Febbraio: eventi qua & là

Il Carnevale in Toscana e gli altri eventi del mese
Viareggio: il più Celebre
La casa del Carnevale italiano si trova sulla costa toscana, in Versilia, a Viareggio, dove si riuniscono migliaia di appassionati per festeggiare in grande stile ogni anno. Da sabato 3 per tutto il mese feste rionali, concerti, appuntamenti culturali, spettacoli e gli attesissimi corsi mascherati vestono la città a festa. I carri allegorici sono da sempre il fulcro della manifestazione e rappresentano la storia e la tradizione del Carnevale di Viareggio.  Le date delle sfilate sono sabato 3 (ore 16), giovedì 8 (ore 18), domenica 11 (ore 15), martedì 13 (ore 15), domenica 18 (ore 15) e sabato 24 (ore 17). Ogni anno gli artisti si dedicano alla realizzazione di enormi e spettacolari opere in cartapesta. I maestosi carri, con le loro forme fantasiose e coloratissime, sono l’anima del Carnevale di Viareggio e attirano ogni anno migliaia di turisti desiderosi di ammirare queste mastodontiche creazioni artigianali. Con l’arte della satira e dell’allegoria gli artisti raccontano i grandi temi della società e del mondo, spesso anticipandone i tempi.
Viareggio – 0584 580752 – ingresso adulti 22 euro, fino a 14 anni e 1,21 metri di altezza 16,50, giovedì grasso 15 euro, gratuito per i minori di 11 anni accompagnati - altri dettagli su viareggio.ilcarnevale.com

Calenzano… Medievale
Torna il Carnevale medievale nel borgo di CALENZANO ALTO, promosso dal Comune e organizzato dall’Associazione turistica di Calenzano. 
Domenica 11 dalle ore 14, giochi per bambini, corteo in costume delle contrade e infine il rogo del re Carnevale. Il corteo parte da piazza Vittorio Veneto per raggiungere il borgo dove si tiene lo spettacolo degli Alfieri e dei musici della Valmarina. 
Ci sono giochi per bambini in piazza San Niccolò e nel giardino del Castello. Nella grotta dell’Antro lettura di novelle toscane. Sono previste visite guidate sulla Torre, con prenotazione al Museo del Figurino storico. Presenti nel borgo punti ristoro a cura delle associazioni. 
Domenica 4 febbraio, dalle ore 14.30 torna anche “Carnevalando” allo ST.Art di via Garibaldi animazione con giocolieri, artisti e merenda.
Info Associazione Turistica Calenzano: 055 0502161 - ingresso a offerta libera - segreteria@atccalenzano.it 

Foiano della Chiana: il piu’ antico 
Fino a domenica 25 febbraio, ogni domenica, la 485esima edizione. Il borgo in provincia di Arezzo si colora di coriandoli durante il Carnevale con tante iniziative, ma soprattutto con la sfilata dei quattro carri allegorici, giganti di cartapesta che sfilano per i pittoreschi scorci del paese. È il carnevale più antico d’Italia quello nel borgo medievale di Foiano della Chiana che si svolge per cinque domeniche. È considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie sia per la sua tradizione storiografica. Il cuore dell’organizzazione ruota intorno ai quattro mastodontici carri allegorici realizzati da veri maestri in cartapesta e da tecnici della meccanica per muovere le gigantesche figure. A realizzarle sono i “Cantieri”, che dalla prima domenica danno vita a veri e propri spettacoli che hanno come palcoscenico le piccole vie del centro. Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici: questi i nomi delle quattro fazioni che da secoli si sfidano a colpi di coriandoli e cartapesta con imponenti opere artistiche apprezzate in tutto il mondo. 
Non solo carri di cartapesta, ogni fine settimana anche tante iniziative collaterali. Il programma attività per tutti i gusti. A partire dall’enogastronomia. In Piazza Cavour ogni domenica food truck e banchi di assaggio con eccellenze di strada e vini del territorio. Anche cuochi e food blogger si alternano in cooking show per raccontare le ricette della tradizione. Per i più piccoli Carnevalandia, il Carnevale dei Bambini, con parate della Disney e sfilate in maschera, oltre a un’area dedicata con spettacoli, mini-carri di cartapesta, trenini, giostre e giochi gratuiti. Mostre d’arte, raduni di auto e moto e tante opportunità per i camperisti con pacchetti mirati all’ospitalità. Una grafica sempre più rinnovata: la Zinfarosa e Re Giocondo alla ribalta. Per il secondo anno prosegue la collaborazione con la street artist Camilla Falsini.
www.carnevaledifoiano.it

altri in Toscana

Castiglion Fibocchi
Domenica 4 febbraio XXVII° Carnevale dei “Figli di Bocco dedicato quest'anno a Giacomo Puccini, nel centenario dalla morte. Dalle ore 10.30 iniziative e nel pomeriggio (ore 14.30) nel Centro Storico "La Grande Opera… Il Maestoso Carnevale dei Figli di Bocco" con musica strumentale dal vivo e a seguire (ore 16) in Piazza Roma "Re Bocco e La Regina dei Ribelli": proclamazione alla Corte della Maschera Regina 2024.
carnevaledeifiglidibocco.it

