Un Castagno a Castellina

“Castellina in Chianti - territorio, vino, persone” è uno splendido libro, fresco di stampa, scritto da uno più autorevoli professionisti del settore, Armando Castagno.

Racconta, con una pluralità di approcci, la storia vinicola e non solo di Castellina in Chianti e dei suoi 39 viticoltori, nell’occasione del 20^ anno dalla nascita dell’omonima associazione di uno dei territori più prestigiosi e ambiti del Chianti Classico.
Cuore originale del volume le interviste a 37 produttori che raccontano aneddoti, retroscena, passioni e curiosità, rivelando il lato più umano e autentico di chi con il proprio lavoro è riuscito a rendere grandi i vini di questa zona così straordinariamente vocata alla viticoltura di qualità.

“Ho voluto intervistare i produttori rigorosamente in presenza, senza concordare le domande – ha detto Castagno – perché il racconto fosse spontaneo, quasi una chiacchierata tra amici. Questo mi ha permesso di mettere in luce aspetti inediti, ricordi, vicende personali, storie di famiglia. Al di là di una parte descrittiva e didattica sul territorio di Castellina in Chianti, nel libro non troverete numeri, ettari o presentazioni dettagliate delle singole aziende, se non quanto riferito dagli stessi intervistati sulle loro attività. Quello che mi interessava, infatti, era cogliere l’umanità dei produttori e raccontare il loro vissuto che poi si ritrova nel calice”.

Ad accompagnare le parole di Castagno tra le pagine del libro, i ritratti di Caroline Aspas che con le sue foto ha saputo catturare la parte più intima dei produttori. Ad immortalare i paesaggi straordinari il fotografo Andrea Federici.

Il libro è stato presentato a Firenze, al cinema Astra, da Luciano Ferraro, vicedirettore del Corriere della Sera e giornalista esperto di vino,.

“I produttori di Castellina in Chianti – ha spiegato durante la presentazione  Enrico Pozzesi, Presidente dell’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti - da tempo sentivano la necessità di iniziare un percorso comune per promuovere il territorio e valorizzare i vini straordinari e l’immagine di Castellina. Da qui è nata l’idea di affidare ad Armando Castagno il compito di raccontarci".



CASTELLINA IN CHIANTI

Situato in provincia di Siena, il borgo occupa una superficie di 9.980 ettari, che si estende a cavallo tra la Val d'Elsa, la Val di Pesa e la Valle del fiume Arbia, di cui 1.682 circa coltivati a vigneto, risultando il Comune con più superficie vitata di tutto il Chianti Classico.
Circa il 70% dei vigneti è a conduzione biologica o in conversione: delle 39 aziende che fanno parte dell’Associazione, infatti, ben 36 sono già certificate bio o in regime di conversione. Designato nel disciplinare del Chianti Classico come Unità Geografica Aggiuntiva, il territorio di Castellina in Chianti si caratterizza per i suoli ricchi di scheletro di galestro e di marne calcaree, per le esposizioni ottimali e le forti escursioni termiche che permettono di vendemmiare uve di altissima qualità. L’economia è prevalentemente agricola, incentrata soprattutto sulla coltivazione della vite e dell’ulivo, ma anche sul turismo, grazie alla straordinaria bellezza del paesaggio rurale, costellato di pievi e castelli medievali abbarbicati sulle dolci colline. A tutto ciò si aggiunge un’offerta enogastronomica di assoluta qualità che richiama ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo.

Nella foto Armando Castagno (al centro), Luciano Ferraro e il CdA dell'Associazione Viticoltori Castellina in Chianti

site map