Navigar mi è buono in questo mar
Il successo dell’Osteria Naviganti al Campo di Marte.

Al Campo di Marte da qualche mese si è consolidata come porto sicuro l’Osteria dei Naviganti. Un porto di mare dove gustare ricette di pesce in un ambiente che ricorda la cambusa di un vascello ottocentesco.
Dove c’era una volta Mastro Bulletta, verace trattoria toscana amata dai tifosi viola, è arrivato il mare. L’iniziativa è di Daniele Pis Martini, già autore di altre imprese gastronomiche in città. Osteria dice già molto: si mangia il pesce in proposte sfiziose e gustose, i prezzi sono contenuti, non mancano ovviamente i “classici”, ma noi siamo per seguire le proposte più stuzzicanti dello chef. Quello che stupisce è appunto una cucina gustosa e generosa dove si trovano i piatti della memoria, ma anche nuove ricette che richiamano attenzione e appetito.
L’idea più originale che colpisce riguarda il vino. Si può ovviamente ordinare una bottiglia scegliendo da una carta piuttosto ampia di proposte, ma la formula lanciata dal patron è davvero unica. Si sceglie un calice a 7 euro e si può riempire quante volte si desidera. Si opta tra: un pinot nero, un rosato, due bollicine, un traminer, un pecorino. PS magari non esagerate…
In una zona da sempre latitante in tema di locali degni di nota eccone uno che sfida lo strapotere del centro storico proponendo un format originale che risponde alle esigenze di molti. Piccoli dettagli attirano l’attenzione, un esempio? Il menù proposto sotto forma di messaggio in bottiglia.
I prezzi variano dai 12/15 degli antipasti, 13/18 dei primi, 18/22 dei secondi. Non manca come in molti ristoranti di mare lo “sgroppino”, meraviglioso rinfrescante a fine pasto, oltre ad una discreta varietà di dolci.
PIATTI DA PROVARE
Cocktail di gamberi anni ‘80 style
Polpettine di gamberi rosa su crema di cannellini
Spaghetti di grano Sen Cappelli vongole veraci e bottarga di muggine
Chitarra di pasta fresca ai gamberi cotti e crudi
Calamari ripieno su specchio di pomodori freschi
I CLASSICI
Insalata tiepida di mare
Impepata di cozza
Pescato del giorno
Gran fritto calamari, gamberi, baccalà, verdure
L’OSTERIA DEI NAVIGANTI
Via Cento Stelle 27/R – 055 2608638 – aperto a cena, la domenica solo a pranzo (chiuso lun) - osteriadeinaviganti.it