Marlia
Domenica 4 e domenica 11 febbraio (dom 18 eventuale data di recupero in caso di pioggia) dalle ore 14.30 “CarnevalMarlia” riempie di colori, allegria e musica Piazza del Mercato con corsi mascherati, carri allegorici, animazione musicale con il “Basso Parlante”, Galaxy Animazione, Drago vivente e Trampolieri di Specchio e Raduno Moto Custom by 0586 Garage & Motolook, Fiera di beneficenza e tanto altro…
carnevalmarlia.org

Follonica
Domenica 4, domenica 11, domenica 18 e domenica 25 febbraio (dom 3 marzo eventuale data di recupero in caso di maltempo). Dalle ore 14.30 nel circuito cittadino Lungomare Carducci: sfilata dei carri allegorici e mascherate a terra.
carnevalefollonichese.it

Paperino
Domenica 11  febbraio nella frazione pratese: “Paperino Street Carnival”: band, maschere in strada e animazioni.
circolodipaperino.com

Borgo San Lorenzo
Il Carnevale Mugellano tra gruppi a tema, ospiti a sorpresa, carri e trenini: domenica 4 e domenica 11 febbraio in Piazza Dante; martedì 13 febbraio, martedì grasso, le sfilate del carnevale si svolgono invece al Centro Giovanile. Mercoledì 14 febbraio chiusura affidata alla tradizionale Polentata delle Ceneri in Piazza Garibaldi.
comune.borgo-san-lorenzo.fi.it

altri eventi qua & là

Eventi in Fattoria
Mese ricco di iniziative alla Fattoria di Maiano a Fiesole.
Domenica 4, domenica 11, domenica 18, domenica 25 febbraio ore 11 “Trekking con ristoro caldo”: camminata e pranzo alla casa del tè. Tour guidato lungo i percorsi del Botanic Garden, sosta al rifugio nel parco al tepore del caminetto (prenot on line: cancellazione gratuita fino a 48h prima).
Domenica 11 febbraio invece alle ore 14.30, “Carnevale - scatena la fantasia, crea il tuo travestimento a tema fattoria!”: possibilità di vincere l'abbonamento al parco per tutta la famiglia. Visita ai “piumati” del parco, sfilata delle maschere, merenda e premiazione del travestimento più originale (prenot on line: i genitori non sono ammessi all'interno dell'evento).
Fiesole - Via Benedetto da Maiano 11 - 055 599600 – info e prenot attività: fattoriadimaiano.regiondo.it

Modenantiquaria
Da sabato 10 a domenica 18 febbraio ModenaFiere rinnova l’appuntamento con la Manifestazione internazionale dedicata all’Alto Antiquariato, giunta alla XXXVII^ edizione e patrocinata da Ass.ne Antiquari d'Italia e da FIMA. In contemporanea, “Petra” il salone dedicato al progetto del paesaggio tra classico e contemporaneo; “Sculptura, Capolavori italiani dal XIII al XX secolo”, con il sostegno dell'Ass. Antiquari d’Italia, consolida inoltre l’obiettivo di essere un appuntamento annuale irrinunciabile per collezionisti ed appassionati del settore, giunto alla sua III^ edizione.
info ModenaFiere 059 848380 - modenantiquaria.it

Romanelli e il Brunello
Mercoledì 21 febbraio Villa Olmi ospita la degustazione di Brunello di Montalcino annata 2019 guidata da Leonardo Romanelli: una bella occasione per conoscere alcune delle migliori etichette del vino tra i più famosi e apprezzati al mondo da poco messo in commercio. Dopo la degustazione, il pubblico cena negli spazi della Villa e può conoscere e assaggiare un altro vino di ciascuna delle aziende partecipanti, che provvede a presentarlo e servirlo durante la cena.
Bagno a Ripoli - Via degli Olmi 4/8 - info e prenot 055 637710 - Degustazione e cena 44 euro, soci Fisar 39 euro
site map