Tenute Folonari, Vino e Relais

Una realtà ampia e variegata. Il vino è il cuore dell’azienda con tante realtà che esportano la passione toscana in tutto il mondo grazie ai vitigni pregiati del territorio.

Nata nel 2000 per proseguire la tradizione vitivinicola di famiglia, che risale al XVIII sec, oggi è guidata da Giovanni Folonari e, con le sue cinque Tenute, racchiude ed esprime il meglio delle DOC toscane fra tradizione e innovazione: la Tenuta di Nozzole nel Chianti Classico, Le Tenute del Cabreo dove si producono i Supertuscan, la Tenuta La Fuga a Montalcino, Campo al Mare a Bolgheri, Vigne a Porrona in Maremma. Diverse le occasioni per scoprirle. 

A Nozzole 7 diversi percorsi offrono tutte le sfaccetatture di questa grande azienda WINE EXPERIENCE:

CHIANTI CLASSICO (1h, costo 25 euro):
Il tour: Visita alla barriccaia e museo delle annate storiche. Degustazione di 3 etichette di Chianti Classico: Nozzole Chianti Classico, La Forra Chianti Classico Riserva e Giovanni Folonari Chianti Classico Gran Selezione. Analisi organolettica dei vini in degustazione. Pane tostato con Olio Extravergine di Oliva della Tenuta di Nozzole

BABY SUPERTUSCAN "NATI GIÀ GRANDI” (1.30h - 25 euro):
Il tour: Degustazione di tre etichette. Analisi organolettica dei vini in degustazione. Abbinamento a specialità gastronomiche toscane

BOLGHERI 100% (1.30h - 35 euro):
Il tour: Degustazione di 4 etichette. Analisi organolettica dei vini in degustazione. Abbinamento a specialità gastronomiche toscane.

PERCORSO DEL SANGIOVESE (1h - 35 euro):
Il tour: Visita alla barriccaia e al caveau dove vengono conservate le migliori etichette delle tenute Folonari dal 1980 ad oggi. Degustazione di 4 etichette. Analisi organolettica dei vini in degustazione. Pane tostato con Olio Extravergine di Oliva della Tenuta di Nozzole. 



I SUPERTUSCAN
(1.30h 40euro):
Il tour: Visita alla barriccaia e museo delle annate storiche. Degustazione di 3 etichette. Analisi organolettica dei vini in degustazione. Abbinamento a specialità gastronomiche toscane.

IL RUBINO DI MONTALCINO (1.30h 45 euro):
Il tour: degustazione di 3 etichette. Analisi organolettica dei vini in degustazione. Abbinamento a specialità gastronomiche toscane.

UN RACCONTO DI VITA E DI VITE (2h 150 euro):
Il tour: Visita alla barriccaia  e museo delle annate storiche in esclusiva con il proprietario. Degustazione di 4 annate del vino scelto. Analisi organolettica dei vini in degustazione. Pane tostato con Olio Extravergine di Oliva della Tenuta di Nozzole.

Le Wine Experience sono disponibili anche in inglese, francese, spagnolo e portoghese. Su richiesta è possibile accompagnare le degustazioni con un tagliere di specialità toscane. I diversi percorsi  si articolano fra il Punto vendita, la barricaia e la Cantina Storica dove sono custodite più di 40.000 bottiglie dal 1980 ad oggi e possono essere accompagnati da taglieri di specialità toscane.


Ospitalità

I due Relais di Charme sorgono vicini a poco distanza da Greve in Chianti. Pur essendo accomunati dalla stessa cura dei dettagli e dall’uso di materiali legati alla tradizione locale, sono molto diversi tra loro.

IL BORGO DEL CABREO RELAIS DI CHARME si trova sulla sommità di una collina. Un albergo diffuso per godere di una spaziosa intimità. Un antico insediamento rurale ottocentesco in cui si respira ancora il forte legame con la terra e la storia locale, godere del vento caldo che profuma di vigna, del sole che fa risplendere i colori della terra e di tutte le eccellenze della Toscana e delle Tenute. Quattro unità rurali tradizionali completamente recuperate: in tutto 7 ampie camere e 4 suite, ognuna con la sua identità, che affacciano sulla piazzetta e sui filari. Per un soggiorno benessere: 4 sale relax, piccola palestra, sala colazioni nell’antico fienile, terrazza con vista mozzafiato, piscina riscaldata. Pergolati, terrazzini, patio, belvedere e giardini, fanno godere al massimo della morbida quiete e intimità delle colline toscane.

RELAIS DI CHARME PIETRA DEL CABREO è sulla sommità di una collina, a guardia dei vigneti. Lo sguardo spazia da Montefioralle a Firenze. Gli esterni si integrano nel paesaggio, una calda atmosfera con infissi rosso ossido. Ogni arredo è scelto per la sua unicità o commissionato su misura. Materie prime locali: cotto dell’Impruneta, legno di rovere, pietra ordinale delle case recuperata all’erosione del tempo e lino, nelle calde tonalità arancioni, bruciato, vinaccia e giallo Siena. 11 camere di cui 2 suite, 7 deluxe e 2 matrimoniali, ampi spazi comuni e una splendida piscina immersa nelle vigne sui panorami toscani. 

Per entrambi prenotando sui rispettivi siti con il codice WCABREO: 10% di sconto sulle migliori tariffe. Possibilità di upgrade gratuito in base alla disponibilità, confermato al momento del check-in. 1 bottiglia di Chianti classico DOCG Tenuta di Nozzole in camera.

Greve in Chianti - Tenuta di Nozzole – via di Nozzole 12– 055 859811 – www.tenutefolonari.com

site map