Sognando Ritratti di Città, con Giuseppina Giordano

A novembre incontri online con studenti, artisti, associazioni...

All'interno della sua residenza artistica a Radicondoli (Siena), l'artista Giuseppina Giordano raccoglie fantasie e percezioni attraverso la tecnica del social dreaming.

Un'opera che prende vita dalla sua sensibilità, dall'incontro con il territorio e dall'immaginario di chi vive questo piccolo comune ogni giorno. Nascono così gli incontri online Sognando RITRATTI DI CITTÀ ispirati al coinvolgimento sinestetico e al social dreaming, tecnica sviluppata da Gordon Lawrence che indaga i sogni e le loro connessioni.

Artista indipendente, Giuseppina Giordano si nutre di trasformazioni e "vive ovunque si trovi il suo corpo". Il suo progetto di residenza artistica a Radicondoli (Siena), culminerà nel 2021 con la realizzazione di un'opera d'arte urbana.
Per tutto il mese di novembre, si confronta via web con gruppi di studenti e insegnanti delle scuole primarie e secondarie del territorio, rappresentanti e soci di Pro Loco, Pubblica Assistenza, Centro di Aggregazione Adulti e Anziani, Radicondoli Arte, Associazione Rabèl, Orchestra da Camera di Radicondoli, Arci Belforte. A tutti chiede di raccontare i propri sogni e, da questi, scaturiranno immagini, sensazioni, pensieri: terreno fertile per la realizzazione della sua opera d'arte destinata alla comunità (Chi è interessato a partecipare può inviare una mail a info@cultureattive.org).

L'iniziativa è organizzata dall'associazione Culture Attive, vede il contributo del Comune di Radicondoli, ed è inserito nell'ambito del progetto "Ritratti di Città - Per una narrazione contemporanea dell'arte ambientale" sostenuto dalla Regione Toscana, tramite il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, nell'ambito di Toscanaincontemporanea2020.

site map