Morellino di Scansano: Toscana che vai, Sangiovese che trovi

Un concorso, una giuria, tre cene e altro ancora per il celebre vino della Maremma.

Ecco il Morellino del Cuore dell’anno.
Prendi 64 etichette di Morellino di Scansano da 64 aziende del territorio; convoca una giuria di giornalisti esperti (Antonio Boco, Andrea Gori, Riccardo Margheri, Richard Baudains, Stefania Vinciguerra e William Pregentelli), organizza una degustazione alla cieca, ed eleggi i 10 Morellino del Cuore 2023. Poi li porti in tournée, tre serate in Toscana per farli conoscere alla stampa ed agli amanti del buon vino.

Questo in pillole il progetto ideato da Roberta Perna e Antonio Stelli, due giornalisti del vino maremmani doc, con il Consorzio di Tutela Morellino di Scansano Docg diretto da Alessio Durazzi e presieduto da Bernardo Guicciardini Calamai.

Tema di questa prima edizione di Morellino del Cuore è “Morellino anche in estate” ovvero lanciare la scommessa che, servito ad una temperatura inferiore, e abbinato oltre che a piatti tipici toscani anche a piatti di pesce e a base di verdure, può dimostrare la sua versatilità. Quella di un vino in cui il sangiovese esprime tannini mai troppo muscolosi, tendenti alla morbidezza, caratteristiche che ben sposano gradazioni di servizio anche più fresche.

Il Morellino di Scansano è prodotto nella fascia collinare della provincia di Grosseto, che include l'intero territorio di Scansano e parte dei comuni di Manciano, Magliano in Toscana, Grosseto, Campagnatico, Semproniano e Roccalbegna. Vanta un colore rosso rubino che evolve nel granato con l'invecchiamento; ha un profumo intenso, che rivela note di frutti neri, ciliegia e frutta matura; un sapore caldo e asciutto, mai troppo tannico, una gradevole dolcezza. Gode della brezza marina, del maestrale che attraversa terreni come il Parco dell’Uccellina dove i venti raccolgono varietà di aromi che si innestano poi nelle piante.

Il disciplinare prevede un 85% di Sangiovese che i produttori possono integrare con altre uve dai propri vigneti, come il Cabernet Sauvignon presente in diversi dei vini “vincitori”. Nel restante 15% concorrono anche, secondo i casi e le scelte degli enologi, Alicante, Ciliegiolo, Canaiolo, Colorino, Malvasia Nera, Montepulciano, Merlot, Syrah, Cabernet Franc.
È divenuto un vino a DOCG a partire dalla vendemmia 2007. Gli ettari rivendicati sono circa 1500, di cui il 35% in conduzione biologica certificata. Il Consorzio Tutela Morellino di Scansano è composto attualmente da 220 soci.

Dopo la prima serata, il 24 maggio a Firenze al Boulevard Parc Bistrò, la seconda è in programma giovedì 22 giugno al ristorante lo Scoglietto a Rosignano Solvay (Li), uno dei locali della costa tra i più apprezzati e con una tra le carte di vino più interessanti della Toscana, con piatti di pesce ad accompagnare i Morellino del Cuore. Info e prenot 0586 767962.

L'ultima serata sarà a Grosseto, mercoledì 12 luglio, nello storico ristorante Canapone in piazza Dante dove la tradizione toscana rivisitata abbraccerà i dieci Morellino del Cuore 2023. Info e prenot 339 296 3558



I 10 MORELLINO DEL CUORE 2023

Per il Morellino Annata salgono sul podio del loro cuore:
Santa Lucia Morellino di Scansano Docg A' Luciano 2022
Tenuta Agostinetto Morellino di Scansano Docg La Madonnina 2022
Mantellassi Morellino di Scansano Docg Mago di O3 2022
Le Rogaie Morellino di Scansano Docg Forteto 2021

Per l'“Intermedio”, che si pone tra Annata e Riserva uscendo sul mercato dopo l’Annata ma non compiendo lo stesso percorso di affinamento della Riserva, salgono sul podio del cuore:
Boschetto di Montiano Morellino di Scansano Docg Io&Te 2021
Cantina Vignaioli di Scansano Morellino di Scansano Docg Vigna Benefizio 2021
Podere 414 Morellino di Scansano Docg 2020

Per la Riserva salgono sul podio del cuore:
Roccapesta Morellino di Scansano Docg Roccapesta Riserva 2020
Morisfarms Morellino di Scansano Docg Riserva 2019
Terenzi Morellino di Scansano Docg Riserva Madrechiesa 2019

LISTA AZIENDE PARTECIPANTI MORELLINO DEL CUORE 2023
ANTONIO CAMILLO
ASINTONE
AZ. VITICCIO
AZ.BRUNI
BELGUARDO
BORGO SCOPETO E TENUTA CAPARZO
BOSCHETTO DI MONTIANO
CANTINA 8380
CANTINA LA SELVA
CANTINA VIGNAIOLI DI SCANSANO
CELESTINA FE
COL DI BACCHE
FATTORIA QUERCIAROSSA
FATTORIA SAN FELO
I LECCI
LA FATTORIA DI MAGLIANO
LA MOZZA
LE ROGAIE
MANTELLASSI
MARCHESI FRESCOBALDI
MASSI DI MANDORLAIA
MORISFARMS
PODERE 414
POGGIO AL LUPO
POGGIO NIBBIALE
ROCCA DELLE MACIE
ROCCAPESTA
SANTA LUCIA
TENUTA AGOSTINETTO
TENUTA IL QUINTO
TENUTA PIETRAMORA
TENUTA VALDIFALCO- LOACKER
TERENZI
POGGIO AL VENTO – TRONCON MAURO
VAL DELLE ROSE
VAL DI TORO




site map