da Giulia Rossi, giovane e brillante docente di comunicazione e semiotica della moda, del cibo e del lusso.

M come Moda
racconta in ben 132 voci il dizionario della moda, da “Abito” a “Zampa d’elefante” passando per parole chiave come Animalier, Bikini, Camicia, Décolelletè, Gilet, Gonna, Metrosexual, Preppy, Punk ,Shorts, T-Shirt, Twin-Set… Su ciascuna l’autrice riepiloga le dinamiche di un sistema codificato di segni, citando film, musiche, dipinti o fotografie che hanno fissato un capo d'abbigliamento o uno stile in un fenomeno di un'epoca.

“Ogni volta che ci vestiamo – commenta l’autrice - costruiamo un personaggio, trasmettiamo a chi ci guarda un linguaggio, chi siamo, addirittura il nostro umore, la nostra personalità. C'è chi si diverte a mixare stampe, colori, tessuti, concentrando tutta la creatività nella cura esteriore, chi, invece, cerca di andare contro corrente e non seguire le tendenze. Ma comunque, chiunque tentiamo di essere, non possiamo sfuggire alla moda, perché essa fa parte della società: dalle pubblicità, alle serie tv e ai film, dalle canzoni ai social, tutto è impregnato di quel simbolo che chiamiamo moda”.

Un godibile dizionario scritto in maniera facile e accessibile a tutti, e allo stesso tempo aggiungendo con suadente scioltezza un tocco innovativo e stimolante agli studi finora usciti sul fashion system.

Giulia Rossi - M come Moda - 176 pag, 16 euro, Pendragon Bologna


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